V° Master in International Hotel & Tourism Management
Prenderà il via il 26 settembre 2011 la quinta edizione del Master in International Hotel & Tourism Management organizzato dall’International Hospitality Management Academy, l’istituto di formazione per i professionisti dell’hotellerie internazionale.
Il Master in International Hotel & Tourism Management si svolgerà a partire dal 26 settembre al 1 dicembre 2011 a Roma. Il percorso formativo è a numero chiuso e saranno ammessi al massimo 30 partecipanti. Per poter accedere al percorso formativo è necessario superare le prove di selezione che possono essere individuali, su appuntamento concordato, o di gruppo. Quest’ultime si terranno a Roma nelle seguenti date: 01, 12 e 19 settembre 2011. La giornata di selezione di gruppo ha inizio alle ore 10 con la fase di test (cultura generale e inglese) ed è seguita da una presentazione approfondita del Master. La sessione pomeridiana è invece dedicata ai colloqui individuali, dalle ore 14 alle ore 18. In alternativa si può partecipare all’IHMA Day, la giornata dedicata alla presentazione completa dell’Istituto e del Master, per incontrare i partecipanti alle edizioni precedenti, porre tutti i quesiti agli ex-studenti e raccogliere il materiale informativo aggiuntivo. L’IHMA Day si terrà lunedì 5 settembre al Grand Hotel Tiberio di Roma dalle ore 10 alle ore 13.
Destinatari del Master IHMA sono i laureati e laureandi in discipline sia scientifiche che umanistiche interessati ad acquisire una preparazione di livello internazionale in Management delle Imprese alberghiere & Turistiche; gli addetti del settore che desiderano accellerare la loro carriera per raggiungere velocemente posizioni direttive ed i candidati con diploma alberghiero o specifiche caratteristiche tecniche. Il Master IHMA è inoltre rivolto anche a candidati stranieri.
Il Master in International Hotel & Tourism Management si svolge in tre fasi:
• due mesi di Alta Formazione in aula a Roma per un totale di 336 ore di lezioni frontali + modulo di Hospitality Consulting;
• stage di sei mesi garantito, in primarie aziende del settore presenti sul territorio Italiano o all’estero, con possibilità di vitto e alloggio in molti casi, per un totale di 900 ore;
• alta specializzazione in Career-Coaching.
Il Master consente di ricevere, oltre al diploma riconosciuto e molto apprezzato in ambito aziendale, sia in Italia che all’estero, attestati professionali comprovanti le competenze tecniche del partecipante a ricoprire ruoli di Management nei 6 principali reparti della struttura alberghiera e ricettiva. Il Master IHMA è propedeutico anche alle abilitazioni professionali di Direttore di Albergo.
Il profilo dei candidati in uscita Master in International Hotel & Tourism Management è di tipo manageriale, nei principali reparti delle strutture alberghiere & turistiche di standard internazionale. Al termine del percorso formativo i candidati saranno infatti in grado di ricoprire ruoli nelle seguenti aree di aziende turistiche: Front Office Management; Revenue Management; Food & Beverages Management; Marketing & Sales; Amministrazione e gestione finanziaria e Congress Management.
IHMA dispone di un placement tra i più elevati del mercato italiano, non a caso l’effettivo inserimento in azienda con contratto di lavoro dei partecipanti al Master in International Hotel & Tourism Management a termine dello stage è attualmente del 90 %.
Il corpo docente altamente qualificato da IHMA rappresenta una delle più significative garanzie di qualità e di placement del Master.
Ad esempio, solo per citare alcuni nomi, la Faculty di IHMA ospita:
• Johanna Fragano (Vice-Presidente Federalberghi Lazio);
• Palmiro Noschese (Direttore generale Sol Melia Italia, nonché 2° posto al concorso di migliore direttore generale d’albergo in Europa nel 2004);
• Luca Stanchieri (Presidente associazione Italiana COACH professionisti);
• Umberto Vezzosi (Executive-Chef Intercontinental Hotels & Resorts Italia).
I partecipanti al Master IHMA, oltre a condividere momenti didattici di alto livello in compagnia di questi professionisti di eccezione, spesso rimangono in contatto, su richiesta stessa degli stessi docenti, in una forte logica di Networking.