Master Management del Turismo a Bari e Bologna
Master in Management del turismo organizzato da CSAD nelle sedi di Bari (partenza a novembre 2009) e di Bologna (partenza del Master a febbraio 2010). A Bologna il Master è finanziabile con voucher a copertura totale del costo di partecipazione e può essere richiesto dai residenti nella Regione Emilia Romagna dal 4 settembre al 2 ottobre.
Marketing e Comunicazione, Food & beverage Management, Agenzie di Viaggi, Tour Operator, Hotel Management, Organizzazione di Eventi e Congressi, Turismo Sostenibile ed Ecolabel, Qualità e Ambiente per il Turismo, alla VI Edizione da novembre 2009 del Master nella sede CSAD di Bari e prossimamente nella sede di Bologna.
Negli ultimi anni il settore turistico è stato caratterizzato da profondi cambiamenti, che hanno modificato l’approccio dell’azione di management e di marketing territoriale, nella consapevolezza dell’importante ruolo assunto dagli effetti sociali e ambientali sullo sviluppo economico territorio.
Il Master in Management del Turismo fornisce un percorso formativo completo, con l’intento di rispondere alla crescente richiesta da parte delle imprese turistiche di personale e di giovani professionisti altamente specializzati e qualificati.
Tutti i docenti Senior sono altamente qualificati, con almeno 5 anni di esperienza nel settore oggetto della materia di insegnamento e da Docenti Universitari e Professionisti operanti nel comparto turistico e congressuale.
Il Master è valido per sostenere successivamente l’esame per l’abilitazione professionale di Direttore Tecnico di Agenzie di Viaggio e Direttore d’Albergo.
Obiettivo del Master
L’obiettivo del Master è la formazione di professionisti e manager capaci d’inserirsi nelle diverse tipologie di aziende turistiche con ruoli e mansioni a livello manageriale e dirigenziale.
Destinatari
Il Master è rivolto a
- Laureati e laureandi in discipline sia scientifiche che umanistiche interessati ad acquisire strumenti operativi mediante un percorso formativo dai contenuti innovativi e pratici utili per l´inserimento nel mondo del lavoro.
- Diplomati e addetti del settore con rilevante esperienza lavorativa che desiderino affrontare un percorso qualificante per migliorare la loro professione.
Costituiscono elementi di preferenza per l´accesso al master la conoscenza del PC e di una lingua straniera, la disponibilità a trasferimenti sul Territorio Nazionale ed Internazionale.
Attestati rilasciati
Il Master consente di ricevere 7 attestati:
- ATTESTATO MASTER “MANAGEMENT DEL TURISMO”
- ATTESTATO ESPERTO IN MARKETING E COMUNICAZIONE IN AMBITO TURISTICO
- ATTESTATO FRONT OFFICE MANAGER
- ATTESTATO MANAGER TOUR OPERATOR
- ATTESTATO QUALITÀ E AMBIENTE PER LE AZIENDE TURISTICHE (ISO 9001, ISO 14001, EMAS, ECOLABEL)
- ATTESTATO ORGANIZZATORE PROFESSIONALE DI EVENTI E CONGRESSI (PCO)
- ATTESTATO ESPERTO TECNICO DI AGENZIE DI VIAGGIO
Modalità di ammissione
Il Master è a numero chiuso per garantire la qualità delle attività didattiche, in particolare saranno ammessi al master un numero massimo di partecipanti pari a 25.
Per iscriversi è necessario partecipare ad una Selezione.
Le selezioni avverranno, previa prenotazione da parte dei candidati, in Bari.
Potranno essere attivate altre sedi di selezione in presenza di un numero significativo di candidati.
Quota di partecipazione
La quota di iscrizione è di Euro 6.200,00 (seimiladuecento/00) più IVA.
Borse di Studio
Sono previste 5 borse di studio (primi 5 iscritti), a copertura parziale del 50% e 10 borse di studio (dall’6° al 15° iscritto) a copertura parziale.
Finanziamento
E’ possibile accedere a forme di finanziamento che consente di anticipare a condizioni agevolate l´importo del Master.
Sede e logistica
Il Master avrà luogo a Bari.
Alloggio gratuito
Alloggio Gratuito per tutto il periodo di lezioni frontali in aula in strutture messe a disposizione da CSAD per quanti giungono da più di 100 km.
A tutti i partecipanti al Master che risiedono entro 100km dalla sede del corso che non usufruiscono dell’alloggio sarà concesso un bonus di 100,00 euro a copertura delle spese di viaggio
Durata
Il Master si svolge nell’arco di 10 mesi per un totale di 1500 ore.
E’ articolato in due parti:
- 4 mesi di aula – 500 ORE di cui 330 ore di lezioni frontali e 170 ore di project work in aula
- 6 mesi di Stage (con Project Work) – 1000 ORE con Riconoscimento crediti formativi
Satge e Project Work
Lo Stage è una full immersion nelle attività dell´azienda ospitante, nel corso del quale è prevista la partecipazione a progetti funzionali e di sviluppo per mettere in pratica ciò che si è appreso nella fase d’aula.
Il progetto di stage viene definito – per ciascun allievo – dalla struttura di gestione del Master, di concerto con la struttura ospitante prescelta, al fine di valorizzare le vocazioni professionali e le caratteristiche personali emerse durante l´attività didattica in aula.
Tale periodo di stage potrà svolgersi presso aziende turistiche, operatori congressuali, operatori turistici o Enti di promozione turistica e congressuale con localizzazione in Italia ed all’estero.
E’ data facoltà, a quanti già occupati in Organizzazioni del comparto turistico, di svolgere lo stage all’interno della propria struttura.
Patrocini
Con il patrocinio di COTUP – Consorzio Operatori Turistici Pugliesi, Regione Puglia – Assessorato Turismo e Industrie Alberghiere, Comune di Bari.