Master
MET Master in Economia del Turismo
Non ancora recensito.Il Master in Economia del Turismo è un master universitario di primo livello istituito per rispondere alle esigenze di formazione di coloro che intendono operare nel comparto turistico a livello manageriale.
- Inizio1 Ottobre 2017
- DoveMilano
- Durata550
- Posti20
- Iscrizioni entro17 Settembre 2017
- LinguaIT
- FrequenzaFull Time
- Stage
Il Master si contraddistingue per l’importanza riconosciuta a tematiche quali:
– il ruolo dei singoli operatori, sempre più improntato verso una crescita professionale e manageriale;
– l’interazione imprese-territorio, all’interno dello spostamento della competitività dell’offerta dal prodotto alla destinazione;
– la cooperazione fra attori pubblici e privati, percorso indispensabile per arrivare a instaurare iniziative di sistema previste dalla legislazione nazionale sul turismo, nonché nell’ambito delle normative comunitarie.
L’impostazione didattica del master è caratterizzata in particolare da:
– l’interdisciplinarietà, quale conseguenza della molteplicità delle conoscenze e competenze richieste per operare anche in uno specifico comparto del settore turistico;
– l’internazionalità, per offrire una risposta alle esigenze di globalizzazione dei mercati e per confrontare costantemente, in una logica di benchmarking, le strategie dei diversi Paesi e dei diversi operatori leader nel turismo;
– l’operatività delle imprese del settore, mediante il contatto costante con gli operatori e con le loro esigenze e problematiche operative.
Il MET è un programma di studi che risponde alle esigenze di formazione di coloro che vogliono operare nel comparto turistico a livello manageriale con competenza, consapevolezza e sensibilità.
Mai come nel turismo, tra i comparti a maggiore intensità di capitale umano, è infatti fondamentale il ruolo
della formazione delle risorse umane per rispondere in modo innovativo ai numerosi cambiamenti in atto nel mercato e per garantire una migliore qualità dei servizi.
Oltre ad approfondire le aree tipiche del management delle aziende turistiche, il master si contraddistingue per l’importanza riconosciuta alle tematiche di economia e politica del turismo, destination management e information technology.
Attraverso un approccio interdisciplinare ed un continuo confronto con le imprese e le istituzioni, i partecipanti al MET sviluppano una visione complessiva del settore ed acquisiscono quell’insieme di competenze specifiche indispensabili per operare a livello manageriale all’interno di aziende turistiche, sia pubbliche che private.
I diplomati del Master in Economia del Turismo trovano impiego, sia in Italia che all’estero, in tutti i comparti del settore turistico, in particolare:
– ospitalità: alberghi, residenze turistico-alberghiere e agriturismi;
– intermediazione: tour operator, agenzie di viaggio, operatori on-line, GDS;
– MICE: società di organizzazione eventi, convention bureau, PCO e meeting planner;
– trasporti: crociere, compagnie aeree e altri vettori di trasporto;
– ristorazione e catering;
– cultura: musei, teatri, organizzazioni no profit e fondazioni culturali;
– pubblica amministrazione: enti nazionali e locali, uffici del turismo; consorzi turistici e agenzie di sviluppo e promozione del territorio;
– consulenza e progettazione.
Le conoscenze acquisite nel corso del Master offrono ai diplomati la possibilità di operare nelle principali aree funzionali di un’azienda turistica: amministrazione e finanza, commerciale, programmazione, marketing e comunicazione, risorse umane, food and beverage.
La rete di relazioni costruita durante il corso unita ai fondamenti teorici appresi in aula costituiscono infine una preziosa risorsa personale e professionale per quanti intendono avviare e gestire proprie attività imprenditoriali, in particolare nel comparto alberghiero e dell’intermediazione.
Il piano di studi è strutturato in diverse aree disciplinari:
- Fondamenti di economia
Introduzione all’economia (propedeutica)
Offre un bagaglio di conoscenze economiche di base soprattutto a coloro che provengono da lauree in discipline non economiche.
