Master International Hospitality Management
Obiettivi
Il Master prepara i partecipanti a specializzarsi nel settore turistico comparto Hotellerie.
In particolare i partecipanti potranno collocarsi nell’ambito delle strutture ricettive in qualità di capi servizio/manager dei diversi reparti: Room Division, F&B Division, Reception and Marketing Division, Servizi Congressuali, Servizi Wellness, Area Risorse Umane, Area Controllo di gestione. Il programma unisce contenuti accademici con il know how tradizionale della gestione dei servizi alberghieri: Portineria e Front – Office, Food & Beverage, Business Centre, Room Division, Servizi wellness.
Risultati attesi
Il programma intende formare i partecipanti rispetto alla cultura turistica internazionale e alla cultura manageriale dell’impresa ricettiva, oltre che far sviluppare competenze relative alla capacità di analisi e valutazione organizzativa di risorse umane e materiali e alla capacità di affrontare in maniera critica le diverse problematiche collegate alla gestione dell’impresa e dei diversi reparti/servizi in essa presenti.
Durata totale
734 Ore (di cui 350 di stage, 34 di Project Work, 14 di visite, 26 di Aula/Project Work in modalità di outdoor training)
Articolazione del percorso
Il Master sarà organizzato in: 5 mesi di formazione pratica e accademica da svolgersi presso l’Hotel School IAL Campus di Cervia (l’articolazione in ore prevede settimanalmente 20 ore di formazione, per un totale di 280 ore + 34 ore di project work assistito da tutor esperto di contenuti finalizzato alla preparazione della tesina finale da presentare all’esame) – 1 settimana di outdoor training presso una struttura alberghiera di livello internazionale (totale 32 ore di formazione pratica per piccoli gruppi e 8 ore di testimonianze di esperti di riconosciuta fama nazionale ed internazionale nel settore, si prevede inoltre di organizzare nel medesimo periodo visite guidate nel territorio circostante alla struttura scelta per l’outdoor training. La sede della sessione di outdoor training sarà concordata con i partecipanti in funzione della scelta di personalizzazione dei curricula individuali) – da 3 a 5 mesi di work experience/stage in aziende del settore collocate in Italia e all’estero (la durata variabile sarà congiuntamente condivisa con ogni partecipante in funzione del percorso curricolare individuale che si andrà a tracciare) – 2 settimane di rientro in aula presso lo IAL Campus di Cervia finalizzate a: valutazione dell’esperienza in azienda e preparazione esame finale.
Requisiti minimi di accesso
Titolo di studio Laurea triennale (nuovo ordinamento)
Gruppo di corsi di laurea Gruppo economico-statistico, Gruppo linguistico, Gruppo psicologico
Altri requisiti in ingresso
Competenze di base di lingua inglese (Saper comunicare in lingua inglese)
Competenze di base di informatica (Office Automation)
Modalità di selezione
Il possesso dei requisiti minimi sarà testato in fase di selezione partecipanti. La selezione sarà organizzata in:
– test scritto volto a verificare il possesso delle competenze di base di lingua inglese ed informatica;
– colloquio motivazionale individuale.
La selezione sarà effettuata dallo staff di coordinamento del progetto a fronte del raggiungimento del numero minimo di candidati interessati all’ammissione al percorso.
Metodologie formative utilizzate
Il percorso formativo è basato sul ricorso a metodologie attive di insegnamento: alle lezioni tradizionali si alterneranno analisi di casi, esercitazioni, lavori di gruppo, incontri con esperti, attività di project work, outdoor training. Si alterneranno sessioni di lavoro in aula teorica a sessioni di pratica da svolgersi nei diversi reparti.
La lingua prioritaria in cui si terranno le lezioni è la lingua italiana. Le testimonianze di esperti internazionali si svolgeranno in lingua inglese.
Modalità di valutazione competenze in uscita
Al termine di ogni modulo è prevista una prova intermedia di valutazione. La prova di valutazione potrà essere di natura strutturata o semi – strutturata.
