Master
Master in Tourism and Travel Evolution
Non ancora recensito.Il Master in “Tourism and Travel Evolution” promosso da Aforisma Lecce, costituisce un percorso didattico con cui sviluppare competenze ed esperienze relative alle diverse fasi del buyer’s journey turistico: dalla fase di awareness precedente al viaggio, a quella centrale del viaggio in cui avviene l’esperienza turistica, alla fase post, fondamentale per la brand reputation della destinazione e dei singoli attori turistici. Il Master è destinato a tutti coloro che desiderano trasformare la propria passione verso il viaggio e la scoperta dei territori in una vera professione.
- Inizio21 Ottobre 2019
- DoveLecce
- Durata1000
- Posti40
- Iscrizioni entro19 Ottobre 2019
- LinguaIT
- FrequenzaPart Time
- Stage
AFORISMA School of Management, specializzata nella formazione post lauream, propone il master in Tourism and Travel Evolution a Lecce.
Il Master in “Tourism and Travel Evolution” costituisce un percorso didattico con cui sviluppare competenze ed esperienze relative alle diverse fasi del buyer’sjourney turistico: dalla fase di awareness precedente al viaggio, a quella centrale del viaggio in cui avviene l’esperienza turistica, alla fase post, fondamentale per la brand reputation della destinazione e dei singoli attori turistici.
Il Master è destinato a tutti coloro che desiderano trasformare la propria passione verso il viaggio e la scoperta dei territori in una vera professione. Come?
Qualificando nuove figure professionali che valorizzino, promuovano e gestiscano sistemi turistici integrati e che mettano in relazione gli imprenditori della filiera turistica con il territorio e le comunità in cui operano.
Attraverso il Master in Tourism and Travel Evolution, forniamo le conoscenze migliori per creare i professionisti di domani.
Le nostre priorità didattiche sono focalizzate sugli obiettivi del Piano Strategico del Turismo nazionale e regionale e la Strategia di Specializzazione Intelligente (Smart Puglia 2020):
- Innovazione e integrazione dell’offerta turistica
- Sviluppo di una cultura partecipata dell’accoglienza
- Promozione e internazionalizzazione della destinazione
Quali sono i nostri pillar?
- Creare una nuova generazione di PROFESSIONISTI e manager con solide skills,una profonda conoscenza
dell’industria TURISTICA e un network di relazioni che nasce già dalla Faculty del Master, composta
prevalentemente da executive ed esperti del settore a livello nazionale e internazionale - Sviluppare il pensiero critico e analitico, la leadership, le capacità di lavorare in team, l’abilità nel condurre ricerche, definire gli obiettivi
- Qualificare figure in grado di valorizzare,promuovere e gestire sistemi turistici integrati, che mettano in relazione la filiera turistica con il territorio e le comunità, al fine di offrire esperienze di viaggio,creare engagement e partecipazione attiva dei viaggiatori Manager turistici, ma non solo.
Digital Marketing Manager, Revenue Manager, Travel Blogger sono soltanto alcune delle figure che stanno arricchendo il panorama professionale con competenze specifiche, ma al tempo stesso trasversali.
Ecco perché i nostri candidati non solo progettano strategie di valorizzazione e sviluppo territoriale volte a espandere la competitività del sistema turistico sul mercato internazionale, ma sanno anche individuare
opportunità professionali e di business ancora inesplorate, accedendo con facilità e qualità anche ad altri ambiti.
Con AFORISMA School of Management e grazie al Master Tourism and Travel Evolution, sarai in grado di:
- Definire concept di viaggio esperienziali
- Elaborare strutture e soluzioni organizzative funzionali e efficaci per le identità territoriali
- Sviluppare prodotti e sevizi che rispondano ai requisiti della qualità
- Costruire prodotti mirati a segmenti specifici di domanda e/o soluzioni e offerte turistiche tarate sulle passioni dei viaggiatori
- Stringere accordi strategici (anche di tipo commerciale) con partner territoriali e internazionali
- Allineare il mix degli strumenti operativi del marketing turistico, con particolare riferimento al digital
- Interpretare le tendenze di cambiamento, costruendo offerte e pacchetti turistici in linea con le sempre nuove esigenze dei clienti
CHE PROFESSIONISTA VUOI DIVENTARE?
