Programma di formazione sulle Strategie e i modelli per il destination management
Empower your vision cioè confrontarsi e acquisire prospettive differenti e qualificate per sviluppare una visione manageriale completa. Empower your vision è l’invito e l’impegno di SDA Bocconi School of Management con il programma formativo “Allearsi per competere nel turismo: strategie di destination management” che si svolgerà a Milano dal 13 settembre 2010. Il Programma di formazione ha l’obiettivo di fornire risposte in grado di soddisfare le esigenze del partecipante in tema di sviluppo e promozione strategica della destinazione turistica, con un quadro delle principali dinamiche che attualmente caratterizzano il turismo e gli strumenti per poterne divenire agenti attivi.
Come programmare, gestire e promuovere la destinazione turistica attraverso la messa a rete di operatori diversi, utilizzare i più avanzati strumenti di marketing e comprendere le opportunità offerte dalle nuove tecnologie, sono i temi principali che il programma affronta, con l’obiettivo di approfondire le strategie e i modelli più utilizzati per il destination management.
Il programma prevede lezioni teoriche, confronto di best practices e discussioni di casi ed è strutturato su tre moduli, ciascuno dei quali è focalizzato su un tema specifico tra quelli che attualmente si trova ad affrontare chi si occupa di sviluppo e promozione di una destinazione turistica.
Destinatari
Il programma si rivolge prevalentemente ai responsabili di sviluppo e promozione turistica dei diversi soggetti pubblici e privati che operano sul territorio.
L’iniziativa è rivolta a coloro che desiderano dotarsi di strumenti innovativi di destination management e di marketing, e confrontarsi con altre destinazioni impegnate attivamente nello sviluppo turistico.
In particolare, le figure professionali più specifiche sono le seguenti:
– funzionari e dirigenti del settore turismo di enti pubblici (a livello regionale e locale) ed enti funzionali, loro collaboratori;
– responsabili di APT e di enti e agenzie del turismo;
– responsabili di organizzazioni che si occupano di sviluppo e promozione turistica a livello territoriale quali: consorzi turistici, sistemi turistici locali, GAL, strade dei vini, organizzatori di eventi, convention bureau e simili.
Articolazione modulare
I Modulo – Alleanze e competizione nel turismo
Lo scenario turistico: capire e gestire il cambiamento
- Il mercato turistico: dinamiche e trend
- I segmenti emergenti e il loro impatto sulla destinazione
- Network approach e distretti nel turismo
Competitività e sostenibilità dei territori turistici
- Il rapporto turismo-ambienteterritorio: dalla sostenibilità alla competitività
- Programmare e gestire lo sviluppo turistico di una destinazione
- Le informazioni a supporto del destination management
Modelli e assetti di governo per lo sviluppo turistico locale
- Forme di public-private partnership per l’integrazione tra istituzioni pubbliche e imprese turistiche
- Assetti istituzionali e stakeholder locali: strumenti efficaci di gestione
- Le agenzie per la promozione e lo sviluppo turistico
II Modulo – Il marketing di una destinazione turistica
La conoscenza del contesto
- Le analisi di marketing
- I pubblici di riferimento
- L’analisi della domanda: processo di scelta e consumo esperienziale
- La concorrenza tra le destinazioni turistiche
Il posizionamento della destinazione turistica
- La definizione dell’identità
- Il piano di marketing per la destinazione turistica.
- Il brand e la comunicazione territoriale
- Il ruolo dell’intermediazione e gli strumenti promozionali.
- La misurazione dei risultati di marketing
III Modulo – Strumenti tecnologici per le destinazioni turistiche
Le dimensioni tecnologiche nel turismo
- Le ICT come strumento strategico per la gestione di una destinazione
- La creazione di un sistema informativo per la destinazione turistica
- Destination Management Systems
Comunicazione e promozione turistica online
- La comunicazione online della destinazione
- Qualità dei siti web delle destinazioni turistiche
- Integrazione tecnologica dei canali di distribuzione e promozione
- Web 2.0 e Travel 2.0: il ruolo del consumatore
SDA Bocconi School of Management è nata nel 1971 dall’Università Bocconi per essere una scuola di cultura manageriale d’eccellenza e con una forte internazionalizzazione.
È tuttora l’osmosi fondamentale tra ricerca, didattica, mondo delle imprese e delle istituzioni a rendere SDA Bocconi capace di creare valore e diffondere valori, continuamente e a contatto con la realtà.
Corsi executive, custom programs, programmi MBA e Master, ricerche su commessa sono le sue attività per la crescita degli individui, l’innovazione dell’impresa, l’evoluzione dei patrimoni di conoscenza.