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Lavorare nel Turismo e nell’Hospitality, i Master che fanno la differenza

Lavorare nel Turismo e nell'Hospitality

Lavorano da protagonisti del settore del Turismo e dell’Hospitality. Acquisiscono competenze innovative, destinate a fare la differenza.

È questo, in estrema sintesi, il biglietto da visita dei professionisti formati.

Mette in campo i suoi oltre 30 anni di esperienza nel settore, oltre a metodi d’insegnamento caratterizzati da innovazione e concretezza.

Una scuola sempre al passo con i tempi, attenta all’evoluzione del mercato.

L’offerta didattica è completa. Poggia le basi su un corpo docente estremamente qualificato.

Vengono selezionati i più affermati professionisti del settore.

Grazie a loro è possibile mettere a punto piani di studio completi ed efficaci. Impreziositi dall’acquisizione di tecniche e strumenti di lavoro costantemente aggiornati.

A completare il percorso di alta formazione c’è lo stage.

È garantito a tutti e si svolge nelle più prestigiose realtà del comparto turistico e dell’ospitalità alberghiera.

I Master in partenza

Se vuoi diventare un professionista qualificato, se cerchi una formazione efficiente e al tempo stesso coinvolgente, è questo il momento giusto per formarsi.

Sono infatti in partenza i Master di punta:

Le lezioni impegnano i partecipanti per 4 mesi. A seguire c’è lo stage.

Le lezioni vengono proposte in formula serale o weekend.

Il massimo della comodità. Soprattutto per chi già lavora.

I Master, infatti, oltre che ai laureati e diplomati, si rivolgono a professionisti, imprenditori e operatori del settore.

Tra l’altro a tutti è offerta la possibilità di rateizzare i costi del Master scelto.

Inoltre sono previste borse di studio per gli studenti più meritevoli.

Ma ecco qualche informazione in più sui percorsi formativi in partenza.

Il Master in Hospitality Management

Il Master in Hospitality Management è progettato con l’obiettivo di formare manager capaci di ricoprire ruoli dirigenziali.

Sia nelle strutture alberghiere e ricettive di respiro internazionale sia nei gruppi alberghieri, resort e centri congressi.

Le lezioni – un mix di teoria e pratica – consentono di conoscere a fondo le dinamiche che regolano ogni singolo reparto di un hotel.

Ciò permette di avere una visione completa di una struttura alberghiera.

Ma soprattutto si acquisiscono gli strumenti e le competenze necessarie per incidere su ogni ingranaggio, ottimizzando le risorse e migliorando l’efficienza complessiva.

I manager formati intervengono con cognizione di causa, puntando a ottimizzare i costi di gestione.

Ma offrendo sempre standard qualitativi elevati.

Elementi imprescindibili per essere competitivi sul mercato, sempre più globale e concorrenziale.

In altre parole, attraverso un programma di studio incisivo, i professionisti formati da questa scuola di management possono sviluppare carriere di successo.

Il programma del Master in Hospitality Management

Le lezioni prevedono infatti approfondimenti su:

  • Front Office.
  • Food And Beverage.
  • Housekeeping.
  • Mice – Congressi Meeting ed Eventi.
  • Human Resources.
  • Reparto Commerciale.
  • Amministrazione.
  • Direzione Generale.
  • Revenue Management – Yield Management.
  • Financial.
  • Social Media e Digital Marketing Turistico.

Al termine del percorso di studio sviluppano competenze e capacità immediatamente spendibili in ogni contesto lavorativo.

Competenze che tra l’altro vengono sperimentate sul campo, grazie agli stage proposti dal Career Center presso le più prestigiose realtà italiane ed estere.

Un’opportunità unica per mettersi alla prova. Ma anche di mostrare le proprie capacità.

Non è infrequente, infatti, che al termine della fase di stage, venga formulata una proposta di lavoro.

Gli sbocchi occupazionali

Le conoscenze acquisite permettono di ricoprire i seguenti ruoli manageriali:

  • Hotel Manager.
  • Front Office Manager.
  • Food & Beverage Manager.
  • HR Manager.
  • Sales & Marketing Manager.
  • Meeting & Congressi.
  • Revenue Manager.
  • Executive Housekeeper.

E queste non sono parole di circostanza.

Sono davvero tanti gli studenti formati che hanno trovato lavoro e fatto carriera nelle strutture alberghiere e ricettive di fama internazionale.

Merito di una formazione mirata e di qualità. Capace di dare alle aziende del settore le risposte che cercano dai nuovi manager dell’ospitalità.

Master in Tourism Management

Se si vuole invece lavorare nel settore turistico, nel mondo dei viaggi e della comunicazione turistica, allora la scelta da fare è quella di iscriversi al Master in Tourism Management.

Forma professionisti capaci di dare risposte concrete, mirate, alle imprese del comparto turistico.

