Summer School: Percorsi di cultura ecoturistica e turismo responsabile
L’Assocazione Labor ACT Onlus di Roma intende promuovere la Summer School 2008 in “Percorsi di cultura ecoturistica e turismo responsabile” che si svolgerà tra Roma (parte d’aula) e Zanzibar (parte sul campo) tra il 14 giugno ed il 16 luglio 2008.
La parte d’aula su “Nozioni, concetti e metodi per il turismo responsabile nell’Africa contemporanea“, che si svolgerà secondo la formula weekend, dal sabato alla domenica, sarà tenuta dal Prof. Vincenzo Nocifora dell’Università “La Sapienza” di Roma.
La parte sul campo, nell’arcipelago di Zanzibar (Tanzania), dal 1 al 16 luglio, vedrà i partecipanti impegnati in attività sul campo (incontri con responsabili di progetto, testimonianze di imprenditori locali), escursioni naturalistiche, visite storico-culturali e momenti di apprendimento della lingua swahili presso la State University of Zanzibar.
In dettaglio la Summer School 2008 Italia-Africa è così strutturata:
1a Parte formativa in Italia (Roma, dal 14 al 29 giugno):
Nozioni, concetti e metodi per il turismo responsabile nell’Africa contemporanea
- Consta di trenta ore di formazione d’aula. Si svolgerà a Roma nell’arco di tre settimane presso l’ONG “Ricerca e Cooperazione” (Via Savona, 13/A – 00182 Roma) e si articola in lezioni, testimonianze di esperti, esercitazioni, attività didattiche di gruppo. Questa prima parte verrà svolta seguendo la formula weekend, dal sabato alla domenica, per venire incontro alle esigenze di quanti lavorano e/o studiano durante la settimana.
- I materiali didattici, messi a disposizione dall’organizzazione, sono totalmente gratuiti.
- Prima settimana.
1. Il turismo e la teoria del campo comunicativo.
2. Host e guest nell’esperienza storica del turismo di mercato.
3. La globalizzazione dei mercati ed il turismo insostenibile.
4. La nozione di eco-turismo e di turismo naturalistico.
5. Turismo, natura e cultura: le nuove frontiere della pratica turistica. - Seconda settimana.
1. L’Africa dalla decolonizzazione alla globalizzazione.
2. Perché è così difficile uscire dal sottosviluppo.
3. I guasti della cooperazione internazionale.
4. Che cosa si intende per turismo responsabile.
5. Perché è impossibile il turismo ad impatto zero.
2a Seconda parte sul campo in Tanzania (Zanzibar, dal 1 al 16 luglio):
- La seconda parte della Summer School, l’esperienza diretta sul campo, ha la durata di due settimane (sedici giorni, quindici notti), si svolge nell’arcipelago di Zanzibar sull’Oceano Indiano ed è articolata in quattro percorsi: Percorso linguistico; Percorso naturalistico; Percorso storico-culturale; Percorso in cooperazione allo sviluppo.
- Durante il soggiorno a Zanzibar, i partecipanti avranno la possibilità di frequentare un corso di lingua swahili presso l’Istituto di Kiswahili della State University of Zanzibar (percorso linguistico). Il corso è di dieci giornate di formazione (40 ore circa) e si svolgerà dal lunedì al venerdì, secondo un orario che verrà concordato con le autorità accademiche locali.
- In orario alternativo a quello del corso di lingua saranno organizzate diverse visite didattiche presso le principali realtà eco-turistiche e naturalistiche presenti nell’arcipelago. Il programma delle visite terrà conto delle indicazioni e degli interessi dei corsisti compatibilmente con la disponibilità espressa dai partner locali del progetto. Per maggiori informazioni scaricate dal sito www.viaggioetico.it il file Missione in Tanzania nel quale troverete tutte le indicazioni pratiche e la descrizione dei diversi percorsi previsti.
- I corsisti risiederanno presso piccole strutture ricettive auto-gestite da imprenditori turistici locali, site nella capitale Stone Town. Saranno accompagnate in Università e nelle visite didattiche attraverso un minivan con autista ed accompagnatore (di lingua italiana).
- L’organizzazione si occupa di: prenotare il biglietto aereo andata e ritorno; prenotare i pernottamenti in stanza singola nelle strutture ricettive dell’isola;prenotare la colazione e il pranzo per tutte le giornate di soggiorno a Stone Town; mettere a disposizione un pulmino con autista e accompagnatore nei giorni di lezione; organizzare le visite didattiche presso le principali realtà turistiche dell’arcipelago; garantire la copertura assicurativa per tutta la durata del viaggio.
- I corsisti saranno messi in contatto con alcune delle principali realtà presenti in Tanzania con propri progetti di cooperazione internazionale. Gli incaricati di VIAGGIO ETICO si occuperanno di facilitare gli accordi necessari per la realizzazione di stage formativi presso le sedi delle ONG presenti in Tanzania. Le forme specifiche dell’accordo saranno pattuite di volta in volta sulla base delle esigenze sia degli allievi che delle ONG coinvolte. Lo stage può avere una durata da uno a tre mesi.