Master

Master in Economia e Gestione del turismo

Non ancora recensito.

Da 29 anni il Master trasforma la passione per i viaggi in una carriera di successo. È uno dei percorsi più riconsciuti dalle imprese del settore. Il placement e le caratteristiche di eccellenza e innovatività ne fanno una best practice internazionale.

  • Inizio8 Novembre 2021
  • DoveTreviso
  • Durata1500
  • Posti35
  • Iscrizioni entro19 Ottobre 2021
  • LinguaIT
  • FrequenzaFull Time
  • Stage

Il Master universitario di primo livello in Economia e Gestione del Turismo nasce nel 1993, con lo scopo di offrire una formazione manageriale di alto livello nel settore turistico. Innovandosi continuamente si propone come un percorso formativo di eccellenza e uno dei Master in turismo attualmente più quotati del settore.

Il percorso, realizzato dal Dipartimento di Management in collaborazione con il CISET – Centro Internazionale di Studi sull’Economia Turistica, si articola in lezioni frontali e attività formative quali lavori di gruppo, casi studio, live projects (progetti d’apprendimento in cui gli studenti agiscono come consulenti in progetti di clienti reali). Fondamentale è la collaborazione consolidata con il mondo imprenditoriale, sia per le testimonianze in aula sia per le possibilità di stage.

L’innovazione e il fortissimo contatto con il mondo aziendale del settore sono i principali pilastri a fondamento del Master in Economia e Gestione del Turismo. Gli studenti che lo frequentano si inseriscono professionalmente nell’ambito dell’ospitalità, dell’intermediazione, degli eventi, della promozione culturale e territoriale, delle consulenze e dei trasporti.

Le recenti previsioni dell’UNWTO – Organizzazione Mondiale per il Turismo – stimano una ripresa del turismo che nel 2023 tornerà addirittura ai livelli record pre-covid del 2019. Tutte le fonti autorevoli indicano, inoltre, che il turismo post pandemia sarà diverso, richiedendo innovazione, nuovi approcci, competenze professionali all’altezza delle nuove esigenze. Gli allievi della classe 2021/22 potranno presentarsi preparati all’appuntamento, pronti ad iniziare un percorso di carriera in un contesto lavorativo rinnovato ed in fermento.

Key features

Un intenso percorso di crescita professionale e personale pensato sia per chi desidera affacciarsi al mondo del lavoro sviluppando competenze manageriali, tecniche e trasversali, sia per l’aggiornamento di chi già lavora nel settore.

Temi trasversali forti, frutto della costante collaborazione e delle partnership con gli attori della filiera turistica: Digital Tourism – Hospitality – Tourism Experience con focus su itinerari, cultural routes, Turismo Slow – Sustainability.

Professional English Lab: i progetti e le attività specifiche di sviluppo della lingua garantiscono il consolidamento delle competenze necessarie a operare con successo in contesti internazionali turistici e non.

Live projects: gli studenti agiscono come consulenti di aziende turistiche per dare risposte a problemi reali. Metodo di apprendimento innovativo per il quale il Master è riconosciuto come best practice a livello internazionale.

Stage esperienza da 3 a 6 mesi presso le principali aziende del settore scelta attraverso un percorso di orientamento personalizzato. Il Master aderisce a HosCo, opportunità esclusiva di accedere ad offerte di lavoro qualificate da tutto il mondo.

Faculty interna e internazionale specializzata in turismo, sinergia con la ricerca Ciset, intervento di manager e operatori (oltre il 40%) che offrono agli studenti la loro esperienza e capacità di interpretare i trend del settore.

Community di 780 ex-allievi: manager, imprenditori, blogger di successo, consulenti che condividono la loro expertise in aula.

CONTATTACI

L’obiettivo principale del Master in Economia e Gestione del Turismo è formare giovani per diventare manager di successo in tutte le tipologie di aziende del turismo (hotel, tour operators, compagnie di crociera, OTAs, etc.).

Il percorso formativo è quindi costruito per:

  • sviluppare delle capacità e competenze richieste dalle imprese e dai territori, con particolare attenzione alle professioni emergenti
  • fornire un quadro completo e aggiornato sulle molte opportunità di carriera offerte dal settore turistico,
  • conoscere gli allievi e definire quale tipo di azienda e attività rispondano meglio alle caratteristiche di ciascuno studente

Come dimostrano i percorsi degli ex allievi, il Master in Economia e Gestione del Turismo prepara a una carriera in tutte le aziende del settore, in Italia e all’estero:

  • Hotel
  • Online Travel Agencies
  • Tour operators
  • Organizzazione eventi
  • Agenzie di promozione e gestione del turismo sul territorio
  • Ristorazione di alta qualità
  • Compagnie di crociera
  • Consulenza alle imprese e agli operatori
  • Aeroporti
  • Compagnie aeree
  • Enti di gestione di beni culturali e ambientali

Il Master in Economia e Gestione del Turismo ha durata annuale, full-time, da novembre 2021 a ottobre 2022.

La prima parte è dedicata allo sviluppo di conoscenze e competenze specifiche, manageriali e trasversali (marketing e web marketing, management, gestione delle risorse umane, destination management, comunicazione e storytelling, ecc.) a creare una conoscenza diretta e completa di tutte le aziende del settore e del tipo di professioni al loro interno, soprattutto tramite il contatto diretto con testimoni ed ex allievi.

Il piano di studi prevede anche la didattica online qualora ve ne fosse la necessità.

I sette mesi d’aula sono poi completati dallo stage della durata minima di tre mesi presso le più importanti aziende, pubbliche e private, del settore, in Italia e all’estero.

Il periodo di stage è preparato dall’attività di orientamento alla carriera, svolta con i tutors, che permette agli allievi di scegliere la sede in maniera mirata e consapevole individuando l’ambito più adatto alle singole aspirazioni e potenzialità.

