Master

Master in Economia del Turismo – MET Bocconi

Non ancora recensito.

Il MET Master in Economia del Turismo si rivolge a chi desidera acquisire competenze manageriali immediatamente spendibili in ambito lavorativo o a chi è intenzionato ad avviare in proprio un’attività imprenditoriale.
Organizzato a Milano dall’Università Bocconi, è un Master universitario di primo livello.
Consente ai partecipanti di acquisire conoscenze di GM General Management e strumenti innovativi che permettono di operare con competenza ed efficacia in ogni singolo comparto del settore turistico.

  • Inizio18 Ottobre 2022
  • DoveMilano
  • Durata452
  • Posti40
  • Iscrizioni entro31 Maggio 2022
  • LinguaIT
  • FrequenzaWeekend
  • Stage

Il MET – Master in Economia del Turismo risponde alle esigenze di formazione di coloro che intendono operare nel comparto turistico. Ricoprendo ruoli manageriali.

Organizzato a Milano dall’Università Bocconi, favorisce al massimo l’inserimento lavorativo.

Al tempo stesso si rivela decisivo anche per chi è intenzionato ad avviare in proprio un’attività imprenditoriale.

Master Universitario di primo livello, offre ai partecipanti un’approfondita conoscenza del settore turistico e dei suoi vari ambiti.

Il programma del Master in Economia del Turismo spazia dall’hotellerie al comparto crocieristico. Dalla gestione delle destinazioni all’applicazione delle competenze digitali.

Il percorso di studio si caratterizza per un sapiente bilanciamento di teoria e applicazioni pratiche.

Offre ai partecipanti una visione completa del settore.

Durante le lezioni, infatti, si acquisiscono e sviluppano competenze approfondite e strumenti innovativi di economia e general management del turismo.

Dopo una fase propedeutica per rafforzare le basi di economia, finanza e statistica si entra nel vivo.

Programma e sbocchi occupazionali del Master in Economia del Turismo

Si approfondiscono le conoscenze del settore turismo e le dinamiche di mercato.

Poi si passa all’Economia del turismo e del territorio. A seguire si analizzano tutti gli aspetti legati al Management delle aziende turistiche.

Il Master in Economia del Turismo va oltre la teoria. Sono infatti previste diverse attività sul campo: visite aziendali, field project e worshop.

Le competenze acquisite vengono successivamente sperimentate durante lo stage.

Questo percorso di studio apre le porte a importanti opportunità occupazionali.

Gli specializzati del Master trovano lavoro nel settore alberghiero e ricettivo. Fino a ricoprire ruoli di direzione alberghiera.

Sono richiesti in tutte le aziende del settore Turismo e nel comparto della ristorazione.

Possono lavorare nella pubblica amministrazione o in qualità di consulenti. Ma anche nel mondo del Mice, dei trasporti e del tour operating.

Il Master in Economia del Turismo si rivolge a laureati e laureandi. Per iscriversi e frequentarlo occorre superare una selezione.

Sono previste borse di studio per gli studenti ritenuti più meritevoli.

CONTATTACI

Sviluppare una visione complessiva del settore e acquisire quell’insieme di competenze specifiche indispensabili per operare all’interno di aziende turistiche, private e pubbliche attraverso un approccio interdisciplinare e un continuo confronto con le imprese e le istituzioni.

I partecipanti al MET – Master in Economia del Turismo vengono messi nelle condizioni di operare a tutto campo nel settore turistico: hotellerie e hospitality, event & congress, trasporti e crociere, intermediazione, applicazioni digitali, gestione delle destinazioni, cultura e istituzioni pubbliche sono i principali campi di applicazione delle competenze acquisite.

I diplomati del Master in Economia del Turismo (MET) trovano impiego – sia in Italia sia all’estero – in tutti i comparti del settore turistico, in particolare: ospitalità, intermediazione, MICE, trasporti, ristorazione, cultura, pubblica amministrazione, consulenza e progettazione.