Economia: mercati, istituzioni e scenari (5 crediti)
Fornisce le metodologie di analisi del sistema economico e analizza i meccanismi di funzionamento dei sistemi nazionali e internazionali. - Economia e politica del turismo e del territorio
Economia del turismo (6 crediti)
Analizza, in un’ottica micro e macroeconomica, gli attori della domanda e dell’offerta, le “regole del gioco” in contesti quali i distretti turistici, le motivazioni della domanda, gli investimenti e specifici mercati (quali lusso, terme, crociere ecc.). - Politica del turismo (7 crediti)
Analizza gli obiettivi e gli strumenti della politiche del turismo, realizzate a livello nazionale e internazionale, allo scopo di formare le competenze necessarie per identificare ambiti e modalità di intervento in settori (ospitalità, intermediazione, trasporti ecc.) e segmenti di rilievo (culturale, congressuale, enogastronomico ecc.). - Organizzazione e programmazione del territorio(6 crediti)
Si incentra sullo sviluppo delle destinazioni turistiche con attenzione alle tematiche di sostenibilità ambientale, destination management, marketing territoriale e programmazione strategica. - Management delle aziende turistiche
Economia delle aziende turistiche (18 crediti)
Affronta le tematiche tipiche del management aziendale applicate all’interno del contesto turistico e ripartite in 4 moduli:
– Marketing: fornisce gli strumenti di marketing management necessari per definire il tourist service-concept, segmentare il mercato, analizzare la concorrenza e comunicare in modo efficace un prodotto;
– Organizzazione, personale e comportamento: considera le necessità organizzative di un’impresa turistica fornendo
le competenze necessarie per progettarne l’assetto strutturale più coerente, scegliere le persone migliori e motivarle;
– Strategia, amministrazione e controllo: affronta il tema della valutazione della performance e del governo economico delle aziende turistiche al fine di guidare l’analisi del business attraverso la costruzione del bilancio d’esercizio e di conti economici per area di risultato, la misurazione della performance e la misurazione dei costi di erogazione dei singoli servizi;
– Finanza aziendale: offre gli strumenti indispensabili per affrontare l’analisi, la valutazione e la pianificazione finanziaria degli investimenti nel settore turistico-alberghiero. - Legislazione (3 crediti)
Fornisce lo schema di riferimento per affrontare le problematiche legislative con particolare enfasi sugli aspetti di contrattualistica (forme di gestione e di affiliazione alberghiera e disciplina dei contratti di viaggio e turismo). - Sistemi informativi e tecnologie di comunicazione (5 crediti)
Offre strumenti metodologici e di analisi per un utilizzo efficace delle nuove teconologie per il management delle aziende e dei territori turistici (GDS, OLTA, social media ecc.) e per una corretta interpretazione del rapporto fra le componenti tecniche e quelle comunicative alla luce di abitudini, preferenze ed esigenze dei consumatori.
Il MET si rivolge a:neolaureati in ogni disciplina con una laurea triennale o specialistica; laureandi che conseguiranno il titolo entro 90 giorni dalla data di avvio del Master; laureati con esperienza professionale, anche in ambito non turistico. Oltre ai profili più junior cui il MET è diretto, ogni anno la classe del Master si caratterizza per la presenza di alcuni studenti con una maggiore esperienza lavorativa: professionisti del settore che vogliono acquisire ulteriori strumenti di gestione e professionisti.
Il metodo del MET si basa su metodologie attive di insegnamento. In aggiunta alle lezioni tradizionali, il master prevede discussioni di casi, esercitazioni, lavori di gruppo, incontri con testimoni aziendali italiani e stranieri. Le ore in aula sono integrate da sessioni sul campo, in-company training ed educational tour.
Non indicato
Nel corso del Master in Economia del Turismo è possibile effettuare un’esperienza di stage presso aziende attive nel settore turistico (ospitalità, intermediazione, MICE, trasporti, consulenza, ristorazione, cultura, pubblica amministrazione, …).
Il Master intrattiene proficui rapporti di collaborazione con gli organismi dell’Unione Europea, con il UNWTO, il WTTC, l’AIEST, l’ATLAS, con la Presidenza del Consiglio dei Ministri (Sottosegretariato al Turismo), il Ministero degli Affari Esteri, il Ministero dell’Ambiente, Tutela del Territorio e del Mare e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Il Master in Economia del Turismo è inoltre membro di HOSCO, community on-line che favorisce l’incontro tra le principali aziende alberghiere e gli studenti delle migliori scuole di turismo del mondo.
Al termine del corso è rilasciato il titolo di Master universitario di primo livello in Economia del turismo.
Il processo di selezione prevede la valutazione dei seguenti elementi:
- colloquio;
- curriculum vitae e risultati scolastici;
- lettera di motivazione;
- risultati del test attitudinale svolto presso Bocconi o in alternativa GMAT o GRE
A copertura dei costi del master, i partecipanti possono beneficiare degli accordi speciali tra l’Università Bocconi e alcuni istituti di credito, che consentono di ottenere un prestito a tasso agevolato. Inoltre i candidati più meritevoli possono accedere a borse di studio o ad altre forme di sostegno finanziario messe a disposizione da enti e società.
Le scadenze Iscrizioni al Master MET sono due:
– I sessione: 26 Maggio 2015
– II sessione: 17 Settembre 2015
Se ne parla nel forum: TESTIMONIANZE E DISCUSSIONI
Richiedi Informazioni
Richiedi maggiori informazioni a FormazioneTurismo
Rivendica questo corso »
Recensioni dei partecipanti
Nessuna opinione su questo master