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Master in Hospitality Management

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Il Master in Hospitality Management è un corso di alta formazione nel settore dell’hotel management con stage garantito in importanti hotel. Potrai diventare manager in grandi catene alberghiere, resorts, aree congressuali e di organizzazione di eventi oppure accedere a ruoli dirigenziali nei reparti delle realtà alberghiere.

  • Inizio30 Novembre 2022
  • DoveMilano
  • Durata136
  • Posti20
  • Iscrizioni entro29 Novembre 2022
  • LinguaIT
  • FrequenzaLunedi/Mercoledi
  • Stage

Il Master in Hospitality Management offre concrete opportunità di carriera nelle più grandi e prestigiose catene alberghiere, preparando gli studenti a operare autonomamente in ogni reparto di un hotel e a ricoprire ruoli di responsabilità con competenza.

Inoltre, il Master apre possibilità di impiego nei resort, nel settore dell’organizzazione di eventi e nelle aree congressuali, consentendo l’accesso immediato a ruoli dirigenziali.

Operations, Human Resources, Financial, Sales, and Marketing: queste sono solo alcune delle carriere possibili.

Studiare Hospitality Management significa seguire un percorso formativo che unisce competenza e passione, tecnica e abilità, strategia e creatività, aspetti fondamentali in un mercato turistico globale ed esigente.

Nel settore dell’ospitalità, la professionalità deve trasmettere passione, garantendo sempre il massimo a ogni viaggiatore e facendolo sentire come a casa.

Per offrire il meglio al cliente, è essenziale conoscere perfettamente i processi e approfondire ogni settore della realtà alberghiera. Un buon hotel manager sa che il turismo richiede soluzioni innovative e servizi impeccabili.

Il Master in Hospitality Management, con le sue lezioni pratiche e le esperienze di stage garantite nelle aziende più rinomate del settore alberghiero e ricettivo, prepara i futuri manager a questo ambiente sfidante.

Il Master viene erogato sia online che in presenza:

Modalità ONLINE FAD: lezioni il martedì e giovedì dalle ore 18.00 alle ore 21.00. Inizio il 31/01/2023.

Modalità PRESENZA: lezioni in sede a Milano e Roma, il lunedì e il mercoledì dalle ore 14.30 alle ore 18.30. Date di inizio: Roma dal 05/12/2022, Milano dal 30/11/2022.

CONTATTACI

Il Master in Hospitality Management forma i nuovi manager dell’ospitalità, dotandoli degli strumenti necessari per assumere ruoli dirigenziali in diverse strutture ricettive, dai grandi alberghi ai resort e ai centri congressi. Partendo dalla conoscenza approfondita delle discipline caratteristiche di ogni reparto dell’albergo, il programma esamina gli aspetti teorici e, soprattutto, fornisce gli elementi pratici essenziali per comprendere il funzionamento e le dinamiche settoriali.

Conoscere le tecniche di gestione di ogni reparto operativo significa poter intervenire per migliorarne l’efficienza, applicando le competenze acquisite e l’esperienza maturata durante il master, a contatto con diverse realtà. Inoltre, fornisce una visione d’insieme, trasversale e interdisciplinare, fondamentale per una gestione globale efficace. Questo approccio è vitale per qualsiasi attività nel settore turistico e alberghiero, che oggi si trova a confrontarsi con una concorrenza sempre più competitiva a livello internazionale. Rappresenta inoltre un’opportunità unica per i giovani di talento che vedono nell’hotellerie un settore affascinante e desiderano intraprenderne la carriera in modo consapevole, motivato e stimolante, costruendo un percorso di successo.

Il Master in Hospitality Management mira a:

  • Formare figure professionali pronte a distinguersi nel mercato del lavoro;
  • Sviluppare competenze avanzate per innalzare la qualità nel settore dell’hotellerie in Italia;
  • Preparare manager di successo, capaci di portare la propria esperienza a livello globale e di competere con i migliori a livello internazionale;
  • Elevare il livello di competenze, professionalità e motivazione per contribuire alla crescita di un settore chiave dell’economia mondiale.

Il Master in Hospitality Management fornisce competenze mirate per ricoprire ruoli dirigenziali nei vari reparti di una struttura alberghiera:

  • Director of Business Development – Una figura professionale altamente qualificata, molto richiesta soprattutto nelle grandi strutture alberghiere.
  • Meeting e Congressi – Contenuti e immagine: un binomio fondamentale in ogni tipo di evento, meeting o congresso.
  • Revenue Manager – Dedicato a massimizzare il volume di affari, sfruttando la capacità ricettiva dell’albergo in ogni periodo e situazione.
  • Human Resources for Hotel – Il manager delle risorse umane si occupa di gestire e supervisionare il patrimonio più prezioso della struttura: il personale.
  • Housekeeping Manager – La soddisfazione del cliente inizia da qui, grazie alla competenza e al senso di responsabilità del manager del servizio di pulizia.
  • Sales and Marketing – Incaricato dell’acquisizione e fidelizzazione della clientela, stipula dei contratti con i tour operator, gestione del marketing, analisi dei competitor, supervisione delle tariffe e delle prenotazioni, pianificazione e promozione delle offerte della struttura e dei suoi reparti.
  • Front Office Manager – L’immagine dell’hotel agli occhi dei clienti dipende largamente da questa figura, essenziale all’interno dell’albergo.
  • Food & Beverage Manager – Responsabile del menu engineering, ottimizzazione del food cost e della capacità di fidelizzare i clienti.
  • Hospitality Manager – Il punto di riferimento di ogni moderna e grande struttura ricettiva, attraverso cui passano tutte le operazioni principali.

Il Piano di Studi del Master in Hospitality Management è così articolato:

Front Office

  • Front Office
  • Accoglienza dell’ospite
  • Gestione tecnica di vendita del cliente walk-in
  • Procedura di check in e di check out secondo standard internazionali
  • Nozioni up selling
  • Gestione del cliente in situazioni di crisi
  • Comunicazione verbale e non verbale
  • Fidelizzazione del cliente
  • Turnistica di lavoro
  • Organigramma di Front Office
  • Skill trainer e shift leader
  • Assistant Front Office Manager
  • Front office manager e night auditor
  • Analisi comparativi dei sistemi informatici
  • Piano tariffario

Food And Beverage

  • Analisi delle diverse tipologie di ristorazione negli alberghi
  • Tipologia di servizi effettuati
  • Banchettistica
  • Stili e regole di servizio
  • Organigrammi e figure professionali
  • Food and beverage manager
  • Evoluzione dei reparti
  • La trasformazione di alcune figure professionali
  • Tipi di servizio,lay out e tecnologia
  • Breakfast e Haccp
  • Analisi delle varie tecniche di servizio e di upselling
  • Tecniche di vendita applicate al reparto F&B
  • Il cameriere da muto a parlante
  • Menu engineering
  • Food And Beverage Cost
  • Standard qualitativi e quantitativi
  • Il mondo della ristorazione. I menu
  • Il Revenue nella ristorazione
  • Preventivi in excel
  • Compilazione di una proposta commerciale
  • Creazione di un inventario
  • Monitoraggio degli acquisti
  • Creazione di un Menu

Housekeeping

  • Analisi delle diverse tipologie di camere e suites all’interno di un albergo
  • Tecniche di pulizia e di suddivisione del lavoro
  • Analisi della qualità in albergo
  • Executive housekeeping
  • Cameriera di piano
  • Facchino, bellman e doorman
  • Butler
  • Dispatcher e customer care
  • Analisi delle tecniche di covertures
  • Tempistiche di servizio all’interno del reparto Housekeeping

Mice – Congressi Meeting Ed Eventi

  • MICE Meetings, incentives, conferences and exhibions
  • Gestione di eventi
  • Obietti e tipologie di eventi
  • Event Management
  • Destination management
  • Il mercato bleisure
  • Eventi digitali
  • Event manager
  • Analisi comparativa dei servizi commerciali offerti dai principali gruppi alberghieri
  • Project management – time management – budget
  • Creatività ed eventi
  • Meeting and congress organizer
  • Turismo congressuale PCO, DMC, EMC
  • Figura del DBD (Director of Business Development)

Human Resources

  • Leadership e gestione delle risorse umane nelle strutture ricettive
  • Sicurezza del Lavoro, Privacy e normative vigenti
  • Contratti di lavoro nel settore turistico
  • Ricerca e selezione del personale
  • Curriculum vitae
  • Colloquio di selezione
  • Placement
  • Società di recruiting ed headhunter
  • Responsabile risorse umane
  • HR manager

Reparto Commerciale

  • La figura del commerciale
  • Tecniche di vendita
  • Gestione tariffaria
  • Programmi frequent customers
  • Reservation Department
  • Agenzie di viaggio, Tour Operators e Consortia e Implanting
  • Booking office modelli di risposta per clientela individuale / gruppi/ T.O.
  • La gestione dell’overbooking
  • La gestione dell’Upgrade
  • La gestione del sorry
  • Il booking per gli eventi congressuali e banchettistica
  • Il reparto sales e le figure professionali
  • Il marketing e sales plan
  • La partecipazione ad una fiera e le principali fiere di settore
    (eventualmente anche la scelta degli stand e la preparazione del materiale)
  • La comunicazione alberghiera

Amministrazione

  • Organigramma e figure professionali
  • Commissioni
  • Controllo di gestione
  • Evoluzione del reparto
  • Scritture e flussi contabili del ricevimento
  • Fatturazione
  • Normativa
  • Economato
  • Organigramma e figure professionali
  • Magazzino e la sua gestione
  • Valorizzazione economica del magazzino
  • Evoluzione del reparto