- Destination e travel design manager
- Tour operator
- Travel Blogger
- Esperti in Tourism Quality Policy
- Esperti in marketing e internazionalizzazione del turismo
- Hospitality manager
- Front office manager
- Revenue manager
- Event manager
- Responsabile Amministrazione, Gestione e Finanza
- Content Manager
- Social Media Manager
- Esperto in sistemi di booking engine
- Controller di viaggi
a. AREA General Management
1. Tourism Management
2. Hospitality Management
L’obiettivo principale dei moduli che compongono questa area è sviluppare un mindset da “impresa” alla gestione di realtà turistiche – spesso di piccole e medie dimensioni – che permettano di dar vita a strategie di lungo periodo necessarie alla sostenibilità economica e allo sviluppo continuo del settore.
I moduli coniugano un’attenzione agli aspetti gestionali hard, ad un focus specifico sulle soft skill, che sempre di più diventano il fattore determinante nella formazione di figure professionali complete ed in grado di saper valorizzare il potenziale di business ed umano che gestiscono.
I contenuti formativi presenti in questi moduli sono finalizzati, inoltre, all’approfondimento e allo sviluppo di una vera e propria “economia dell’accoglienza”, ovvero della capacità di saper offrire soluzioni turistiche integrate che tengano conto dei nuovi trend e comportamenti d’acquisto, incidendo positivamente sul livello di soddisfazione dell’esperienza e sulla capacità di generare valore delle imprese turistiche.
b. AREA Marketing and Communication Management
3. Tourism Marketing
4. Digital Tourism
Con il 68% delle decisioni d’acquisto relative ad un viaggio che avvengono on line, la competitività di un sistema turistico si gioca molto prima del momento in cui l’ospite arriva a destinazione. Il modulo approfondisce le tematiche del marketing al servizio del sistema di “imprese turistiche” che utilizzano la rete come leva
strategica per lo sviluppo di un’esperienza integrata da comunicare e promuovere.
Inoltre permette di sviluppare conoscenze sul contributo che le nuove tecnologie offrono sia in termini di promozione e comunicazione, con particolare attenzione al ruolo attivo che gli ospiti hanno in questo ambito, che in termini commerciali, in relazione allo sviluppo di nuove opportunità di business che il panorama globale offre a ciascuna destinazione.
c. AREA Trasversale e competenze di base
5. Entrepreneurship and Soft Skill Lab
Il modulo intende sviluppare l’ imprenditorialità, intesa anche come competenza chiave così come definito dall’Entre Comp Framework 2016. Quest’ultimo rappresenta l’orizzonte teorico entro il quale il
programma master si muove in termini di sviluppo di soft skill.
L’Entrepreneurship Competence Framework 2016 ha fornito una definizione comune della competenza imprenditoriale, intesa come quella “capacità di trasformare le idee e opportunità in azione attraverso la mobilitazione di risorse personali, materiali e
immateriali”.
In questo modulo le competenze imprenditoriali sono quindi intese nell’accezione di imprenditività, che fa riferimento alla capacità di trasformare idee in progetti di valore, lavorare con spirito e competenze imprenditoriali.
6. English for Tourism
La conoscenza della lingua inglese rappresenta un pilastro fondamentale per coloro che vogliono operare in questo settore. Il Modulo di Inglese Turistico si pone l’obiettivo di offrire un approfondimento della lingua inglese specialistica su due livelli:grammaticale e lessicale
d. Project Work
Il project work è un complesso progetto professionale realizzato al termine del ciclo delle lezioni ed è anche la prova finale della fase di aula. Gli allievi vengono divisi in gruppo e, con la collaborazione dello staff e dei docenti, hanno il compito di sviluppare un progetto durante il quale mettere in pratica le tecniche, le conoscenze e le competenze acquisite in aula.
In tale fase i partecipanti sviluppano un progetto, applicando e collegando le tecniche, le conoscenze e le competenze acquisite in aula ed esprimendo -anche con metodologia learning by doing – nuove potenzialità, nuove risorse e nuovi talenti.
e. Stage
Lo stage rappresenta l’ultima parte del percorso formativo legato al Master AFORISMA. Ogni stage è progettato con cura affinché ogni allievo possa fattivamente mettersi alla prova, sperimentare quanto appreso nel corso delle diverse attività in aula, attraverso una visione integrata del ruolo e della funzione che dovranno assumere rispetto al proprio profilo professionale.