Il Master in Economia e Gestione del Turismo si rivolge a:

  • neo-laureati con la passione per i viaggi, il mondo del turismo e dell’ospitalità, la valorizzazione delle risorse culturali e naturali.
  • giovani laureati già inseriti nel mondo del lavoro che cercano un’opportunità per migliorare o dare una svolta alla propria carriera.

Il Master in Economia e Gestione del Turismo è un percorso di crescita professionale e personale completo.
L’attività d’aula mescola diverse tipologie di approcci didattici:

  • attività hands on in cui gli studenti si misurano, “senza rete”, con l’attività quotidiana dei professionisti
  • in aula con i manager
  • visite e partecipazione a fiere, conferenze e altri eventi
  • fieldwork
  • lezioni e simulazioni, casi studio
  • laboratori specifici su temi come la gestione degli eventi, Revenue Management, turismo enogastronomico
  • live projects: un approccio innovativo che trasforma gli studenti in consulenti per un’impresa o un territorio su un problema reale: gli studenti hanno lavorato a piani di marketing, lancio dinuovi concept, navigabilità dei siti web, itinerari e nuovi prodotti per territori e imprese come Marriott, B&B Hotels, Confturismo,Avepa, Italianway, ecc.

Il Master si distingue da altre proposte formative per il livello di expertise e specializzazione sul settore turistico: nasce infatti dalla collaborazione tra un centro di ricerca dedicato e docenti che hanno creato gli studi sul turismo in Italia.

Il “turismo” non è quindi uno dei molti temi, ma la vocazione specifica del gruppo di lavoro che coordina il corso.

A questo si affiancano oltre 100 tra docenti, esperti e testimoni aziendali (45% della faculty), provenienti da tutta Italia e dall’estero, scelti per la loro conoscenza di aspetti specifici del settore e la loro disponibilità a mettersi in gioco discutendo con gli studenti della loro esperienza.

Molti tra i manager invitati in classe sono ex allievi del Master, ora dirigenti delle più importanti aziende del settore.

Durante le ultime edizioni hanno collaborato con il Master in Economia e Gestione del Turismo, fra gli altri:

– Adriacongrex ACX
– Belmond Hotels
– B&B Hotels
– Boscolo Group
– Booking.com
– Busforfun
– Costa Crociere,
– DFS Group
– Engels&Volkers
– Ente Parco della Maddalena
– Expedia Italia
– Hilton Hotels and Resorts
– HnH Hotels
– Ideazione
– Italianway
– Marcatreviso
– Marriott International
– Meliá International
– Meridiano Travel
– Musei Civici Venezia
– NH Hotel
– Slow Food
– Staycity
– Consorzio Tutela del Prosecco
– The Bauers
– Turismo in Langa
– Turismo FVG
– Venice Marathon
– Via Francigena

Master universitario di primo livello – 60 crediti.

Laurea triennale in qualsiasi disciplina o laurea vecchio ordinamento in qualsiasi disciplina.

€ 7500

PRESTITI D’ONORE

Gli studenti inscritti al Master, pertanto immatricolati all’Università Ca’ Foscari Venezia, possono accedere ai finanziamenti Prestitobridge-Intesa San Paolo che nascono dalla collaborazione tra l’Università Ca’ Foscari e l’istituto bancario e ai finanziamenti StudioSì – Fondo Specializzazione Intelligente
Requisiti, importi, durata ed altre informazioni si possono trovare su:

Università Ca’ Foscari Venezia
www.intesabridge.it
www.studiosi.gruppoiccrea.it

L’organizzazione del Master non è in alcun modo responsabile dei suddetti accordi tra istituto di credito e Università Ca’ Foscari.

BORSE REGIONALI, NAZIONALI E INTERNAZIONALI

I candidati italiani possono fare richiesta per le borse di studio messe a disposizione dalle loro Regioni di provenienza: per saperne di più possono consultare i siti delle diverse regioni.

Gli studenti stranieri possono inoltre informarsi presso gli Istituti Italiani di Cultura, i Consolati e le Ambasciate d’Italia nel loro Paese di residenza per altre opportunità.

Per informazioni più dettagliate visitare il sito www.unive.it/ciset-master , A breve tutte le informazioni sull’Open Day 2021/22.

C’è tempo fino al 19 ottobre per iscriversi.

Lingue: Italiano e Inglese.

Per conoscere più da vicino il master partecipa al “Master Ciset Talk – Ripartiamo dalle destinazioni” il 3/9 h. 17.00 e all’Open Day 21/22 il 9/9 h. 17.00, visita il sito o contatta mtourism@unive.it per informazioni.

Recensioni dei partecipanti

Nessuna opinione su questo master

Lascia la tua opinione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*

SI NO

20 − 15 =

Se ne parla nel forum: TESTIMONIANZE E DISCUSSIONI

sunbruise ha scritto
"Roberta De Marco, post: 72761, member: 20967" Il diploma triennale è il prerequisito minimo per conseguire la laurea magistrale perché è un titolo universitario. Raggiunto…
Roberta De Marco ha scritto
Salve, qualcuno che ha fatto questo master può raccontarmi la propria esperienza? Ero decisa a provare quello IHMA, ma poi ho visto questo e sono…
Luigi Sinisi ha scritto
in pratica 100%. complimenti, allora. se dovessi avere bisogno di un lavoro... passo da voi. scherzi a parte, ringrazio per aver soddisfatto la mia smisurata…

Richiedi Informazioni

Richiedi maggiori informazioni a FormazioneTurismo

    Sei l'ente che organizza questa attività formativa?
    Rivendica questo corso »

    Ricerca avanzata

    Gratuiti A Pagamento