Senza categoria

Strategie online, specializzati col Master in Tourism Digital Marketing della UET

Comunicazione e marketing sono il motore di ogni tipo di business.

Ma ciò è ancor più vero quando si parla di turismo. Perché farsi conoscere in un mercato in cui la concorrenza è tanta è particolarmente difficile.

Tra l’altro farsi conoscere, oggi, non basta più. È necessario colpire l’attenzione e farsi ricordare. E, ancora, far parlar bene di sé, in modo tale da farsi scegliere dai potenziali clienti.

Sicuramente non si tratta di qualcosa che si possa improvvisare. Servono, infatti, competenze e conoscenze specifiche.

Perché il marketing e la comunicazione hanno delle regole precise. Che bisogna rispettare e saper applicare.

Anche e soprattutto su internet, dove le possibilità sono potenzialmente infinite e, pertanto, emergere rispetto ai competitor è più complicato.

Per questo c’è bisogno di figure specializzate, che sappiano muoversi senza fare passi falsi in questo settore.

Il Master in Tourism Digital Marketing organizzato dalla UET – Scuola Universitaria Europea per il Turismo di Milano, consente di acquisire gli strumenti necessari.

A chi si rivolge il percorso formativo

Il Master in Tourism Digital Marketing è pensato per quanti desiderano lavorare nell’ambito della comunicazione online e del marketing digitale. Con particolare riferimento al settore turistico e alberghiero.

Può essere seguito sia in presenza che online e, in questo ambito, rappresenta una delle offerte formative più valide e complete presenti al momento in ambito europeo.

Possono iscriversi sia le persone laureate, sia le persone che hanno già maturato esperienza questo comparto.

In quest’ultimo caso, il master si rivolge prevalentemente a direttori d’albergo, proprietari di strutture ricettive (alberghiere o extralberghiere). Ma anche a ristoratori, consulenti di viaggio, operatori di web agency e tour operator.

Per poter accedere al Master occorre superare una prova selettiva, del tutto gratuita, che non comporta alcun vincolo di iscrizione.

Potrà essere seguito, a scelta di ciascuno studente, online oppure con la modalità in presenza. Le lezioni avranno inizio il 25 ottobre 2021 ed i posti disponibili sono 15.

Sbocchi lavorativi nell’intera filiera turistica

Il turismo online, rispetto all’andamento generale del settore, è in costante crescita.

In futuro, circa la metà di tutte le prenotazioni (viaggi, alloggi, mezzi di trasporto ecc) saranno effettuate su internet.

A ciò si aggiunge che un ulteriore 30% delle prenotazioni sarà in ogni caso influenzato dalle ricerche fatte sul web o le pubblicità online.

Alla luce di queste considerazioni appare chiaro quale sia il peso del web come piattaforma primaria per il marketing e la comunicazione. Ma anche per le vendite e la presenza sul mercato.

Ciò in particolare per le aziende del segmento turistico alberghiero e per gli operatori, che devono confrontarsi con le strategie e gli strumenti del web marketing.

Gli sbocchi lavoratici, quindi, sono possibili presso tutti gli operatori che compongono la filiera dell’industria turistica. Dalle strutture ricettive, ai tour operator, alle agenzie di viaggio eccetera.

Per tutti, infatti, esiste la necessità di incrementare il business. Per farlo occorre applicare correttamente strategie e strumenti di digital marketing. Pertanto sono necessarie figure competenti, che curino a tempo pieno la rete, i canali di comunicazione e la gestione del web.

Gli obiettivi: piena autonomia gestionale

Ciò a cui aspira il Master in Tourism Digital Marketing della UET di Milano è offrire ai partecipanti l’opportunità concreta di acquisire e padroneggiare tutti gli strumenti della comunicazione online e del marketing digitale.

Ossia le competenze tecniche che i futuri professionisti dovranno avere per essere materialmente in grado di programmare, gestire e verificare un’adeguata presenza su internet dell’azienda.

Il percorso di studi, dunque, mira a formare studenti che, al termine del Master, siano capaci di occuparsi dell’intera attività online dell’impresa turistica. Sia dirigendo in maniera globale il web marketing aziendale, sia gestendo i canali di comunicazione e vendita.

Per tale motivo, il master è strutturato come una vera e propria full immersion nelle materie più importanti. Cioè Social Media Marketing, Web Strategy, Content Marketing, Inbound Marketing, Travel Marketing, Brand Reputation e Online Distribution.

Giunto a conclusione del corso, ciascun partecipante dovrà essere in grado di elaborare una strategia di successo per vendita online e la comunicazione.

Un Piano di studi particolareggiato

Il programma di studi previsto dal Master in Tourism Digital Marketing è molto particolareggiato.

Durante le lezioni, che si svolgeranno in modalità full time il venerdì e sabato, in orario 9.00-13.00 e 14.00-18.00, saranno affrontati tutte le materie che un Digital Marketing manager deve padroneggiare.

Dal Social Media all’Influencer and Brand content. Nel dettaglio, gli argomenti che saranno affrontati sono i seguenti:

  • Web Marketing Turistico
  • Destination Marketing
  • Comunicazione Online
  • Social Media e Community Management
  • Digital P.R.
  • E-reputation management
  • OTA e portali di vendita
  • Search Engine Expert / SEO Web Advertising Manager
  • Web Content Specialist

Al termine del percorso formativo, i partecipanti riceveranno l’attestato di Master Tourism Digital Marketing rilasciato da UET – Scuola Universitaria Europea per il Turismo di Milano.

Metodo didattico orientato alla concretezza

Sia che si decida di optare per la modalità online, sia che si preferisca seguire in presenza, le lezioni sono strutturate in modo da favorire la massima interazione.

Ciò per rispettare gli standard promossi della Uet – Scuola Universitaria Europea per il Turismo, che ha fatto della metodologia didattica innovativa uno dei suoi tratti distintivi.

La formula prescelta si ispira ai laboratori: i docenti affiancano l’applicazione pratica all’esposizione dei contenuti teorici.

In questo modo aumentano la partecipazione attiva e il coinvolgimento degli studenti. Che possono porre domande agli insegnanti, o sottoporre loro delle casistiche reali riguardanti case history o contesti aziendali.

La formazione individuale, quindi, sarà più vicina alle esigenze operative reali, poiché si promuove un apprendimento basato sull’esperienza e sull’osservazione diretta e l’utilizzo operativo delle tecniche oggetto d’insegnamento.

A ciò contribuisce anche lo stage, che sarà svolto presso importanti realtà nazionali e internazionale del settore.

Le lezioni online si terranno sulla piattaforma Zoom ed il materiale didattico predisposto dai docenti – selezionati tra i più autorevoli esperti e professionisti del settore – sarà messo a disposizione dei frequentanti in formato elettronico.

Open Day a settembre

Partecipa anche tu il 16 Settembre 2021 gratuitamente alla presentazione dei prossimi Master in partenza della UET Italia – Scuola Universitaria Europea per il Turismo sede di Milano.

Prenota subito il tuo posto o la tua partecipazione on line:

☎ 02.26827859
🖱 www.uetitalia.it/milano
📫 milano@uetitalia.it
➡ Via della Torre, 18 – MM TURRO

Compilando il form potrai ricevere tutte le informazioni.

La UET ti contatterà al più presto.

 

Contatta la scuola


UET Italia – Scuola Universitaria Europea per Il Turismo nasce nei primi anni novanta. Il padre fondatore è uno dei più grandi operatori internazionali, Nouvelles Frontières, che operava già a Parigi e Lione.

Le prime a vedere la luce, in Itali...