In un settore in costante evoluzione, dove la concorrenza si fa sempre più agguerrita, è di vitale importanza essere presenti sul mercato da protagonisti.

Bisogna saper cogliere – se non addirittura anticipare – i trend del momento, puntare sull’innovazione e offrire prodotti e servizi di qualità a fronte di costi competitivi.

È questa la chiave per conquistare turisti sempre più esigenti, ma al tempo stesso attenti ai costi. E per questo pronti a confrontarli con quelli dei competitor.

La didattica esperienziale

La didattica proposta a lezione può essere definita di tipo esperienziale.

La pur necessaria teoria è affiancata da numerose esercitazioni e dimostrazioni pratiche.

A lezione, cioè, si prende confidenza con strumenti e strategie che poi saranno “compagni di viaggio” della quotidianità lavorativa.

Gli stage presso le agenzie di viaggio o altre importanti imprese turistiche permettono di consolidare e applicare le conoscenze sviluppate a lezione.

Consentono di alimentare la motivazione dei futuri manager formati.

Sanno che possono recitare un ruolo da protagonista nel mercato del lavoro.

Perché fin da subito possono tastare con mano la qualità dell’offerta formativa.

E possono vedere, direttamente sul campo, quanto siano efficaci le metodologie di lavoro apprese dai docenti del Master.

Che – è bene ricordare – sono professionisti che operano quotidianamente nel settore.

Sono dunque costantemente aggiornati su tutte le novità introdotte in questo settore.

Programma e sbocchi occupazionali del Master in Tourism Management

I docenti puntano molto sulla pratica. Ma non prima di aver creato solide basi con la teoria. Il programma approfondisce i seguenti aspetti:

  • Tecnica Turistica.
  • Itinerari Turistici.
  • Legislazione Turistica.
  • Contabilità e Amministrazione.
  • Social Media e Strategia Digitale nel Marketing Turistico.
  • Definire una Strategia di Social Media Marketing nel turismo.

Un Master che offre grandi opportunità di lavoro, dunque.

Non solo a chi vuole sviluppare una carriera manageriale. Ma anche a chi ambisce ad avviare o potenziare un’attività imprenditoriale nel mondo del turismo.

I manager formati possono crearsi concreti sbocchi occupazionali nelle Agenzie di Viaggio e Tour Operator.

Possono diventare esperti di Marketing e Comunicazione per il turismo.

Possono diventare responsabili di Promozione Turistica.

Il Master in Event Management

Altro settore competitivo e in forte espansione è quello degli eventi e dei congressi.

Anche in questo caso si offre una risposta completa e innovativa grazie al Master in Event Management.

È ritenuto – a ragione – uno dei più efficaci per chi aspira a diventare manager di successo nella creazione e nella gestione degli eventi.

Mette in campo le migliori strategie di progettazione e le più efficaci tecniche di organizzazione e comunicazione.

Vengono trasmesse ai partecipanti dai migliori professionisti in circolazione, ai quali sono affidate le lezioni del percorso formativo.

Al termine degli studi i nuovi manager possono operare con autonomia e competenza sul mercato nazionale e internazionale.

Sapranno pianificare e sviluppare gli eventi in ogni singola fase, curando tutti gli aspetti creativi, tecnici e logistici.

Sapranno gestire con efficacia il rapporto con il cliente.

Metteranno in campo, nella fase progettuale, competenze mirate di brand building, marketing e comunicazione.

Il programma del Master in Event Management

Il piano di studi prevede i seguenti approfondimenti:

  • Comunicazione interpersonale.
  • Gestione cliente.
  • Marketing e Comunicazione.
  • Pre produzione evento.
  • Produzione evento.
  • Focus eventi. Le tipologie di evento.
  • Comunicazione e promozione evento.
  • Post produzione evento.

Lo studio di Case Histories e un Project Work completano la fase d’aula.

Mentre lo stage consente di mettere in pratica i segreti del mestiere trasmessi dai docenti.

I professionisti in uscita da questo percorso di formazione sapranno proporre progetti d’avanguardia, sempre al passo con i tempi.

Le loro competenze tecniche e pratiche consentono di dare le risposte giuste alle reali esigenze dettate dal mercato.

Ma anche di anticipare le nuove tendenze.

Il tutto grazie anche a un uso più consapevole ed efficace delle risorse web e social.

Terreno ideale, questo, per applicare le più significative strategie di marketing e di comunicazione apprese durante il Master.

Gli sbocchi occupazionali del Master in Event Management

Il Master in Event Management offre sbocchi occupazionali importanti. Si possono ricoprire i seguenti ruoli dirigenziali:

  • Event Manager.
  • Congress Organizer Manager.
  • Event Planner.
  • Incentive House Manager.
  • Conference & Event Coordinator MICE.

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