Master
Master in Economia, Management, Promozione e Valorizzazione del Turismo – Master MinT a Torino
Non ancora recensito.Il percorso formativo si terrà da dicembre 2011 a luglio 2013. Il Master in Economia, Management, Promozione e Valorizzazione del Turismo – Master MinT è articolato in un primo anno che affronta prevalentemente gli aspetti di quadro del fenomeno turistico; quindi gli aspetti economici, demografici, culturali, sociologici, territoriali, di comunicazione del complesso fenomeno del turismo. […]
- Inizio5 Dicembre 2011
- DoveTorino
- Durata2875
- Posti30
- Iscrizioni entro12 Novembre 2011
- LinguaIT
- FrequenzaObbligatoria 80%
- Stage
Il percorso formativo si terrà da dicembre 2011 a luglio 2013. Il Master in Economia, Management, Promozione e Valorizzazione del Turismo – Master MinT è articolato in un primo anno che affronta prevalentemente gli aspetti di quadro del fenomeno turistico; quindi gli aspetti economici, demografici, culturali, sociologici, territoriali, di comunicazione del complesso fenomeno del turismo. Il secondo anno è invece dedicato prevalentemente agli aspetti gestionali aziendali e prevede anche lo svolgimento di un periodo di tirocinio obbligatorio in aziende private o pubbliche del settore. L’insegnamento di almeno due lingue straniere durante l’intero biennio discende dall’evidente rilevanza che la conoscenza delle lingue straniere ha nello svolgimento delle attività turistiche. Il tirocinio potrà essere finalizzato alla stesura del Project work.
Il project work è una parte integrante e fondamentale del percorso formativo, in quanto rappresenta ambiti di didattica avanzata in cui i partecipanti, lavorando in gruppo, potranno confrontarsi con progetti e problematiche concrete legate ai temi manageriali del Master e degli specifici moduli, sotto la guida di un tutor accademico e di un tutor aziendale.
Sarà elaborato a diretto contatto con realtà aziendali del settore turistico (strutture ricettive e ristorative, aziende di promozione turistica, tour operator, agenzie di viaggio, aeroporti ecc..) e riguarderà analisi, valutazioni e progettazioni di interesse specifico per le aziende private e pubbliche.
Il Master mira a formare figure dotate di forti capacità professionali, gestionali e di problem solving che gli permettano di muoversi con sicurezza nel campo dell’organizzazione e della promozione dei “prodotti turistici”.
Il corso si propone di formare figure professionali che – avendo acquisito un’approfondita conoscenza delle questioni inerenti la gestione delle strutture operanti nel comparto turistico – siano in grado di attivare processi di management, organizzazione e promozione del turismo e degli eventi culturali e sportivi. Queste figure professionali devono sapere operare con elevata professionalità sui piani:
- della conoscenza dei sistemi turistici nazionali ed esteri;
- della gestione delle strutture turistico-alberghiere, nei suoi vari aspetti e nelle loro diverse configurazioni: strutture ricettive, ristorative, di viaggio, di organizzazione e di promozione di prodotti turistici e di eventi sportivi;
- della comunicazione e del marketing nell’ambito delle attività turistiche, con particolare riferimento alle problematiche inerenti il comportamento del turista;
- della progettazione di nuovi prodotti turistici, valorizzando i beni culturali e ambientali.
La figura professionale in oggetto dovrà essere dotata di forti competenze tecniche che gli permetteranno di muoversi con sicurezza nel campo del management, dell’organizzazione e della promozione del territorio e dei servizi turistici; competenze che dovranno necessariamente unirsi agli aspetti di comunicazione e culturali insiti nel fenomeno turistico.
Sbocchi occupazionali e attività professionali previsti sono in aziende turistiche del ricettivo alberghiero e dell’incoming, con funzioni di elevata responsabilità; in attività di progettazione e commercializzazione di viaggi e dei prodotti turistici collegati; in imprese cooperative e consortili del turismo integrato; nell’organizzazione di eventi culturali dello spettacolo ed espositivi; nella gestione dei servizi di accoglienza; nelle istituzioni governative, centrali e decentrate, nei settori del turismo, della cultura, dei beni culturali e ambientali e dello sviluppo locale. Potranno inoltre svolgere attività di consulenza per gli enti locali e le nuove imprese dell’industria dell’ospitalità. Potranno essere attivati distinti percorsi finalizzati alla progettazione e gestione dei sistemi turistici e alla progettazione e gestione degli eventi culturali. Gli sbocchi occupazionali tipici per coloro che porteranno a termine il master sono i seguenti:
- direttore d’albergo e di strutture convegnistiche e di ristorazione;
- direttore di agenzie di viaggio e di tour operator e di aziende di progettazione di prodotti e di eventi turistici;
- dirigente di aziende pubbliche e private di promozione turistica;
- dirigente di istituzioni pubbliche proposte alla programmazione e alla promozione di prodotti turistici e di eventi turistici.
Economia del turismo (90 ore);
Comportamento del consumatore(90 ore); Sociologia del turismo (90 ore);
Distretti culturali per la valorizzazione del turismo (90 ore);
Fattori demografici e statistici del turismo (90 ore);
Turismo e territorio (90 ore);
Turismo qualità e ambiente (90 ore);
Economia dei mercati turistici (90 ore); Destination management (90 ore);
Marketing dei servizi turistici (90 ore); Tecniche di comunicazione (90 ore);
Management e organizzazione aziende alberghiere (90 ore);
Management e organizzazione aziende di promozione turistica (90 ore);
Management e organizzazione eventi e manifestazioni culturali (90 ore);
Legislazione del turismo (90 ore);
Gestione dei progetti e dei finanziamenti europei (90 ore);
Lingua inglese (180 ore);
Lingua francese (180 ore);
Tirocinio (300 ore);
Prova finale (75 ore).
Laureati di I e II livello e possessori di titoli stranieri equipollenti che vogliono acquisire una specifica professionalità e competenze tecniche nel settore delle organizzazioni turistiche e del territorio.
Lezioni in aula + stage della durata complessiva di 300 ore
Esperti del settore
Non indicato
Diploma di Master Universitario di I livello in Economia, management, promozione e valorizzazione del turismo
Laurea
La quota di iscrizione sarà ridotta rispetto al costo in relazione alla disponibilità di borse di studio concesse dai sostenitori dell’iniziativa
Il costo del Master indicato è annuale.
Grazie al contributo dei Partner del Master la quota di partecipazione è comprensiva di 275 € quale contributo di Ateneo.
Gli studenti saranno valutati alla luce delle capacità, conoscenze di base e delle motivazioni necessarie ad affrontare il corso del Master. La selezione verrà condotta da una commissione che durante il colloquio attitudinale valuterà: il curriculum (che dovrà essere presentato in formato europeo il giorno del colloquio) ed il grado di conoscenza della lingua inglese.
La pre-selezione avverrà il giorno 14 novembre 2011, presso la Facoltà di Economia alle ore 17.00.
Il conseguimento dei crediti è subordinato al superamento da parte degli iscritti di tutte le verifiche di accertamento delle competenze acquisite, effettuate periodicamente. Le verifiche periodiche, in numero non superiore a 10 per anno, daranno luogo a votazioni espresse in trentesimi e si intendono superate con una valutazione minima di 18/30.
Se ne parla nel forum: TESTIMONIANZE E DISCUSSIONI
Richiedi Informazioni
Richiedi maggiori informazioni a FormazioneTurismo
Rivendica questo corso »
Recensioni dei partecipanti
Nessuna opinione su questo master