Selezionati

Professioni turistiche qual è il loro fascino? Qual è il percorso formativo necessario?

Master in Hotel Management

Parlare di formazione in un periodo di crisi economica e saturazione settoriale è tutt’altro che scontato.  È proprio in questi momenti infatti che il mercato con le sue rigide regole pretende maggior professionalità, competenza, qualità e propensione al cliente escludendo a tutti i livelli  coloro che non vi si adeguano…. Quest’anno appena trascorso ne è stato un esempio allarmante.
Formarsi oggi non è più un problema nemmeno per chi ha poco tempo o vive lontano: mai come ora si è vista un’offerta formativa così differenziata per argomenti e modalità di erogazione; grazie alla rete e alla diffusione dell’uso del PC inoltre si sono moltiplicati i corsi on-line che consentono tempi, modi e una capillarità di erogazione fino a qualche anno fa impensabile.
Queste considerazioni sollevano però importanti interrogativi sulla necessità di un’offerta formativa adeguata che tenga cioè conto delle imprescindibili caratteristiche richieste da un mercato sempre più attento ed esigente.

Non possiamo pensare alle professioni turistiche solo come a “un’infinita vacanza” in luoghi meravigliosi, fra coccole e lusso, nel mezzo di Storia, Arte, Architettura, Popoli e Paesaggi inconsueti, ma dobbiamo pensare a una professione che implica anche passione, impegno, lavoro costante e attento. Tutto ciò per raggiungere l’eccellenza pretesa da questo nuovo mercato, che educa a un rapporto con il cliente come qualcosa di naturale, piacevole e gratificante, a patto che sia gestito con attenzione e competenza.

Alla luce di queste riflessioni risulta evidente la necessità di esaminare con cura le proposte formative, privilegiando quelle che includono un colloquio orientativo preliminare adatto a valorizzare le conoscenze e competenze acquisite e prestando attenzione ad alcuni punti fondamentali:

•  Qualità del progetto
•  Professionalità dei docenti
•  Flessibilità e personalizzazione del percorso didattico
•  Possibilità di scelta fra formazione in aula e on-line
•  Stage e successivo inserimento lavorativo

Esistono società come GET Formazione Turismo che, non sottovalutando l’importanza del rapporto qualità/prezzo, propongono corsi progettati e gestiti con la finalità prioritaria di un successivo inserimento lavorativo e a questo scopo si avvalgono di docenze qualificate e note nel settore ma soprattutto della collaborazione di tutors che seguono il rapporto con gli allievi, la progettazione di percorsi formativi individualizzati e la gestione di una ricca banca dati che ha consentito e consente tutt’ora l’agevolazione di una inserimento lavorativo e successivamente un percorso di crescita professionale.

GET Formazione Turismo organizza una vasta gamma di Master e Corsi che vanno dalla preparazione per l’ottenimento dell’abilitazione professionale come Accompagnatore Turistico, Direttore Tecnico d’Agenzia Viaggi oppure come Guida Turistica,  alla preparazione per il settore Congressuale e alla specializzazione come Hostess ECM e infine a tutte le professioni nel settore dell’Hotellerie.

La giusta scelta del percorso formativo è quindi molto importante per non disperdere tempo ed energie e per raggiungere obiettivi professionali di sicuro successo.

 

Contatta la scuola


Online dal 2006, FormazioneTurismo.com è un punto di riferimento sia per coloro che desiderano lavorare nell’Hotel Hospitality & Tourism Management, sia per quei professionisti che vogliono tenersi aggiornati per operare con successo in questo settor...