Consente di vivere un’esperienza professionalizzante calibrata sulle attitudini e potenzialità degli allievi, definite sulla base di colloqui di orientamento, oltre che della necessità espressa dalle aziende
partner della Scuola. Gli stage si svolgono presso aziende selezionate, sull’intero territorio nazionale.
Laureati e Neo-laureati in tutte le discipline. Ci rivolgiamo a tutti coloro che aspirano a diventare attori principali nell’erogazione di servizi e prodotti che sappiano parlare al territorio e alla sua identità, che sappiano raccontarlo e promuoverlo.
Il Master in Tourism and Travel Evolution si rivolge a tutti coloro che guardano agli obiettivi della formazione in ambito turistico in una prospettiva integrata: da una parte, il raggiungimento dell’obiettivo specifico di sviluppare competenze, dall’altra, quello di sviluppare un approccio strategico alla vocazione turistica, che comprenda un’attitudine alla digitalizzazione e alla cooperazione tra realtà complementari, al fine di promuovere crescita per l’intera filiera.
Vogliamo contribuire alla costruzione di una “cassetta degli attrezzi”, con cui stimoliamo nei nostri allievi le diverse dimensioni dell’apprendimento attivo: analitico, sintetico, creativo, formale e istituzionale, comportamentale.
Creiamo un connubio perfetto di competenze tecniche, legate alla gestione operativa delle aree manageriali si fondono, e competenze trasversali, ossia:
- Manageriali: capacità di risolvere i problemi, di programmare, prendere decisioni, di comunicare,
ricercare, selezionare e gestire le informazioni, negoziare e gestire lo stress e le responsabilità; - Sociali: capacità di cooperare, costruire reti di contatti, imparare ad assumere nuovi ruoli, lavorare in gruppo, condurre riunioni, gestire un discorso in pubblico;
- Imprenditoriali: capacità di iniziativa, intraprendenza e assunzione del rischio finalizzato alla realizzazione di nuove idee e progetti innovativi.
Come lo facciamo? Attraverso lezioni interattive, esercitazioni pratiche, casi aziendali, simulazioni, business game, casi di problemsolving e di logica creativa, role play, peereducation e cooperative learning, che richiederanno il pieno e attivo coinvolgimento: i nostri allievi, infatti, sono chiamati a ragionare in ordine ai “perché” e non solo al “cosa”, al fine di determinare l’indispensabile motivazione nell’apprendimento e nello sviluppo di un approccio pragmatico ai temi aziendali, sul piano cognitivo, logico-razionale e comportamentale.
Le testimonianze di professionisti e dirigenti d’azienda, attraverso il racconto della loro esperienza, aiuteranno a comprendere il ruolo e l’agire quotidiano di chi opera concretamente nelle realtà aziendali.
Le 1000 ore di corso si dividono in 500 ore di aula e 500 ore di stage.
Disponiamo di una Faculty ampia e diversificata, composta da docenti provenienti dal mondo dell’impresa, dell’università e della consulenza aziendale, testimoni di esperienze particolarmente significative su specifici temi di management.
AFORISMA School of Management ha sottoscritto uno specifico Protocollo di intesa con Distretto Puglia Creativa e altri stakeholders territoriali del settore Turistico, come BTM e Federalberghi: ciò permette al Master di dotarsi di una Faculty espressione diretta del mondo aziendale e manageriale, con esperti e professionisti specializzati nell’industria del turismo e dell’ospitalità provenienti da realtà di livello nazionale.
La qualità scientifica delle Docenze è inoltre garantita dall’Accordo siglato, per l’anno accademico 2018/2019 con il Dipartimento di Economia dell’Università del Salento.
Lo stage previsto è di 500 ore.