Direzione Generale

  • I ruoli del General Manager nei confronti:
  • Della clientela
  • Dei risultati economici
  • Della proprietà
  • Del personale
  • Hotel manager

Revenue Management – Yield Management

  • Fondamentali di Revenue Management e Principali Indicatori
  • Il Revenue Management e la sua evoluzione nel settore alberghiero
  • KPI: Indicatori di performance del Revenue Management Alberghiero
  • Pricing e Segmentazione di Mercato
  • L’evoluzione delle tariffe alberghiere
  • Yield Management Tariffario
  • La Strategia tariffaria: la griglia tariffaria e le promozioni
  • La segmentazione e il Nesting

Financial

  • P&L ( Profit & Loss)Conto Economico ​
  • Indici di Reparto ( KPI )Key Performance Indicator​
  • Controllo di Gestione​
  • Budget​
  • Forecast​
  • Cash Flow​
  • Business Plan

Social Media e Digital Marketing Turistico

  • Tecniche di promozione del settore turistico
  • Digital e i social media
  • Advertising nel settore turistico
  • Il mercato turistico on line
  • Investimenti pubblicitari Internet e i volumi delle prenotazioni e vendite on line
  • Siti b2b e siti b2c
  • Display advertising,
  • E-mail Marketing, Coupon Digital trade promotion
  • Introduzione ai principi base del SEO
  • Web 3.0 e turismo – stato attuale e tendenze
  • Comunità virtuali e dei social media nei processi di scelta
  • Strumenti 3.0 per il digital marketing e la comunicazione
  • Social networking, microblogging e real time media, Rss, Podcast.
  • Comunità virtuali e social media “tematici”
  • Comunicazione turistica per l’hospitality management
  • Forum, blog, social network, geo social network,
  • Consumer reviews
  • Reputation management
  • Analisi e monitoraggio di comunità virtuali e social media
  • Hospitality 3.0 – Social Communication Strategies e Presence
  • Strategie e tecniche di comunicazione e presenza “sociale” per alberghi e strutture
    ricettive
  • Trend e sviluppi futuri
  • Laureati e diplomati che desiderano intraprendere la propria carriera in un settore affascinante e ricco di opportunità;
  • Professionisti del settore che vogliono rafforzare le proprie competenze e potenzialità;
  • Operatori già attivi in ambito alberghiero che desiderano salire di livello per intraprendere una carriera manageriale di successo;
  • Imprenditori del settore turistico-alberghiero che desiderano mantenersi aggiornati sui complessi e innovativi processi di lavoro all’interno di una struttura moderna.

 

Formazione in presenza oppure online + stage.

La frequenza del Master in Hospitality Management:

Modalità FAD:  frequenza il venerdì dalle ore 14.30 alle ore 18.30 e sabato dalle ore 9 alle ore 13. Data inizio 31/01/2023

Modalità PRESENZA: frequenza il lunedì ed il mercoledì dalle ore 14.30 alle ore 18.30. Date inizio: Roma dal 05/12/2022 – Milano dal 30/11/2022.

 

Il Master in Hospitality Management si avvale di un corpo docente accuratamente selezionato, composto da formatori di alta qualità provenienti sia dal mondo accademico sia dall’ambiente professionale.

La nostra equipe docente include professori universitari, imprenditori, manager, liberi professionisti e tecnici, ciascuno esperto nel proprio settore, garantendo agli studenti un’efficace combinazione di competenza professionale ed esperienza pratica nel campo dell’ospitalità. I docenti sono scelti secondo criteri rigorosi, che valutano non solo i meriti accademici e professionali, ma anche la capacità di trasmettere e arricchire l’esperienza formativa degli studenti.

La nostra missione è formare Hospitality Manager di eccellenza, intendendo per “valore” non solo la conoscenza teorica o il superamento di esami, ma un’essenza professionale che distingue i nostri allievi come superiori e insostituibili, spinti sempre all’eccellenza e all’innovazione.

I nostri docenti sono professionisti affermati, esperti anche in ambito didattico, che hanno sviluppato metodologie innovative e pratiche didattiche adatte a discenti di diverse età e background culturali. Questi formatori non solo hanno percorsi di studi e qualificazioni eccellenti, ma hanno anche trasformato le loro conoscenze in competenze concrete, testate sul campo e costantemente migliorate grazie alla passione e all’entusiasmo.

I formatori responsabili dei nostri corsi incarnano la filosofia dell’istituto, distinguendosi per un livello superiore di competenza e capacità di trasmettere eccellenza agli studenti, che siano giovani aspiranti del settore, professionisti che cercano aggiornamenti, o chiunque ambisca a raggiungere i massimi livelli nel mondo dell’ospitalità.

