Master of Tourism Management – 5° edizione 2007/2008
Sviluppo sostenibile, gestione e marketing delle destinazioni turistiche
Aperte le iscrizioni al Master of Tourism Management, Master Universitario di Primo livello della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Trento (60 crediti formativi) che si rivolge fino ad un massimo di 30 partecipanti. Sono ammessi:
- laureati in ogni disciplina, con una laurea triennale o specialistica
- laureati in ogni disciplina, con titolo universitario equipollente (triennale o superiore), conseguito presso un’università straniera
- laureandi in ogni disciplina, che conseguiranno il titolo entro la data di avvio del Master.
Possono essere ammessi, in qualità di uditori, sino al 20% dei posti disponili lavoratori con una comprovata esperienza nel settore turistico.
I partecipanti svilupperanno competenze per:
- Valorizzare i fattori di attrazione turistica presenti all’interno della destinazione.
- Valutare le caratteristiche naturali, sociali e culturali del territorio ascoltando le istanze della comunità locale per sviluppare reti e alleanze tramite attività di cooperazione e di negoziazione.
- Pianificare l’offerta turistica della destinazione secondo criteri di sostenibilità economica, sociale e ambientale.
- Progettare e realizzare attività di sviluppo turistico elaborando le relative ipotesi finanziarie.
- Favorire l’accesso dei turisti alla destinazione in senso fisico (trasporti, viabilità, mobilità interna) e in senso simbolico (disponibilità di informazioni, immagine).
- Pianificare una strategia di comunicazione attraverso azioni pubblicitarie, eventi e relazioni pubbliche.
- Definire, promuovere e commercializzare i prodotti turistici espressi dalla destinazione, considerando anche le relazioni attivabili con il settore dell’intermediazione turistica.
- Utilizzare le tecnologie dell’informazione e della comunicazione per il potenziamento dell’attività di management e marketing della destinazione, attraverso la progettazione di siti web e di sistemi informativi integrati.
- Gestire la qualità dell’offerta della destinazione e il monitoraggio della sua percezione da parte degli ospiti (customer satisfaction analysis).
- Raccogliere, elaborare e interpretare dati attinenti al fenomeno turistico nella destinazione attraverso ricerche sul campo e analisi di data-base esistenti.
L’ammissione al Master of Tourism Management avviene sulla base dei titoli e dei risultati conseguiti nelle prove di selezione che si svolgeranno a Trento presso la sede di tsm-Trentino School of Management e impegnano ciascun candidato per una sola giornata.
Durata: 5 novembre 2007 – 5 novembre 2008
Quota di partecipazione: La frequenza al Master è agevolata da finanziamenti dei partner di tsm-Trentino School of Management e della Provincia autonoma di Trento. La quota a carico del partecipante ammonta a € 7.000,00