Master UET: Turismo Congressuale e Organizzazione di Eventi
Il Master in Turismo Congressuale e Organizzazione di Eventi della UET – Scuola Universitaria Europea per il Turismo è un percorso formativo nel settore dell’organizzazione dei congressi e degli eventi che si rivolge a diplomati e/o laureati .
Durante la fase d’aula vengono approfonditi tutti gli aspetti collegati alla realizzazione di un evento di successo: la ricerca e il contatto con il cliente, l’ideazione, la programmazione, e la gestione.
Il Master intende trasferire competenze specifiche nella progettazione, organizzazione e gestione di eventi aggregativi. Attraverso la descrizione dello scenario di riferimento, degli attori del sistema e delle principali tecniche di settore i partecipanti avranno l’opportunità di acquisire una conoscenza globale del settore della meeting industry e di impadronirsi degli strumenti tecnici e operativi per programmare e realizzare un evento di successo.
Questo settore risulta essere tra quelli di più ampio sviluppo del mercato turistico degli ultimi dieci anni: coinvolge sia enti pubblici che privati offrendo ampie possibilità di inserimento lavorativo.
Il settore Congressuale nel sistema turistico è l’ambito dedicato all’ ideazione di eventi di cui ne cura anche l’ organizzazione. Eventi molto variabili e polivalenti nelle tematiche e individuabili in congressi, conferenze, manifestazioni di ogni tipo e natura, pubbliche o private, finanziate o sponsorizzate.
Questa attività può essere svolta sia all’interno di un Agenzia congressuale sia di una struttura alberghiera che al suo interno abbia dedicato degli spazi all’organizzazione di eventi e congressi, sia come libero professionista. In qualunque dei casi sopra indicati il settore congressuale ha il compito di pianificare e curare l’evento in ogni sua fase, dalla progettazione fino alla realizzazione vera e propria, provvedendo, inoltre, alla gestione delle risorse umane necessario alla riuscita dell’evento come hostess, interpreti, accompagnatori.
L’attività congressuale prevede tre figure professionali il cui ruolo è determinante per la creazione, l’organizzazione e la buona riuscita dell’evento. Di seguito indichiamo i tre ruoli fondamentali:
– Project Manager
– Professional Congress Organizer
– Meeting Planner
Nel settore turistico l’organizzazione di eventi e congressi è considerato l’ambito in cui maggiormente deve essere acquisito e sedimentato un buon livello culturale ed è inoltre auspicabile un’ottima conoscenza della lingua inglese e possibilmente di una seconda lingua. Una formazione specifica e di alta specializzazione è indispensabile per svolgere questa professione, ovviamente, non possono mancare delle peculiarità caratteriali come capacità organizzative e decisionali, propensione al rischio, autocontrollo, flessibilità, unite a doti di comunicazione interpersonale, capacita di problem solving insieme ad un’efficace leadership.
I Master organizzati dalla UET – Scuola Universitaria Europea per il Turismo nascono da una specifica esigenza delle aziende del settore turistico che sempre più richiedono figure manageriali in grado di apportare innovazione e professionalità qualificata in linea con il processo di miglioramento della qualità dei servizi.
I Master promossi dalla UET hanno l’obiettivo di fornire formazione professionale avanzata e con un taglio decisamente operativo.
Le lezioni sono tenute da docenti universitari ed esperti di settore. Sono previsti case history, visite guidate e testimonianze di professionisti, per fornire ai partecipanti specifiche competenze rispondenti alle richieste del mercato del lavoro.
E’ previsto uno stage di minimo tre mesi. Il periodo di stage è parte integrante della formazione di tutti i Master UET e consentono agli studenti di applicare le acquisizioni teoriche alle diverse attività del settore turistico. Lo stage rappresenta un momento molto importante della formazione, in quanto offre la possibilità di confrontarsi con la realtà operativa che caratterizza le diverse professioni, rendendo tale esperienza unica ed immediatamente spendibile sul mercato del lavoro.
La UET provvede a selezionare con cura le aziende che ospitano i propri allievi verificando che il tipo di esperienza offerta sia coerente con gli obiettivi formativi di ciascun corso.
Il Master in Turismo Congressuale e Organizzazione di Eventi si svolge nelle sedi di Roma e Palermo per informazioni richiedere alla sede d’interesse.
Dati di sintesi del Master:
Selezioni: Le selezioni saranno effettuate sulla base dei titoli posseduti, di un test di inglese, di un questionario e di un colloquio motivazionale. Le selezioni sono gratuite e non comportano obbligo di iscrizione. La conoscenza della lingua inglese costituisce titolo preferenziale
Durata: 4 mesi di formazione in aula + 3 mesi di stage
Frequenza: venerdì e sabato dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
Destinatari: Laureati o chi, anche non in possesso della laurea, abbia maturato una significativa esperienza nel settore
Edizione 2009: ottobre