Master

Master in Total Tourism & Hospitality Management

Non ancora recensito.

Il Master in Total Tourism & Hospitality Management, in programma a Roma, è Il fiore all’occhiello del catalogo Master della Sesef. Forma nuove figure professionali nell’ampio mondo del turismo, con la vantaggiosa opportunità di vincere una borsa di studio e l’efficace formula campus (alloggio gratuito e aula nella stessa struttura). I migliori professionisti del settore ti aspettano in aula per aiutarti nel tuo percorso di crescita professionale. La SESEF è socio aggregato ASFOR (Associazione Italiana per la Formazione Manageriale).

  • Inizio5 Ottobre 2018
  • DoveRoma
  • Durata1000
  • Posti40
  • Iscrizioni entro30 Giugno 2018
  • LinguaIT
  • FrequenzaFull Time
  • Stage

Il Master in Total Tourism & Hospitality Management, proposto dalla Sesef, permette di formare la propria figura professionale a 360 gradi nell’ambito turistico. Il confronto con i nostri docenti, professionisti del settore, l’approccio pratico e la vastità del programma didattico, ti permetteranno di proporre il tuo profilo nel mondo del lavoro in tempi rapidi e in modo efficace. Un’opportunità unica per chi desidera lavorare nel turismo.

Questo percorso formativo, proposto nella sede di Roma, riscuote particolare interesse anche perché offre agli studenti la possibilità di aggiudicarsi borse di studio totali o parziali. Per la parte d’aula è inoltre disponibile l’alloggio gratuito.

Il programma è ampio e articolato e analizza il settore turistico sotto ogni punto di vista, offrendo ai partecipanti del master una visione completa del comparto: dopo un’analisi del mercato turistico, si passa al settore dell’organizzazione degli eventi, per poi conoscere i meccanismi della gestione dell’impresa ricettiva e il marketing dell’impresa turistica.

CONTATTACI

Formare in maniera fruttuosa delle nuove figure professionali in ambito turistico

Front Office Manager, Room Division Manager, Food & Bevarage Manager, Revenue Manager, Marketing Manager, Responsabile Ufficio Congressuale e Organizzazione Eventi (all’interno di catene alberghiere), Destination Manager, Economato ed Amministrazione, Tecnici di Agenzie di Viaggio.