I partecipanti al Master MET lavorano in diverse aree funzionali nelle aziende del turismo: catene alberghiere e strutture ricettive, società di property management, tour operator e piattaforme digitali, eventi e congressi, compagnie aeree e di crociera, società di consulenza e ricerca, organizzazioni di destination management e istituzioni pubbliche.

DATI DI PLACEMENT* — PER SETTORE AZIENDALE

DATI DI PLACEMENT* — PER SETTORE AZIENDALE

DATI DI PLACEMENT* — PER FUNZIONE AZIENDALE

DATI DI PLACEMENT* — PER FUNZIONE AZIENDALE

* Dati ad un anno dal conseguimento del diploma (media calcolata sulle ultime 2 edizioni).

Il programma del Master in Economia del Turismo – MET si articola in attività formative svolte in aula e sul campo.

Le attività d’aula prevedono lezioni frontali in aula per oltre 450 ore e metodologie didattiche attive: discussioni guidate di casi di studio, lavori di gruppo e simulazioni, esercitazioni, testimonianze e workshop a cura di professionisti dell’industria turistica.

La didattica è in aula è supportata da una piattaforma dedicata per l’apprendimento in e-learning.

Nel corso dell’anno sono previsti esami per ogni corso con prove individuali e di gruppo.

Il MET riconosce 66 crediti formativi.

ATTIVITÀ FORMATIVE IN AULA

Corsi propedeutici opzionali di warm up per l’omogenizzazione delle conoscenze:

  • Fondamenti di economia
  • Fondamenti di statistica
  • Fondamenti di bilancio

Corsi core di specializzazione settoriale e funzionale (51 CFU):

1. TURISMO E DINAMICHE DI MERCATO

  • Scenari economici, mercati e imprese
  • Tourism analytics
  • Hospitality Analytics e Revenue Management

2. ECONOMIA E POLITICA DEL TURISMO E DEL TERRITORIO

  • Economia del turismo
  • Innovazione e Business Models nella Travel Economy
  • Policy e governance del turismo
  • Sviluppo sostenibile e gestione delle destinazioni

3. MANAGEMENT DELLE AZIENDE TURISTICHE

  • Marketing e comunicazione digitale per il turismo.
  • People management.
  • Performance management e strategia.
  • Analisi finanziaria e valutazione di investimento.
  • Impresa e contratti del turismo

MANAGEMENT IN ACTION: ATTIVITÀ FORMATIVE SUL CAMPO (15 CFU)

Field project: progetti di gruppo (di 4 mesi) per approfondire casi reali proposti dalle principali aziende e destinazioni turistiche e sviluppare capacità di lavorare in team e problem solving.

Stage: esperienze di lavoro in azienda (di 2/6 mesi) per acquisire competenze operative, avere una visione più concreta del mercato di sbocco e orientare le scelte professionali.

Visite in azienda / In-company training e study tour: momenti di formazione (di uno o più giorni) presso le principali realtà del comparto turistico (strutture ricettive, navi da crociera, strade del vino e cantine) per scoprire il “dietro le quinte” del turismo e confrontarsi con le sfide che ogni giorno si trovano ad affrontare i manager del settore.

Workshop: Certificazione CHIA Certification in Hotel Industry Analytics; Career coaching, con seminari su come scrivere curriculum e lettera di motivazione, LinkedIn, colloquio (con relativa simulazione) strumenti per la ricerca di opportunità di stage e placement, soft skill per il turismo; Company talks che consistono in incontri con HR e recruiting manager delle principali aziende del settore turistico.

Il Master in Economia del Turismo – MET Bocconi è aperto a laureati e laureandi in qualsiasi disciplina, con una laurea triennale o specialistica; laureandi che conseguiranno il titolo entro 90 giorni dalla data di avvio del Master; laureati con esperienza professionale, anche in ambito non turistico.

Il Master MET è la scelta giusta per chi abbia la passione, la motivazione e l’attitudine per lavorare in un settore tanto complesso quanto sfidante come quello turistico, per intraprendere una carriera manageriale o avviare una tua attività imprenditoriale.