AFORISMA si avvale della collaborazione di due main partner che assumono un ruolo strategico nell’articolato network aziendale costruito intorno al Master in Tourism and Travel Evolution:
- Federalberghi Lecce, principale organizzazione imprenditoriale del settore turistico-ricettivo del Salento;
- BTM, Business Tourism Management, Evento internazionale che permette ogni anno l’incontro di 150 espositori, 55 Buyer internazionali provenienti dai maggiori mercati di interesse per il comparto turistico, 250 aziende partecipanti.
Abbiamo inoltre, strutturato una fitta rete di rapporti con aziende ed enti che operano nel settore, tra le quali:
- Vestas Hotels & Resorts, gruppo che racchiude 3 hotel che soddisfano tre diversi modi di intendere il viaggiare: Risorgimento Resort, Hotel President, Eos Hotel
- Capogiro Luxury travel services, azienda di servizi turistici integrati
- Mirabilandia, uno dei più importanti parchi divertimento di Italia
Grazie alla collaborazione attiva con questi importanti partner, che mettono a disposizione la loro larga rete di connessioni aziendali, avrai l’opportunità di vivere un’esperienza di stage di 500 ore
cucita su misura delle tua vocazione professionale e che ti aprirà le porte verso il tuo futuro lavorativo.
Avrai la possibilità di sperimentare le tue scelte professionali vivendo direttamente i settori lavorativi del turismo, da quello dell’accoglienza a quello dei servizi: alberghi, servizi ricettivi, agenzie di marketing turistico, tour operator, agenzie di destination design, sono solo alcuni esempi degli ambiti nei quali il network attivato ti permetterà di realizzare il tuo training on the job e soprattutto attivare i tuoicanali di accesso al mercato del lavoro.
Operiamo da oltre 20 anni nella formazione post-laurea. La scelta strategica di operare in rete e di costruire importanti relazioni con il tessuto imprenditoriale territoriale e nazionale rappresenta la
principale garanzia in termini di opportunità di stage e placement per i nostri allievi. Il contatto e le partnership con le imprese che sostengono i Master, sin dalla preparazione dei programmi didattici, è alla base della percentuale dell’85% dei nostri allievi che, a 6 mesi dal termine dei percorsi formativi, si inserisce nel mondo del lavoro, ricoprendo posizioni di responsabilità e prestigio.
Diploma Master
- LaureaTriennale, Magistrale o del Vecchio Ordinamento,in tutte le discipline
- Età massima di 37 anni.
- Capacità relazionali e comunicative.
- Forte motivazione e attitudine al management aziendale.
L’ammissione al Master è successiva alle fasi qui elencate:
- Test psicoattitudinale.
- Prova di assessment (o prova di problemsolving, per la quale non sono richieste competenze tecniche specifiche).
- Dinamiche di gruppo.
- Colloquio individuale-motivazionale.
Tutte le fasi si svolgeranno in un’unica giornata di orientamento e selezione. Le prove di selezione sono finalizzate a individuare e valutare le tue attitudini, potenzialità e motivazioni in qualità di candidato al Master.
Partecipare alle selezioni è gratuito e non è vincolante ai fini dell’iscrizione.
Se supererai questo primo screening con esito positivo, potrai prendere parte alle successive prove di selezione
Il Master rispetta i requisiti delle borse di studio messe a Bando dalla Regione Puglia “PASS LAUREATI”.
Inoltre, puoi sempre aggiudicarti una delle Borse di Studio del 20%, offerte dalle aziende partner della Scuola che sostengono il Master.
- Requisiti di merito sono:
- Superamento della selezione.Non aver fatto richiesta di borse di studio a enti pubblici o privati.
- Età massima: 28 anni.
- Laurea con votazione minima di 105/110.
- Punteggio alle selezioni: almeno 60/100 (di cui almeno 28/40 ottenuti nel colloquio individuale).
Le selezioni sono in programma il 13 Settembre 2019
Il corso avrà inizio ad ottobre. La durata è di 8 mesi – compreso lo stage – la frequenza settimanale prevista è di tre giornate.
Per candidarti è indispensabile compilare la domanda di ammissione alle selezioni.
Il master si svolge a Lecce, presso il Campus di AFORISMA School of Management, via Umbria 19.
Richiedi Informazioni
Richiedi maggiori informazioni a FormazioneTurismo
Rivendica questo corso »
Recensioni dei partecipanti
Nessuna opinione su questo master