  1. INTRODUZIONE AL MERCATO TURISTICO
    · Scenari, mercati, economia.
    Analisi del sistema economico
    Meccanismi di funzionamento dei sistemi nazionali e internazionali
    Le imprese e il mercato
    · Il mercato turistico
    il livello macroeconomico : interdipendenze con altri comparti
    il livello microeconomico : i distretti, politiche aggregative
    I segmenti di mercato (congressuale , cultura, lusso, terme, crociere ecc.) e i driver mirati (cineturismo, capitali europee ecc.).
    · Organizzare e programmare un territorio
    Lo sviluppo delle destinazioni turistiche,
    Programmazione e gestione strategica del territorio,
    Product development nella destinazione e del marketing territoriale.
    Sostenibilità , Attrattività e competitività delle destinazioni turistiche
    Le strategie di governance, la cooperazione la competizione territoriale
    Il rapporto tra turismo e ambiente
  2. IL SETTORE DELL’ORGANIZZAZIONE DEGLI EVENTI
    · Il settore congressuale italiano
    Il settore congressuale e degli eventi in Italia
    Il sistema della domanda e dell’offerta
    · Tipologie di eventi e loro format
    Conoscenza dei cardini della professione di organizzatore di eventi
    Principi di professionalità
    Progettazione del formato dell’evento
    Definizione delle aspettative dei partecipanti
    Definizione delle esigenze particolari
    Pianificazione del follow up
    Terminologia congressuale
    · Pianificazione dell’evento
    Pianificazione del programma, impostazione ed obiettivi Determinazione del fabbisogno logistico
    Selezione e scelta della destinazione
    Selezione e scelta della struttura
    Sponsorizzazioni e raccolta fondi
    · Amministrazione e gestione finanziaria dell’evento Amministrazione e gestione finanziaria
    Preventivo (aspetti contabili)
    Budget e consuntivo Il contratto: a) con il committente b) con i fornitori c) con lo sponsor d) analisi delle diverse tipologie contrattuali
    La negoziazione a) gli attori b) i temi c) le strategie
    La rendicontazione e la valutazione economica dell’evento
    · Realizzazione dell’evento
    La gestione delle iscrizioni
    La gestione delle prenotazioni alberghiere
    I trasporti
    Il catering
    L’esposizione commerciale
    Sistemi audio
    Sistemi video
    Telecomunicazioni e Accesso ad Internet
    · Il marketing e la comunicazione dell’evento
    L’evento considerato come un “prodotto” per cui fare del marketing
    Cenni sul marketing
    Gli strumenti del marketing dell’evento
    Il coinvolgimento
    Cenni sulla comunicazione
    La comunicazione esterna dell’evento
    La comunicazione interna all’evento
  3. LA GESTIONE DELL’IMPRESA RICETTIVA
    · Organizzazione della struttura alberghiera
    Il mercato turistico alberghiero in Italia
    Organizzazione dell’impresa alberghiera
    I Settori operativi dell’Azienda Alberghiera
    Organigrammi Teorici dell’Azienda Alberghiera
    Organigrammi Teorici dei principali reparti e responsabilità
    · Tecniche di gestione alberghiera
    Contabilità generale
    Impostazione della contabilità anticipata sui vari settori
    Sviluppo del budget
    Sistemi di controllo
    Analisi degli scostamenti
    Formazione dei prezzi
    Analisi dei costi Flussi finanziari
    · Gestione e valutazione delle R.U.
    Scenario strategico
    Gestione strategica delle risorse umane (reclutamento – selezione – formazione)
    Ruolo e articolazione organizzativa della funzione del personale La comunicazione come elemento centrale nell’attività alberghiera
    Dal ciclo manageriale a quello della leadership
    Guidare i collaboratori e favorire la crescita professionale in coerenza con gli obiettivi strategici e operativi dell’azienda Valutazione delle risorse umane e programmazione delle carriere
    · Il Front/Back Office Management
    Il Settore Room Division e i principali reparti operativi
    Concetto di Staff e condivisione degli obiettivi comuni
    Concetto di Guest o Customer Satisfaction
    Il Front-Office, i profili professionali e le principali mansioni e responsabilità
    Tipologie di F.O. ed adattamenti alberghieri
    L’Hotel Accomodation
    I Rapporti del F.O. con gli altri reparti della Room Division
    La Comunicazione al Front-Office
    Le Tipologie di Clientela
    L’accoglienza dell’Ospite
    Il dialogo con il cliente
    La fidelizzazione del cliente
    Tecniche di check-in e check-out
    Tecniche di applicazione delle norme della privacy