L’eterogeneità dei partecipanti della classe MET – selezionati in base a colloquio, test, curriculum vitae, carriera accademica e lettera di motivazione – favorisce lo scambio di conoscenze e costituisce un’insostituibile occasione di crescita.

I candidati più meritevoli possono accedere a borse di studio o ad altre forme di sostegno finanziario messe a disposizione da enti e società interessate alle figure professionali sviluppate dal master.

Le lezioni in aula si svolgono, da Ottobre a Giugno, il venerdì pomeriggio (15:00/18:30) e il sabato (9:15/17:30). Il master prevede 4 settimane full time non consecutive. Ciò per rendere compatibile la partecipazione al master con un’eventuale attività lavorativa o di stage. I corsi di warm up, opzionali, si svolgono nella prima parte del master.

In aggiunta alle lezioni tradizionali, il Master prevede discussioni di casi, esercitazioni, lavori di gruppo, incontri con testimoni aziendali, in-company training, educational tour, partecipazione a manifestazioni di settore e lo svolgimento di un project work.

Sono previsti progetti di gruppo per approfondire problematiche reali proposte da aziende e destinazioni turistiche, con l’obiettivo di sviluppare capacità di problem solving e di lavorare in team.

Oltre allo stage, vengono organizzati eventi formativi direttamente presso le principali realtà del settore (strutture ricettive, navi da crociera, strade del vino e cantine) al fine di fornire un quadro più chiaro delle problematiche che si affrontano nella quotidianità lavorativa.

La partecipazione al MET rende compatibili studio e lavoro.

 

La faculty del MET è costituita da docenti dell’ Università Bocconi, della SDA Bocconi School of Management e di altre prestigiose università, che intrattengono regolari rapporti di collaborazione con aziende, centri di ricerca, istituzioni ed enti del settore turistico, a cui si affiancano, sugli aspetti più tecnici, professionisti del comparto.

Nel corso del MET e/o a fine master, è possibile fare un’esperienza di stage presso una realtà attiva in qualsiasi comparto del settore turistico (hotellerie e ospitalità, intermediazione, piattaforme e applicazioni digitali, eventi e congressi, trasporti e crociere, gestione delle destinazioni, cultura e istituzioni pubbliche).

Gli stage hanno una durata di 2/6 mesi -a seconda delle esigenze aziendali- e rappresentano un’ulteriore occasione per acquisire competenze operative, avere una visione più concreta del mercato di sbocco e orientare al meglio le proprie scelte professionali.

Per la ricerca di uno stage e per prepararsi al mondo del lavoro, i partecipanti al MET hanno a disposizione diversi strumenti:

  • redazione dei CV dei partecipanti e costruzione di un CV Book a cura della direzione del MET;
  • workshop dedicati -organizzati anche in collaborazione con il career service Bocconi- per conoscere gli strumenti per proporsi sul mercato: dalla preparazione del cv e della lettera di motivazione, ai canali di ricerca più efficaci, dai processi di selezione ai colloqui, agli aspetti normativi utili da conoscere prima di formalizzare un’esperienza di stage;
  • coaching individuale sui potenziali percorsi di sviluppo professionale
  • offerte di stage e placement disponibili sulla piattaforma JobGate Bocconi e/o veicolate dalla direzione MET e riservate a partecipanti / alumni del master;
  • accesso riservato alla piattaforma Hosco per studenti/alumni MET che desiderino trovare un’esperienza di stage / junior placement all’estero;
  • presentazioni aziendali dedicate organizzate dalla direzione del MET;
  • accesso agli eventi di recruiting on campus (Bocconi & Jobs e Recruiting dates);
  • invio del CV Book alle aziende partner del MET;
  • placement  library dedicata con informazioni sul mercato del lavoro nel settore turistico.

 

Diploma di Master universitario di primo livello.

È inoltre possibile ottenere la certificazione CHIA (Certification in Hotel Industry Analytics) rilasciata da STR ed AHLEI.

