Master
Master di primo livello Comunicare il Turismo Sostenibile
Non ancora recensito.Il master si rivolge a tutti coloro già in possesso di una laurea, almeno triennale (in particolare in Geografia, Sociologia, Scienze del Turismo, Economia, Scienze Ambientali e Scienze della Comunicazione) e che siano interessati allo sviluppo di competenze specifiche nell’area della comunicazione applicata alle politiche per la sostenibilità e al turismo.
- Inizio11 Settembre 2012
- DoveMilano
- Durata782
- Posti25
- Iscrizioni entro4 Settembre 2012
- LinguaIT
- FrequenzaObbligatoria 70%
- Stage
Il master si rivolge a tutti coloro già in possesso di una laurea, almeno triennale (in particolare in Geografia, Sociologia, Scienze del Turismo, Economia, Scienze Ambientali e Scienze della Comunicazione) e che siano interessati allo sviluppo di competenze specifiche nell’area della comunicazione applicata alle politiche per la sostenibilità e al turismo.
La sostenibilità rappresenta oggi uno dei paradigmi di riferimento per chi opera nell’ambito della progettazione e definizione di offerte turistiche: il turismo sostenibile e l’ecoturismo, negli ultimi decenni, hanno conosciuto una crescita significativa all’interno delle quote di mercato, e una sempre maggiore inclusione nelle politiche territoriali e ambientali, e in molte regioni turistiche, nazionali e internazionali, sono attivi soggetti pubblici e privati che promuovono la sostenibilità e la responsabilità sociale d’impresa come elementi centrali della loro proposta turistica. Dunque, saper dialogare con questi soggetti proponendosi come esperti di comunicazione e ambiente rappresenta, e rappresenterà sempre di più in futuro, una competenza molto ricercata e apprezzata.
Per questo motivo riteniamo che la conoscenza dei principi della sostenibilità e dell’ecologia, unita alla dimestichezza con le tecniche e le strategie comunicative (editoriali, audiovisuali e multimediali), rappresenti una competenza con un forte appeal sul mercato dei settori di riferimento.
I principali sbocchi occupazionali riguarderanno l’editoria e la produzione audio-video per il turismo, la promozione turistica, le politiche turistiche e di valorizzazione del territorio, gli operatori locali per la progettazione di itinerari, infrastrutture e di strategie di comunicazione turistica.
Il corso affronta i temi della comunicazione turistica al fine di fornire elementi e basi teoriche sul turismo sostenibile e le politiche ambientali, nonché sulle strategie e le tecniche di comunicazione multimediale per la sua promozione e divulgazione. È caratterizzato da sei gruppi di insegnamenti principali, comuni a tutti i partecipanti al master, e tre successivi percorsi di approfondimento delle competenze specialistiche relative ai differenti settori della comunicazione che saranno sviluppati, a discrezione dello studente, per mezzo dell’attività di laboratorio:
- Percorso Editoria turistica e promozione del territorio;
- Percorso Fotografia, valorizzare il territorio attraverso le immagini;
- Percorso TV e Web, verso una comunicazione turistica integrata.INSEGNAMENTI:
- GEOGRAFIA, ECOLOGIA E POLITICHE DELL’AMBIENTE
Obiettivi: Fornire gli elementi per comprendere gli impatti ambientali e culturali generati dal turismo. Conoscere la legislazione e le politiche sulla tutela del patrimonio ambientale e culturale.
Contenuti: Fondamenti di Ecologia; Politiche dell’ambiente; Legislazione ambientale; Dichiarazioni internazionali; Tutela dei beni ambientali. - SOCIOLOGIA DELL’AMBIENTE E DEL TERRITORIO: RICERCA E COMUNICAZIONE
Obiettivi: Fornire gli strumenti teorici e metodologici (tecniche, indicatori, indici…) per raccogliere e analizzare dati sul territorio e la sostenibilità ambientale.
Contenuti: Fondamenti di sociologia urbana e del territorio; Indicatori di sostenibilità per il turismo; La governance ambientale; Teorie dell’immagine e della rappresentazione dell’ambiente; Metodi e tecniche di ricerca sociale e metodi e tecniche di ricerca visuale. - EDITORIA TURISTICA E PROMOZIONE DEL TERRITORIO
Obiettivi: Fornire gli elementi di editoria turistica e di promozione dell’offerta turistica. Nel dettaglio l’offerta sarà articolata su quattro argomenti: 1. Scrivere per e sul turismo; 2. Editoria turistica; 3. Organizzazione e progettazione di itinerari turistici; 4. Le frontiere dell’editoria turistica online.
Contenuti: Come si scrive una guida turistica e come si progettano itinerari di turismo sostenibile e responsabile. - FOTOGRAFIA E TURISMO
Obiettivi: Fornire le basi per la comprensione e l’utilizzo del linguaggio delle immagini. Elementi di produzione e post-produzione fotografica, gestione di archivi e banche dati di immagini come risorse per la valorizzazione del territorio e conservazione della memoria dei luoghi. Nel dettaglio l’offerta sarà articolata su quattro argomenti: 1. Fotografia professionale e amatoriale; 2. Post-produzione; 3. Gestione degli archivi; 4. Fotografia e Web.
Contenuti: Fotografia naturalistica e sociale per la promozione turistica; Post-produzione fotografica; Gestione e consultazione archivi fotografici e banche dati immagini; Diritti di autore e licenze creative commons. - AUDIOVISIVI E TURISMO
Obiettivi: Fornire le basi di ideazione, produzione e post-produzione di documentari e spot pubblicitari e di altri format per la TV, il cinema e il Web. Nel dettaglio l’offerta sarà articolata su quattro argomenti: 1. La produzione televisiva 2. Girare e dirigere un documentario; 3. Girare e dirigere uno spot; 4. La post-produzione video.
Contenuti: Come promuovere il turismo attraverso gli audiovisivi? Ovvero quali sono i format e i canali più adeguati per comunicare il turismo sostenibile e responsabile. Fondamenti di produzione e post-produzione audio-video. - MULTIMEDIA E TURISMO
Obiettivi: Fornire gli strumenti per l’ideazione e la gestione di contenuti e piattaforme cross-mediali e l’utilizzo di social network per la promozione turistica. Fornire le basi di webdesign e gestione di siti web, in quanto strumenti utili per rappresentare e comunicare in modo integrato il turismo sostenibile e responsabile.
Contenuti: Fondamenti di digital branding turistico; Media marketing e piattaforme cross-mediali; Fondamenti di grafica, editing; Webdesign e gestione di siti web.
Non indicato
Non indicato
Per la maggior parte professionisti nel campo della comunicazione turistica.
Parco Adda Nord, WWF Italia Onlus, Provincia di Milano – Settore turismo, Acentro Turismo Spa, Ecoworldhotel Srl, Gruppo Alpitour Spa, ICEI, Associazione Italiana Turismo Responsabile, Insieme nelle Terre di Mezzo Onlus, Travel News, Stay for the Planet – LifeGate, Terranostra.
Diploma di master universitario di primo livello.
Laurea Triennale, Laurea Magistrale, Laurea con ordinamento previgente al D.M 509/99. Diploma Universitario di durata triennale o Diploma ISEF.
Non indicato
Nessuna
Se ne parla nel forum: TESTIMONIANZE E DISCUSSIONI
Richiedi Informazioni
Richiedi maggiori informazioni a FormazioneTurismo
Rivendica questo corso »
Recensioni dei partecipanti
Nessuna opinione su questo master