4. IL MARKETING DELL’IMPRESA TURISTICA
· Introduzione comunicazione e al team building
La Comunicazione nei suoi Aspetti Generali
La Comunicazione Efficace
Il Public Speaking
La Comunicazione Interna ed Esterna
La Programmazione Neurolinguistica e la Comunicazione
· Il marketing e l’azienda
Lo scenario
Il comportamento d’acquisto
La segmentazione del mercato
La gestione delle informazioni e le ricerche di marketing
Le informazioni di marketing alla base delle decisioni aziendali Ricerche qualitative
La stima della domanda
L’offerta dei prodotti turistici
Le strategie d’impresa
Le strategie del marketing globale
Le strategie di prodotto
Il piano di marketing strategico
Il ruolo del marketing nell’impresa
L’evoluzione dei mercati
Disomogeneità e segmentazione del mercato
Il processo strategico
La vision
La business mission
Obiettivi e strategie
· Conoscenza e valutazione del mercato
Il processo informativo di marketing
Le ricerche sulla segmentazione del mercato
Le ricerche sulla segmentazione della clientela
Le ricerche sul prezzo
Le ricerche sul prodotti Le ricerche sulla marca e il posizionamento
L’utilizzo di internet per la raccolta delle informazioni di marketing
· Politiche di mercato e strategie di marketing
Caratteristiche dei prodotti e l’analisi di fattibilità
Il controllo qualità nei servizi turistici
Il marketing mix
La relazione prodotto mercato
Il regime dei prezzi nei servizi turistici
La determinazione dei prezzi
Fattori fondamentali: costi, concorrenza, domanda
La promozione, la pubblicità e il marketing mix
La promozione come tattica aziendale
La promozione e la destagionalizzazione
Politiche e strategie di marketing
Marketing strategico
Regolarizzare la domanda
Collocamento mercatistico strategico dei concorrenti
· Il marketing mix
Fattori che determinano la composizione dell’offerta merceologica
Tipi di prodotti o servizi I servizi complementari
Il mix dei servizi
I prezzi
Il prezzo come fattore di marketing
Determinazione dei prezzi
Il margine
· Il business plan delle imprese turistiche
Il Business Plan e il piano di Marketing
Inquadrare gli obiettivi e programmare (cronologia di un progetto di sviluppo)
Strategie di espansione: commercializzazione o delocalizzazione Analisi dei mercati per definire la strategia d’ingresso: le fonti informative
La concorrenza: selettività dei mercati, strategie mirate e interazione con l’utenza
· Gli strumenti di distribuzione e di vendita
Organizzazione e tecniche di vendita
Organizzazione dello spazio di vendita
Disposizione/esposizione dei prodotti
Distribuzione fisica
L ‘organizzazione di vendita
Ruoli e obiettivi della rete vendita
Il portafoglio clienti
Dimensioni della rete vendita
Struttura organizzativa
Costi della rete vendita diretta ed indiretta
Il revenue management
· Marketing communication
L’advertising
Lo sviluppo di una campagna pubblicitaria
Il Piano Media
Le Promotions
Le Sponsorizzazioni
On-line Communication
· Il web marketing
Concetto di web marketing
Distinzione tra Marketing Tradizionale e W.M.
Il business Models on-line
Il Web Stategic Planning
Il web marketing strategico
Internet marketing segmentazione e direct marketing Integrazione a livello di core business, a livello tattico ed a livello strategico
Il web marketing mix
Gli strumenti del web promo-communication mix
La gestione di un budget
La scelta dei canali
Il monitoraggio
Il calcolo del ritorno sugli investimenti
L’audit per il marketing

Laureati e laureandi in ogni disciplina, con una laurea triennale o specialistica.
Diplomati con esperienza documentata nel settore del turismo.
In presenza di borse di studio l’età massima per candidarsi è 38 anni.

Lezioni frontali, site inspections, role playing, project work, e-learning, stage.

La Sesef garantisce ogni anno la presenza dei migliori professionisti del settore turistico, scelti e valutati anche in base ai feedback dei nostri corsisti.

Catene alberghiere internazionali (Hilton, NH, Marriot, Holiday Inn, ecc.), Aziende organizzatrici di Eventi e Congressi , Tour operators, Villaggi turistici (ClubMed).

Attestato finale di Master e attestato di stage.

La selezione per le borse di studio si svolge on-line in due momenti:

  • Prima Valutazione Curriculare
  • Se idonei al primo step, test on-line, 80 domande in 30 minuti.

 

L’accesso alla selezioni prevede un versamento di 48,80€.

€ 5500

Alloggio gratuito.

Formula Campus: aula e alloggio nella stessa struttura (costi per spostamenti azzerati)

Recensioni dei partecipanti

Nessuna opinione su questo master

Lascia la tua opinione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*

SI NO

20 − undici =

Se ne parla nel forum: TESTIMONIANZE E DISCUSSIONI

Nicola Buono ha scritto
Ciao a tutti, io ho appena terminato un Master in Management del turismo con S.E.SE.F. E' stata una bellissima esperienza a partire dalla parte di…
Ciao sono Giuseppe e ho frequentato il master in Hotel management a Londra nel 2019. Consiglio a tutti questa esperienza di formazione per poter immergersi…
Piero Renzulli ha scritto
Buon pomeriggio a tutti, ho frequentato il master in Management del Turismo e Sostenibilità presso il Campus X di Tor Vergata con borsa di studio…

Richiedi Informazioni

Richiedi maggiori informazioni a SESEF Società Europea per i Servizi e la Formazione

    Ricerca avanzata

    Gratuiti A Pagamento