Occorre superare una selezione basata sulla valutazione di: colloquio di selezione, carriera accademica, lettera di motivazione, prova scritta di logica e ragionamento (in alternativa al test GMAT e al test GRE) ed eventuale esperienza professionale.

€ 12500

Il pagamento può essere effettuato in quattro rate. I partecipanti possono beneficiare degli accordi speciali tra l’Università Bocconi e alcuni istituti di credito per ottenere un prestito a tasso agevolato.

Inoltre i candidati più meritevoli possono accedere a borse di studio o ad altre forme di sostegno finanziario messe a disposizione da enti e società interessate alle figure professionali sviluppate dal master.

ESONERI E BORSE DI STUDIO AZIENDALI
I candidati più meritevoli possono accedere a borse di studio o ad altre forme di sostegno finanziario messe a disposizione da enti e società interessate alle figure professionali sviluppate dal master. I bandi per l’edizione 2021/22 saranno pubblicati su questa pagina non appena disponibili.

BORSE DI STUDIO TERRITORIALI
Alcune Regioni bandiscono annualmente un concorso per l’assegnazione di borse di studio ai propri residenti. Per queste borse si invitano gli interessati a contattare direttamente gli uffici regionali preposti.

OPPORTUNITA’ PER STRANIERI
Gli studenti stranieri possono visitare la sezione Funding by Country e contattare le rispettive Rappresentanze Diplomatiche italiane per avere informazioni in merito alle borse di studio offerte dal Governo italiano a cittadini stranieri e a cittadini italiani residenti all’Estero.

FINANZIAMENTI
A copertura dei costi del master, i partecipanti possono inoltre beneficiare degli accordi speciali tra l’Università Bocconi e Banca Sella, che consentono di ottenere un prestito bancario a tasso agevolato.

Partecipare agli Open Day e ai colloqui di orientamento

Per conoscere il Master in Economia del Turismo – MET Bocconi vengono organizzati incontri di presentazioneopen day e incontri individuali.

Virtual Open Day

  • Mercoledì 16 febbraio ore 13.00 on-line
  • Mercoledì 9 marzo ore 13.00 on-line
  • Mercoledì 6 aprile ore 17.30 on-line
  • Mercoledì 18 maggio ore 13.00 on-line

Incontri individuali con l’Orientation Team

Se hai domande specifiche sul MET e pensi che un incontro di orientamento individuale (via Skype) possa esserti utile, invia una richiesta all’indirizzo met@unibocconi.it.

RIEPILOGO SCADENZE

  • Domande di ammissione on line entro: 31 Maggio 2022 ore 12:00 (noon Italian Time GMT+1)
  • Test: 10 Giugno 2022
  • Colloqui di selezione: su appuntamento il giorno del test o nei giorni immediatamente precedenti o successivi
  • Pubblicazione esiti: 30 giugno 2022
  • Immatricolazione on-line e pagamento prima rata: entro 7 Luglio 2022 ore 12.00 (mezzogiorno – GMT + 1)
  • Inizio MET: Ottobre 2022

Recensioni dei partecipanti

Nessuna opinione su questo master

Lascia la tua opinione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*

SI NO

otto − 7 =

Se ne parla nel forum: TESTIMONIANZE E DISCUSSIONI

Mauroptg ha scritto
Ciao a tutti, volevo chiedervi cosa ne pensate riguardo al master in economia del turismo dell'università Bocconi. Sono uno studente di lingue e vorrei specializzarmi…
martino.bella ha scritto
Scusate, ma per partecipare a questo master occorre essere necessariamente laureati? E se sì, bisogna essere per forza laureati alla Bocconi oppure è aperto anche…
trixi ha scritto
Qualcuno ha frequentato il MET alla Bocconi o il master alla MBI?

Richiedi Informazioni

Richiedi maggiori informazioni a FormazioneTurismo

    Sei l'ente che organizza questa attività formativa?
    Rivendica questo corso »

    Ricerca avanzata

    Gratuiti A Pagamento