L’esame finale sarà di duplice natura: – Un esame finalizzato al rilascio di una Dichiarazione di competenze acquisite a seguito delle diverse valutazioni fatte in itinere e finali ; Un esame per l’ottenimento della qualifica di Master Internazionale Eurhodip al quale potranno accedere solo coloro che avranno svolto lo stage all’estero.
Certificazione prevista al termine del corso
Al termine dell’esame sarà rilasciata a tutti i partecipanti una dichiarazione di competenze. Al termine del corso sarà rilasciato ai partecipanti che sosterranno l’Esame Eurhodip un ulteriore attestato di qualifica: “European Master Degree in Tourism Management”.
L’esame Eurhodip potrà essere sostenuto solo da coloro che svolgeranno lo stage all’estero (almeno 3 mesi)
Sportello stage/work experiences
L’attività di stage/work experience prevista nell’ambito del percorso formativo potrà coprire un arco temporale da 2 a 6 mesi in Italia o all’estero. Il servizio stage/work experience dello IAL ER Campus è centralizzato in uno sportello unico e organizza abitualmente stage e tirocini attraverso un parco aziende consolidato.
Fasi su cui si articola la selezione dell’azienda stage/work experience:
Fase 1 – Attività di orientamento – avvicinamento al settore
Fase 2 – Attività di ricerca attiva del lavoro
Fase 3 – Colloqui per l’autovalutazione assistita delle competenze e delle aspettative di ogni partecipante
Le aziende partner nelle attività di stage/work experience potranno variare da piccole medie imprese (locali e regionali) a grandi imprese individuali (locali, nazionali ed internazionali) a strutture di catena nazionali ed internazionali.
Per coloro che richiederanno di svolgere l’attività di stage all’estero sarà previsto un esame integrativo di valutazione delle competenze linguistiche in itinere.
Docenti
Le docenze potranno coinvolgere: esperti provenienti dal mondo del lavoro rappresentativi dalle aziende del settore turistico – ristorativo; docenti provenienti dal mondo accademico (Università Ca Foscarì, Università di Bologna); ricercatori CISET; esperti del mondo imprenditoriale afferenti a catene alberghiere: Gruppo Starwood, Gruppo Accor, Baglioni Groups, Jolly Hotels, Star Hotels, Best Western; esperti dell’Ass.ne Italiana Sommeliers; testimonial in diritto del lavoro delle Parti Sociali.
Quota individuale di partecipazione
Costo totale del corso a persona (euro) 4.800,00 (erogabile su richiesta dalle Regioni Emilia Romagna, Lazio, Veneto, Sardegna, Umbria attraverso voucher di alta formazione).
Il progetto prevede la possibilità di compresenza nel corso di voucher erogati dalla Regione Emilia Romagna e di voucher pagati da soggetti privati individuali o societari.
Parternariato
Lo IAL ER Campus è associato all’Ass.ne Int. Eurhodip (http://www.eurhodip.com). L’associazione riunisce oltre 170 fra scuole e università del settore turistico, è convenzionata con catene alberghiere di livello internazionale e permette di organizzare/partecipare a eventi di portata internazionale. e attività di stage transnazionale (3 mesi). Altro partner dello IAL ER Campus è l’Ass.ne Italiana Sommeliers con la quale il Campus realizza da anni progetti di ricerca/ animazione territoriale.
Sede di svolgimento del corso
IAL ER Campus Internazionale Turistico Alberghiero di Cervia
V.le Marconi, 6 – Cervia (Ravenna) – Tel. + 39 0544 972637 / Fax + 39 0544 974466.
La sede dello IAL ER Campus Internazionale Turistico Alberghiero di Cervia è organizzata in modalità di Hotel School pertanto presso la medesima è possibile usufruire, ad un prezzo convenzionato, di servizi residenziali (vitto e alloggio). La struttura Campus dispone infatti di camere (singole, doppie o triple) tutte dotate di servizi autonomi e gradevolmente arredate, dotate di riscaldamento, aria condizionata e TV.