Perché la specializzazione delle figure professionali nel settore turistico è un obbligo
L’istruzione non sparge semi dentro di noi, ma fa sì che i nostri semi germoglino. (Khalil Gibran)
E’ davvero così?
E’ davvero l’istruzione il modo per fare germogliare quelle che sono le nostre idee, i talenti, le skills di ciascuno?
Nel mondo moderno l’istruzione e l’alta specializzazione sono quasi un obbligo per chi voglia aspirare a posizioni lavorative e prospettive di carriera in crescita.
Perché?
Il lavoro generico è una risorsa fin troppo disponibile sul mercato, quello che davvero invece serve, e di cui si avverte la scarsità è proprio la specializzazione delle figure professionali, in particolare nel settore turistico.
L’improvvisazione di un mestiere non è una buona strada dunque.
L’esperienza sul campo conta sempre moltissimo, ma più alta è la formazione nel settore specifico, più alte sono le probabilità di poter fare quell’esperienza che ci consente di completare e arricchire il percorso professionale.
Cosa fare dunque?
Scegliere un percorso di formazione valido che consenta di acquisire nozioni teoriche, e dia la possibilità di fare pratica attraverso stage referenziati,ad esempio.
UET – Scuola Universitaria Europea per il Turismo, propone un catalogo formativo completo di corsi e master sempre all’avanguardia,pensati per soddisfare quelle che sono le esigenze del mercato del lavoro; e un programma di stage che consente ai partecipanti di essere protagonisti della scelta del tirocinio,grazie ad un lavoro di matching e di counseling, fiore all’occhiello della politica scuola.
In particolare i Master di UET rappresentano una solida base di lancio per conoscere, comprendere e farsi strada nel settore turistico-ricettivo.
I Master UET Milano e Roma
Master in Direzione delle Strutture Alberghiere e Ricettive
Competenze gestionali specifiche dell’hospitality industry: verranno analizzati tutti i processi funzionali dei singoli reparti alberghieri, dal ricevimento, sales & marketing, amministrazione e congressuale, alle risorse umane.
Milano: inizio Master 26/10/2012
Roma: inizio Master 19/10/2012
Master in Management delle Destinazioni Turistiche
Strumenti e le metodologie per trasformare una destinazione turistica in un prodotto competitivo per il mercato: individuazione, programmazione, tariffazione, allestimento, offerta. Verranno approfonditi, inoltre, gli aspetti collegati al marketing turistico e alle più attuali tecniche di comunicazione e vendita.
Milano: inizio Master 26/10/2012
Roma: inizio Master 15/03/2013
Master in Turismo Congressuale ed Organizzazione Eventi
Formazione di una figura professionale completa in grado di eseguire e organizzare il lavoro, per tutti gli aspetti che afferiscono al settore congressuale. Un percorso formativo che analizza tutti i compiti di chi si andrà ad occupare di gestire, pianificare e comunicare un evento.
Roma: inizio Master 15/03/2013