Gli stage si svolgono presso le più accreditate aziende che operano nel mondo del tour operating e delle agenzie di viaggio.

Abelia Viaggi; Abresearch; Absolute communications; Acaia S.p.A; Accademia Musicale Europea; Acentro; Acentro Turismo S.p.a.; Ac Hotel Milano, Torino; Accor Hospitality Italia; Alpacom srl; Altravia srl; Antares Hotel Accademia; A team service srl; Ad travel; Agenzia avamposti; Agenzia brand; Agenzia Easy 20; Agenzia Viaggi Iria; Agestour srl; Alberto Gestioni srl; Alitravel; All tours srl; Almadia new travel; Alpitourworld hotels; Altrove viaggi; Amaranto viaggi snc; Amira viaggi; Anfora Viaggi; Anxur tours; Apt lecce; Ara tours; Aria di Viaggi srl; Aritour Fiesta Viaggi srl; Ata hotels; Atelier Vacanze srl; Atlante sas; Avi events srl; Aviomar; Barile Spa; Beverly Hill Viaggi; Bfm viaggi srl; Biblioteca Nazionale Centale di Roma; Courtyard Marriott; Baltour srl; Billabong tour operator srl; Bigaf sas; Bluvacanze spa; Bonvoyage italiana; Bosco rosso viaggi; Boscolo tour; Bradipo travel designer; Braind; Brevivet; Bric a brac; Bti italy; Bikiniworld srl; Blu Travel srl; Castello Chiola Dimora Storica Hotel; Chiaja Hotel de Charme; Compagnia dell’Arancio srl; Caravaggio Hotel; Calabona Srl; Caliman viaggi; Camaleonte viaggi srl; Cannata e partners; Careccia viaggi; Carlitos travel: Carpe diem sas; Catena Alberghiera Excelsior; Catullo srl; Chiaiaviaggi; Cia media network; Cinecittà viaggi; Cisalpina tours spa;Club Mediterranee; Columbia turismo srl; Company travel agency; Comune di Lanciano; Congress hotels investiment srl; Consolare viaggi; Consout srl; Consul travel; Consulmarketing; Corinoti viaggi; Courtesy travel; Criand Tour operator; Cts viaggi; Dag communication; Dapro viaggi; Daver srl; David Palace Hotel; De Cristoforis viaggi; Devero Hotel; Direttiva viaggi; Do.Ca.Tour Viaggi e Turismo; Donna Laura Palace; Dorada viaggi srl; Due b sas; Due Mondi Viaggi e Turismo Srl; Decumani Hotels; Digital Kitchen srl; Domino Hotel (Grand Hotel Europa); Domus Romana; Dapro Viaggi Tour Operator; DueTorriHotels S.p.a; Eden Srl; En.Eco Spa; Editoriale del Mezzogiorno; Ef educational; Ejwd srl; Enterprice Consulting; Eurostars Hotels; Egida travel; Elitaria viaggi; Emily travel; Equent media group; E-side srl; Excelsior palace hotel; Fastmark; Fcm travel solutions; Felisia vacanze; First italian travel srl; Firstsardinia Florence Businness Travel; Flyingtour; Foderaro Viaggi e Turismo; Franco poli viaggi srl; Frigerio viaggi; Fruit Viaggi; Futurviaggi; Fancy tour; FERAMA SRL; Fondazione ville vesuviane; Ganesh Sas; Geneco srl; Gombit hotel; Grandi Biglietterie srl; Gtviaggi.it; Gabry e Max sas; Gallery Lecce; Golden Hotel; Grande Jolly spa Hotel; GTH srl; Gardaland hotel; Gebral; Gestioni Alberghiere Abdimiral; Girandolando srl; Gitan viaggi; GLAM adv s.a.s.; Grand Hotel Fleming; Grand hotel Sitea; Grafica elettronica; Gracod Tour; Grand hotel et de milan; Gruppo ad italia srl; Gruppo A. 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Attestato di Frequenza

Colloquio individuale

N/D

Borse di studio personalizzate.

FREQUENZA

Modalità FAD:  frequenza il venerdì dalle ore 14.30 alle ore 18.30 e sabato dalle ore 9 alle ore 13. Data inizio 31/01/2023

Modalità PRESENZA: frequenza il lunedì ed il mercoledì dalle ore 14.30 alle ore 18.30. Date inizio: Roma dal 05/12/2022 – Milano dal 30/11/2022.

 

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mary84 ha scritto
pietro un'altra domanda ma ogni modulo quanto dura? con fequenza del corso bisettimanale
mary84 ha scritto
allora è ottimo per me!grazie delle info! :wink:
Pietro75 ha scritto
Ciao, sono Pietro, vivo a Milano dove sto frequentando il master in hospitality. Ho gia frequentato i moduli riguardanti l'operation, il food and beverage e…

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