Selezionati

Studiare Hospitality Management a Londra/2. Intervista a Claudia Dalla Torre: a Glion con una borsa di studio

Master in Linguaggi del turismo e comunicazione interculturale

Da sempre Glion, l’Istituto svizzero specializzato nella formazione manageriale nel settore dell’ospitalità, è sinonimo di qualità: nel mondo dell’Alta Formazione in Hospitality Management non teme confronti. Non a caso è tra le Top 3 schools al mondo; fa parte del circuito LHE Laureate Hospitality Education, rete internazionale di scuole leader nel settore dell’hospitality management.

Tanti manager italiani si sono formati a Glion, sviluppando carriere davvero interessanti, come dimostra – solo per fare un esempio – l’esperienza di Maurizio Anselmo, direttore del “Grand Hotel dei Castelli” di Sestri Levante. Tra l’altro questa università privata, seppur ben radicata in terra elvetica, è presente anche a Londra. Giulia Natale, giovane italiana laureata in Scienze Politiche, lo sa molto bene: ha infatti deciso di formarsi al GlionLondon per completare i suoi studi e dare una svolta alla sua carriera.

La stessa strada ha deciso di percorrerla Claudia Dalla Torre: è arrivata a Glion grazie a una borsa di studio. Claudia è una ventenne romana con alle spalle una carriera scolastica tradizionale, se non per un’esperienza di un anno in Belgio durante il quarto anno di liceo. Vi proponiamo la sua esperienza.

Grazie per averci concesso questa intervista durante il tuo periodi di esami a Glion.

Claudia: Si, sono un po’ presa dallo studio, ma felice di parlarvi della mia bellissima esperienza a Londra.

Quando hai scoperto questo mondo così particolare? Hospitality Management non è la solita facoltà di economia o di turismo, giusto?

Claudia: Dovete pensare all’università italiana tradizionale e capovolgerla completamente. Questa è Glion. Una scuola dove non conta la memoria o la capacità di studiare per ore e ore su di un libro.

Allora su cosa si basa l’insegnamento?

 Claudia: Innanzitutto lavoriamo sempre su casi pratici, portiamo avanti progetti di gruppo che poi dobbiamo presentare agli insegnanti e al resto della classe. Sviluppiamo le nostre capacità comunicative ed organizzative per diventare futuri imprenditori. E’ una sfida continua. Inoltre le classi teoriche si alternano a corsi pratici di servizio, cucina, reception. Un futuro manager deve saper valutare il lavoro dei suoi dipendenti, ed imparare a svolgerlo, è il sistema migliore. Diversamente dalla scuola tradizionale, a Glion sono previsti due periodi di 6 mesi in stage aziendali in giro per il mondo.

Glion è una scuola internazionale, da dove provengono i tuoi compagni di corso?

Claudia: Siamo un bel pot-pourri! Ci sono inglesi, francesi, portoghesi, tedeschi, olandesi, greci, libanesi, irlandesi, svedesi e lituani. Non male vero?!

Sì, è una bella scuola di vita. Raccontaci come sei approdata a Londra.

Claudia: Durante una vacanza studio in Spagna ho incontrato una ragazza che stava studiando Hospitality Management presso la scuola di Les Roches a Marbella. Era entusiasta e motivatissima. Così ho cominciato la mia ricerca sul web ed ho trovato la combinazione migliore: una scuola svizzera di altissima qualità e conosciuta in tutto il mondo ma con un campus a Londra, la mia città preferita. La scelta però non è stata facile ma quando ho trovato sul sito la possibilità di richiedere una borsa di studio, ne ho approfittato subito e … indovina. L’ho vinta!!! Ero al settimo cielo.
Mi hanno chiesto di fare un video e di spiegare il perché avrebbero dovuto concederla a me. Si sono basati sulla mia motivazione e non sulla votazione dell’esame di maturità.

All’inizio dell’estate partirai per il tuo primo stage. Dove andrai?

 Claudia: Ho fatto diversi colloqui di lavoro e poi ho accettato l’offerta di un’ottima catena alberghiera internazionale: lo Shangrila. Alla fine della scuola vorrei avere una visione globale dell’ospitalità internazionale, è per questo motivo che ho optato per uno stage in Asia, in Malesia per la precisione. Per il secondo stage invece, mi piacerebbe andare negli Stati Uniti.

E poi? Dove ti vedi quando avrai terminato Glion?

Claudia: Vorrei fare esperienza in giro per il mondo per poi tornare a Londra. E’ una città meravigliosa, dinamica e piena di ottime opportunità per noi giovani.

Contatta la scuola


Online dal 2006, FormazioneTurismo.com è un punto di riferimento sia per coloro che desiderano lavorare nell’Hotel Hospitality & Tourism Management, sia per quei professionisti che vogliono tenersi aggiornati per operare con successo in questo settor...