Master
Master in Management per i Beni e le Attività Culturali a Novara
Non ancora recensito.Master di primo livello in Management per i beni e le attività culturali a partecipazione gratuita poichè finanziato dalla Regione Piemonte e Fondo Sociale Europeo. Il Master è nello stesso tempo teorico e applicativo; fornisce al partecipante le logiche e gli strumenti di Management Culturale insieme agli schemi concettuali necessari per utilizzarli.
- Inizio24 Marzo 2011
- DoveNovara
- Durata2030
- Posti18
- Iscrizioni entro8 Marzo 2011
- LinguaIT
- FrequenzaFull Time
- Stage
Master di primo livello in Management per i beni e le attività culturali a partecipazione gratuita poichè finanziato dalla Regione Piemonte e Fondo Sociale Europeo.
Il Master è nello stesso tempo teorico e applicativo; fornisce al partecipante le logiche e gli strumenti di Management Culturale insieme agli schemi concettuali necessari per utilizzarli.
Il Master in Management per i Beni e le Attività Culturali ha l’obiettivo di sviluppare competenze di management con riferimento ai beni, alle attività, ai servizi e più in generale alle politiche culturali, figure che dotate di sensibilità e interessi in campo artistico e culturale sappiano gestire e governare con professionalità, competenza e in modo integrato l’interesse pubblico, l’economicità e la qualità dei servizi erogati nel settore culturale.
Il percorso formativo fa riferimento al profilo professionale dell’Esperto in management di aziende culturali, figura che cura la valorizzazione e la promozione del patrimonio culturale e ambientale, di istituzioni museali e teatrali, siti e beni archeologici, beni artistici, biblioteche, spettacolo dal vivo e non, parchi archeologici e letterari, in grado di contemperare le istanze di conservazione del patrimonio con quelle di fruizione e valorizzazione, anche turistica.
Il Master contribuisce a formare:
– figure professionali che possano affiancare, su progetti specifici, i dirigenti di comuni, province e regioni;
– dirigenti di funzioni in aziende non profit (associazioni, fondazioni, comitati, etc.) e cooperative che operano nel settore culturale;
– Corporate Social Responsability (CSR) junior project manager per imprese profit con orientamenti al settore culturale;
– junior project manager di eventi culturali;
– junior project manager in società di consulenza che operano nel settore culturale;
– giovani imprenditori capaci di costituire aziende non profit e cooperative;
– junior project manager per lo sviluppo di “sistemi culturali locali”;
– junior manager per l’europrogettazione nel settore culturale.
La figura elabora programmi identificando le risorse umane e finanziarie necessarie, gestisce l’utilizzo delle risorse stesse, effettua rilevazioni della soddisfazione dei bisogni degli utenti e dei territori di riferimento. E’ inoltre chiamato ad interagire in modo intensivo con diversi interlocutori, istituzionali e singoli, a vari livelli gerarchici e professionali, assumendo una sorta di ruolo di “mediatore” di interessi, economici, sociali e culturali, e di “promotore” di iniziative e progetti per la valorizzazione e riqualificazione dei beni e dei territori e la creazione o il potenziamento degli indotti economici collegati.
Introduzione all’Economia Aziendale
Introduzione all’Economia Politica
Legislazione dei Beni e delle Attività Culturali
Organizzazione nella Aziende Culturali
Economia delle aziende e delle amministrazioni pubbliche dei beni culturali e ambientali
Elementi di Marketing e comunicazione per i beni culturali e lo spettacolo dal vivo
Tecniche di Fund Raising per le aziende culturali
Misura dell’economicità aziendale nelle aziende culturali
Il Project management nelle aziende culturali pubbliche e private
Economia delle aziende culturali
Economia del turismo
Politiche e strumenti per la gestione dei finanziamenti comunitari alla cultura
La gestione degli strumenti di programmazione negoziata
La strategia nelle amministrazioni pubbliche: il cultural planning come strumento per la valorizzazione del territorio e delle risorse culturali
Profili Tributari del settore culturale
Field Research
Stage
Laurea
Il metodo didattico è caratterizzato dall’integrazione tra l’acquisizione di strumenti teorici e concettuali e la loro applicazione tramite esercitazioni, lavori di gruppo, casi di studio e testimonianze.
Non indicato
Operatori del settore
Diploma Master di Primo Livello
Possesso di Laurea quadriennale o triennale in materie umanistiche e scientifiche
Non indicato
La selezione dei candidati è basata sul curriculum vitae, sul livello di cultura generale, sulle attitudini e la motivazione per il management culturale, accertate nel corso di un colloquio individuale con un’apposita griglia realizzata ad hoc.
Se ne parla nel forum: TESTIMONIANZE E DISCUSSIONI
Richiedi Informazioni
Richiedi maggiori informazioni a FormazioneTurismo
Rivendica questo corso »
Recensioni dei partecipanti
Nessuna opinione su questo master