Selezionati

Master UET Roma

Master in Tourism Leisure Meeting Management

Solo dopo aver conosciuto la superficie delle cose, ci si può spingere a cercare quel che c’è sotto. Ma la superficie delle cose è inesauribile.
[da “Palomar” di Italo Calvino ]

I Master sono un investimento importante per il futuro. Le dinamiche attuali del mondo del lavoro richiedono un grado di specializzazione che la laurea non sempre garantisce e la frequenza ad un Master universitario o a una scuola di specializzazione è un plus imprescindibile nel proprio cv.

Il master è un percorso di formazione che integra il curriculum vitae e beneficia di grande considerazione da parte delle aziende private. La funzione svolta da UET è, quindi, di connettore tra le aziende e gli studenti, consentendo lo svolgimento di periodi di stage, tesi a inserimenti lavorativi positivi ed efficaci.

I Master organizzati dalla UET – Scuola Universitaria Europea per il Turismo  nascono da specifiche esigenze delle aziende del settore turistico che richiedono figure manageriali in grado di apportare innovazione e professionalità qualificata in linea con il processo di miglioramento della qualità dei servizi.

I Master promossi dalla UET hanno l’obiettivo di fornire formazione avanzata con un taglio decisamente professionale e immediatamente operativo.

Le lezioni sono tenute  da docenti universitari ed esperti di settore. Sono previsti case history, visite guidate e testimonianze di professionisti, per fornire ai partecipanti specifiche competenze rispondenti alle richieste del mercato del lavoro.

I Master sono destinati a laureati o laureandi, poiché presuppongono il possesso di una solida preparazione “di base” in merito all’ambito a cui afferiscono. In alternativa, un adeguato curriculum professionale può essere considerato requisito sufficiente per l’accesso al Master non universitario, partendo dall’assunto che la preparazione richiesta sia stata conseguita “sul campo”.

Nel mese di ottobre 2010 è previsto, presso le sedi della UET, l’avvio dei seguenti  Master:

Master in Direzione delle Strutture Alberghiere e Ricettive
Il Master nasce dalla richiesta di formazione qualificata proveniente dal mercato alberghiero alla ricerca di figure professionali in possesso di adeguate competenze gestionali.
Il percorso formativo intende trasferire conoscenze manageriali specifiche dell’hospitality industry. Verranno presentati e analizzati nel dettaglio tutti i reparti di una struttura alberghiera e le loro interrelazioni al fine di trasferire ai partecipanti una conoscenza approfondita del settore. Attraverso case history, simulazioni e visite guidate  i partecipanti avranno l’opportunità di acquisire il sapere e il saper fare necessari per inserirsi nel settore a livelli gestionali e organizzativi.

Master in Management delle Destinazioni Turistiche: Strategia – Programmazione – Innovazione
Il Master intende fornire gli strumenti per progettare e realizzare l’offerta turistica con una particolare attenzione a quei settori che oggi si presentano strategici per l’economia in quanto rappresentativi di nicchie di mercato con una forte e costante domanda La figura professionale  in uscita è  un esperto in grado di identificare e creare nuove forme di turismo tematico (i tour enogastronomici, il turismo avventura, il cicloturismo, turismo sociale, turismo scolastico, turismo religioso…) e che abbia competenze di programmazione, di promozione del prodotto (con particolare attenzione alle più attuali tecniche di comunicazione e vendita attraverso il web), di pianificazione e realizzazione di indagini mirate alla rilevazione dei fabbisogni e delle potenzialità di sviluppo.

Master in Turismo Congressuale e Organizzazione di Eventi
Il Master  nel settore dell’organizzazione dei congressi e degli eventi si rivolge a diplomati e/o laureati Il Master con lo scopo di  trasferire competenze specifiche nella progettazione, organizzazione e gestione di eventi aggregativi. Attraverso la descrizione dello scenario di riferimento, degli attori del sistema e delle principali tecniche di settore i partecipanti avranno l’opportunità di acquisire una conoscenza globale del settore della meeting industry e di impadronirsi degli strumenti tecnici e operativi per programmare e realizzare un evento di successo. Durante la fase d’aula vengono approfonditi tutti gli aspetti collegati alla realizzazione di un evento di successo: la ricerca e il contatto con il cliente, l’ideazione, la programmazione, e la gestione.
Questo settore risulta essere tra quelli di più ampio sviluppo del mercato turistico degli ultimi dieci anni: coinvolge sia enti pubblici che privati offrendo ampie possibilità di inserimento lavorativo
Il settore  Congressuale nel sistema turistico è l’ambito  dedicato all’ ideazione di eventi di cui  ne cura anche  l’ organizzazione. Eventi molto variabili e polivalenti nelle tematiche  e  individuabili in congressi, conferenze, manifestazioni di ogni tipo e natura, pubbliche o private, finanziate o sponsorizzate.

Stage
Gli Stage sono parte integrante della formazione dei Master UET  e consentono agli studenti di applicare le acquisizioni teoriche alle diverse attività del settore turistico. Lo stage rappresenta un momento molto importante della formazione, in quanto offre  la possibilità di confrontarsi con la realtà operativa che caratterizza le diverse professioni, rendendo tale esperienza unica ed immediatamente spendibile sul mercato del lavoro.
La UET provvede a selezionare con cura le aziende che ospitano i propri allievi verificando che il tipo di esperienza offerta sia coerente con gli obiettivi formativi di ciascun corso.

Dati di sintesi dei Master:
Selezioni: Le selezioni saranno effettuate sulla base dei titoli posseduti, di un test di inglese, di un questionario e di un colloquio motivazionale.  Le selezioni sono gratuite e non comportano obbligo di iscrizione. La conoscenza della lingua inglese costituisce titolo preferenziale
Durata: 4 mesi di formazione in aula
Frequenza: venerdì e  sabato dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
Destinatari:
– Laureati e laureandi
– Chi già lavora nel settore e desidera acquisire competenze specifiche nei settori peculiari al master prescelto.
Stage: durata minima 3 mesi.

Contatta la scuola


UET Italia – Scuola Universitaria Europea per Il Turismo nasce nei primi anni novanta. Il padre fondatore è uno dei più grandi operatori internazionali, Nouvelles Frontières, che operava già a Parigi e Lione.

Le prime a vedere la luce, in Itali...