Master Meeting Management – Gestione, Comunicazione e Marketing degli Eventi a Bologna
Il Master Meeting Management – Gestione, Comunicazione e Marketing degli Eventi, 14a Edizione Bologna, Ottobre 2010 – aprile 2011, realizzato con il patrocinio di FEDERCONGRESSI (Federazione delle Associazioni del settore Congressuale e dell’Incentive operanti in Italia) e di MPI (Meeting Professionals International) rappresenta un percorso di alto profilo per chi intende acquisire competenze e abilità comunicative utili ad operare nel mondo dell’organizzazione di eventi, un settore la cui domanda è in costante crescita, ma che necessita di professionalità sempre più preparate. Un evento di successo, infatti, richiede lo svolgimento di un insieme di attività complesse e diversificate e solo una progettazione accurata e una gestione efficiente possono garantire risultati d’eccellenza.
Obiettivi
Il master ha l’obiettivo di formare figure professionali in grado di gestire tutte le fasi riguardanti l’organizzazione di un evento: dall’incontro con il cliente alla preparazione del progetto, dalla scelta della location all’allestimento della sede, dal coordinamento del personale di assistenza al controllo del budget, dalla predisposizione di materiali stampati alla spettacolarizzazione della cena di gala.
Al termine del percorso formativo, i partecipanti avranno acquisito le metodologie e gli strumenti tecnico – operativi per l’organizzazione, la gestione e la comunicazione di congressi associativi ed eventi aziendali quali: convention, incentive, lanci di prodotto, presentazioni istituzionali, roadshows, mostre, ecc.
Le conoscenze teoriche saranno accompagnate dall’esperienza attiva degli attori protagonisti attraverso case history, documentazione originale e visite a strutture congressuali e fieristiche. Inoltre gli allievi, suddivisi in gruppi di lavoro rappresentativi di agenzie in competizione, potranno mettere in pratica le competenze acquisite nelle lezioni impegnandosi in un project work riguardante la progettazione e la realizzazione di un evento che permetterà di sviluppare le abilità manageriali di leadership, team building, problem solving e gioco di squadra.
Destinatari
Il master si rivolge a:
● laureati, laureandi e diplomati che intendono svolgere la professione di organizzatore di eventi;
● professionisti, operatori aziendali, meeting planner interessati ad acquisire o approfondire conoscenze e competenze specifiche nel settore.
Durata e Frequenza
Il master si svolge nell’arco di 5 mesi con frequenza di sabato full-time in orario: 09.00 – 13.00 / 14.00 – 18.00.
Il programma è di 200 ore di formazione.
L’inizio è previsto per sabato 09 ottobre 2010.
Programma
● L’industria dei convegni
● Tecniche di organizzazione
● Relazioni Pubbliche & Media Relations
● Marketing dei servizi e del settore turismo
● Comunicazione interpersonale
● Public Speaking
Docenti
Il percorso formativo è affidato a docenti selezionati tra professionisti di provata esperienza e iscritti alle associazioni di settore FEDERCONGRESSI, MPI, Meet in Italy, FERPI, Ordine dei Giornalisti, ecc.
Stage
Alla fine del percorso formativo in aula, per i giovati diplomati e laureati non occupati e con buona conoscenza della lingua inglese, è previsto uno stage di tre mesi presso società di organizzazione eventi, centri congressi, strutture alberghiere, APT, convention bureau, aziende private e pubbliche, etc.
Modalità di Iscrizione
L’iscrizione al master è limitata ad un massimo di 20 partecipanti.
La selezione avviene in modo continuativo e si basa su una valutazione del curriculum vitae e sul risultato di un colloquio individuale motivazionale.
Sono considerati elementi preferenziali ottima conoscenza della lingua inglese, buone capacità di relazione e padronanza della tecnologia informatica.