Master sul turismo e fruizione sostenibile finanziati dalla Regione Liguria
La Regione Liguria, con il Fondo Sociale Europeo, finanzia master universitari di primo e secondo livello, finalizzati ad ampliare l’offerta di alta formazione nei settori strategici dell’economia locale.
Nel settore turistico saranno due i Master finanziati:
- Master II livello: Project management turistico – culturale. Strategie e strumenti innovativi per la valorizzazione turistica delle risorse storico – culturali e ambientali;
- Master I livello: Eccellenze ambientali e marine: gestione, tutela e fruizione sostenibile.
I percorsi di formazione post-universitaria sono destinati a laureati nei corsi accademici triennali (master di 1′ livello) e nel biennio di specializzazione (2° livello), avranno una durata non inferiore a 1500 ore. I master sono gratuiti e prevedono inoltre borse di studio o premi finali, agevolazioni e servizi logistici per gli studenti fuori sede.
Accanto alle lezioni teoriche in aula, sono previste attività formative in azienda e percorsi individuali di accompagnamento al lavoro, finalizzati alla creazione d’impresa e all’assunzione presso le imprese e gli enti partner dei progetti.
I master sono proposti da associazioni temporanee di imprese (ati) o associazioni temporanee di scopo (ats) di cui fanno parte enti di formazione accreditati, facoltà universitarie e imprese. Le iscrizioni ai corsi si apriranno dopo Pasqua.
“Con l’avvio di questi master, che s’inquadrano nell’ambito del Programma triennale di sostegno all’università, alla ricerca e all’innovazione – ha aggiunto Costa – continuiamo il lavoro di sostegno nei confronti del sistema economico, che chiede addetti sempre più specializzati e preparati perché ha bisogno di innovare costantemente i prodotti mediante il trasferimento tecnologico e la ricerca applicata”.
“L’Università – ha concluso Martelli – è impegnata nell’instaurare un rapporto sempre più efficace con gli enti locali e il sistema produttivo per far si che l’Ateneo genovese diventi un punto di riferimento per la programmazione degli investimenti a favore dello sviluppo economico, formando laureati sempre più preparati e pronti al mondo del lavoro”.
- Master Project management turistico – culturale. Strategie e strumenti innovativi per la valorizzazione turistica delle risorse storico – culturali e ambientali (II livello):
Capofila Università degli Studi di Genova – PerForm – facoltà di architettura, facoltà di Economia, facoltà di Lettere e Filosofia, facoltà di Lingue e Letterature Straniere, facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche, Naturali, Costa Edutainment S.p.A., SOGEA Formazione Continua S.s.r.l., Centro Ligure Produttività.
Partecipanti occupati, disoccupati o inoccupati.
Totale ore 1.500
- Master Eccellenze ambientali e marine: gestione, tutela e fruizione sostenibile (I livello)
Capofila Università degli Studi di Genova- PerForm – facoltà di Scienze M.F.N., (Dip. Te.Ris.), Costa Edutainment S.p.A., Area Marina Protetta di Portofino, OLPA s.r.l., Hydrolab- HydroCAT
Da 20 a 16 partecipanti occupati, disoccupati o inoccupati.
Totale ore 1.500
I bandi dei Master Fondo Sociale Europeo – Regione Liguria verranno pubblicati a partire da metà/fine aprile 2009. La partecipazione ai bandi Master FSE – Regione Liguria è completamente gratuita in quanto interamente finanziati.