Master per Esperti di marketing del turismo urbano e interculturale
L’Agenzia per la formazione e il lavoro sr.l. di Milano, capofila del Polo Formativo Professione Turismo, organizza un Master gratuito rivolto a diplomati o laureati che intendono intraprendere una carriera professionale nel settore dell’accoglienza turistica in vista delle molteplici attività, opere e progetti, che Milano si appresta ad avere con l’Expo 2015.
L’obiettivo è di formare un professionista di marketing per il turismo urbano, esperto di analisi territoriale e dell’incoming, sensibile ai richiami di molteplici prodotti culturali, consapevole delle necessità tecniche di gestione per il richiamo delle nuove figure di turista e di city user.
Il professionista di Marketing per il Turismo Urbano si occupa di un territorio turistico specifico, di cui è richiesta la perfetta conoscenza (risorse turistiche e culturali, ricettività, trasporti, opportunità), al fine di programmare sia attività di approfondimento nella conoscenza locale (visite a musei, spettacoli di cultura, approfondimenti in vari campi: storia, architettura, eno-gastronomia) sia percorsi tematici prestabiliti e/o tailor made su specifiche esigenze individuali (personal shopper, cultural assistant).
Il corso di formazione è rivolto a 15/20 laureati e diplomati (non obbligatoria, ma favorevole la vicinanza di contenuti curricolari al tema proposto) che intendano investire interesse e impegno in un progetto professionale di alto profilo per la valorizzazione globale della città di Milano.
Elemento di particolare valorizzazione del corso sarà uno stage di 160 ore presso i principali stakeholder del progetto (grandi operatori privati, istituzioni culturali, enti amministrativi).
Requisiti di ammissione:
Diplomati e laureati disoccupati residenti o domiciliati in Lombardia
Partecipazione: totalmente gratuita
Il corso si svolgerà a Milano, presso la sede di Agenzia per la Formazione e il Lavoro, Via Antonelli 3,.Ha la durata di 400 ore di cui 240 di aula e 160 di stage.
Programma del Master
Le aree di insegnamento sono raggruppate in tre filoni, relativi a:
– Analisi e valorizzazione del territorio: risorse, reti, percorsi
– Analisi e valorizzazione delle eccellenze culturali: musei, monumenti, cultura diffusa
– Analisi e gestione delle nuove figure turistiche: conoscenza del mercato, comunicazione, promozione.
Le conoscenze finali riguardano le aree di
– marketing (urbano, territoriale e turistico),
– museologia e gestione dei beni culturali,
– comunicazione e promozione.
Per richieste informazioni:
Agenzia per la formazione e il lavoro
Via A. Antonelli, 3
20139 Milano (MI)
Tel. 02/56.93.411