Master
Master in Gestione Marketing e Programmazione delle imprese turistiche a Roma
Non ancora recensito.Il Master in Gestione, Marketing e Programmazione delle Imprese Turistiche ideato in collaborazione con ASTOI, risponde alle esigenze di tour operator, catene alberghiere, villaggi turistici e agenzie di viaggi che sempre più spesso ricercano profili professionali altamente qualificati in grado di ideare, pianificare e promuovere prodotti turistici in Italia e all’estero supportati dai sistemi informatici […]
- Inizio4 Ottobre 2011
- DoveRoma
- Durata300
- Posti25
- Iscrizioni entro26 Settembre 2011
- LinguaIT
- FrequenzaPart Time
- Stage
Il Master in Gestione, Marketing e Programmazione delle Imprese Turistiche ideato in collaborazione con ASTOI, risponde alle esigenze di tour operator, catene alberghiere, villaggi turistici e agenzie di viaggi che sempre più spesso ricercano profili professionali altamente qualificati in grado di ideare, pianificare e promuovere prodotti turistici in Italia e all’estero supportati dai sistemi informatici gestionali del settore turistico come Micros Fidelio Opera e Worldspan.
Il percorso formativo dura 7 mesi (3 mesi d’aula + 4 mesi di stage) e fornisce le competenze teoriche e tecniche necessarie per l’inserimento professionale all’interno delle imprese turistiche in qualità di programmatore turistico, responsabile marketing e direttore tecnico di agenzia di viaggi.
Tour operator nazionali e internazionali; Agenzie di viaggi; Hotel e Catene alberghiere; Compagnie aeree, ferroviarie e di navigazione; Compagnie crocieristiche; Parchi divertimento; Organizzazioni no profit dedite allo sviluppo degli scambi turistici e culturali; Enti e società dedite all’organizzazione di eventi con forte impatto turistico.
– Area Propedeutica:
- Turismo,Turismi e turisti; Il mercato turistico: la domanda e l’offerta turistica; Storia ed evoluzione del
- fenomeno turistico; Impatti del turismo, sostenibilità e sviluppo;
- Principi di Marketing – Storia ed evoluzione. Marketing turistico: il piano di Marketing: fase analitica, strategica e operativa;
- Organizzazione ed economia aziendale: Pianificazione strategica e operativa, budget e sistemi di reporting e controllo;
- Business Plan: la redazione del piano industriale;
- Comunicazione d’impresa: strategie e strumenti.
– Area Specialistica: Hotel, Catene Alberghiere e Villaggi.
- L’industria internazionale dell’ospitalità;
- L’organizzazione alberghiera: Ruoli e funzioni;
- Settori operativi: Front Office – Food&Beverage – Room Division – MICE;
- Yield management;
- La commercializzazione del prodotto: canali classici e nuova opportunità;
- Laboratorio Pratico: Case History e laboratorio (il Business Plan e il Piano di marketing e Comunicazione applicato al settore alberghiero).
– Area Specialistica: Settore Agenzie di viaggi – Network – Associazioni turistiche.
- L’agenzia di viaggi e il tour operator: organizzazione, ruoli aziendali e operatività;
- Geografia turistica;
- Tecnica turistica e pratica d’agenzia – Studio del prodotto turistico;
- Amministrazione e contabilità;
- Laboratorio Pratico: Aprire una Agenzia di viaggi: laboratorio guidato per la redazione di un Business Plan e di un piano di marketing e comunicazione, operatività e scelte commerciali.
– Area Specialistica: Settore Tour Operator.
- La programmazione Turistica;
- Il reparto booking – la gestione delle prenotazioni;
- Laboratorio Pratico: Il catalogo: laboratorio guidato per il lancio di una nuova programmazione turistica – Dall’analisi della destinazione alla promocommercializzazione del prodotto turistico.
– Area Sistemi Informativi.
- Sistema gestionale alberghiero Micros Fidelio Opera/Protel;
- Sistema integrato di prenotazione dei servizi turistici GDS Worldspan/Galileo;
- Sistema gestionale in ambito tour operator.
– Area Comunicazione e Sviluppo Personale.
- Comunicazione efficace;
- Team working;
- Public speaking;
- Tecniche di vendita.
Laureati, laureandi o persone già inserite in ambito professionale
Formazione in aula + stage di 4 mesi
Non indicato
Lo stage si svolge presso alcune delle strutture più accreditate del settore, compatibilmente alla disponibilità delle società e ai loro criteri di selezione. Lo stage è assicurato a tutti i partecipanti di età inferiore ai 35 anni.
Diploma di Master sottoscritto dalle aziende partner di progetto; Certificazione internazionale Worldspan; Certificazione internazionale Micros Fidelio Opera; Attestato di Formazione Training SIAP per la gestione delle prenotazioni dei servizi turistici all’interno del settore Booking; Attestato Comunicazione Efficace.
Laureandi e laureati motivati al raggiungimento delle specializzazioni del Master. Altre candidature saranno oggetto di valutazione e potranno riguardare persone già inserite in ambito professionale.
Voucher formativi del valore di 500 €; voucher formativi del valore di 1000 €; un voucher formativo a copertura totale della quota di iscrizione con esclusione delle spese amministrative (€ 500 iva inclusa).
Nessuna
Richiedi Informazioni
Richiedi maggiori informazioni a FormazioneTurismo
Rivendica questo corso »
Recensioni dei partecipanti
Nessuna opinione su questo master