Turismo, verso il futuro con il Master in Digital Marketing
Marketing e comunicazione sono tra i motori del settore turistico.
La conoscenza di un luogo, di una cultura, o di una realtà ricettiva sono, infatti, il punto di partenza del viaggiatore.
Oggi, con l’esplosione del web, queste attività vanno ripensate in chiave digital. E chi se ne occupa deve avere nuove e specifiche competenze rispetto al passato.
Il Master in Digital Marketing Turistico messo a punto dalla UET – Scuola Universitaria Europea per il Turismo di Milano si occupa propri di questo.
L’obiettivo è di fornire agli studenti tutti gli strumenti necessari per operare con successo nel campo del marketing online.
L’accesso alle lezioni, che partono il 25 ottobre, è riservato a soli 15 iscritti.
È possibile scegliere tra la versione in presenza, con frequenza full time, o quella online, con frequenza nel fine settimana.
Al termine del percorso viene rilasciato il Certificato di Master in Digital Marketing Turistico.
Turismo, il futuro parla digitale
Quella del digitale, in ambito turistico, è una tendenza che ha già preso piede e che è destinata a crescere ancora in futuro.
Il settore sarà sempre più orientato verso il web e verso l’uso di tutte le nuove tecnologie.
Già oggi una gran parte delle prenotazioni avviene online. Si prevede che la percentuale arrivi, nel periodo venturo, al 50% del totale.
Un altro terzo, invece, anche se formalizzato tramite altri canali vedrà comunque una parte del percorso svolgersi su internet.
In questo scenario, il web diventa il canale privilegiato per la comunicazione e il markenting. Il luogo in cui avviene non solo la commercializzazione, ma anche la promozione del proprio prodotto.
Per questo, per le aziende che operano in questo ambiente è divenuto fondamentale avvalersi di professionisti specializzati.
Il Master in Digital Marketing Turistico della UET è una delle proposte migliori in Europa su questo fronte.
A chi è dedicato il percorso formativo
La proposta formativa elaborata dalla UET è pensata per i laureati o i diplomati che abbiano o meno un’esperienza nel modo turistico e alberghiero.
Sono destinatari privilegiati del master gli operatori di tour operator e agenzie di viaggio, ma anche figure di direzione alberghiera o proprietari di strutture ricettive.
Così come lo sono i sales manager, i ristoratori o i consulenti di viaggio.
Insomma, sia chi deve occuparsi di vendite e prenotazioni, sia chi deve occuparsi della parte gestionale di imprese e strutture ricettive.
Si tratta di un percorso pensato per chi desidera migliorare sensibilmente le performance.
Dotandosi delle conoscenze e delle capacità necessarie per padroneggiare tutti gli step per una massima operatività online.
Per accedere al Master in Digital Marketing Turistico occorre superare un’iniziale prova di selezione.
Gli obiettivi e gli sbocchi nel lavoro
Il Master in Digital Marketing Turistico ha come obiettivo finale quello di formare figure capaci di seguire in prima persona tutta l’attività digital di un’azienda turistica oppure alberghiera.
Fornendo ai partecipanti non solo conoscenze teoriche, ma anche tecniche operative necessarie a gestire l’intero processo.
A cominciare dalla verifica di una corretta presenza su internet dell’azienda, passando dalla gestione dei canali di vendita e della comunicazione, fino ad arrivare alla direzione complessiva del web marketing.
Dopo aver frequentato le lezioni, gli allievi sapranno organizzare in autonomia un’efficace strategia di vendita online e campagne comunicative di successo.
Per quel che riguarda gli sbocchi occupazionali, il Master forma operatori destinati a diverse realtà lavorative.
Come, ad esempio, le strutture ricettive alberghiere ed extralberghiere, ma anche le travel agency o destination company.
Una full immersion per operare sui canali online
Frequentando il Master in Digital Marketing Turistico della UET gli studenti avranno l’opportunità di conoscere a 360 gradi la materia.
Impareranno le regole del Social Media marketing, del Travel marketing, del content marketing e dell’inbound marketing.
E per loro la Web strategy, l’Online distribution e Brand reputation non avranno più segreti.
Il piano di studi del Master in Digital Marketing Turistico, articolato in 250 ore di lezioni, approfondisce tutti gli aspetti degli argomenti citati.
Particolare attenzione vinee rivolta alla Comunicazione online. Sia con lo studio dettagliato del Social media e Community Management, che con quello dell’E-reputation management.
A queste materie si affiancano quelle dedicate al SEO, al Search engine marketing, Web advertising e al Web content.
Altrettanta rilevanza è attribuita all’area del Web marketing turistico. Sono, infatti, previsti moduli dedicati al Destination marketing, al Digital P.R., OTA e portali di vendita.
Un metodo formativo pensato intorno allo studente
Accanto alla modalità in presenza a Milano, chi è interessato a partecipare potrà optare per quella online, che si svolgerà con lezioni interattive su piattaforma dedicata.
La modalità di insegnamento prende ispirazione da quella dei laboratori. Ossia i docenti affiancheranno all’insegnamento su base teorica anche l’applicazione di elementi pratici.
L’attenzione a favorire le esigenze operative è data anche dal fatto che viene sempre favorita l’interazione e il coinvolgimento dei partecipanti.
Viene illustrato l’utilizzo concreto delle tecniche e degli strumenti del marketing digitale.
L’insegnamento è proposto bilanciando ascolto, spiegazione in aula, osservazione diretta e apprendimento delle esperienze riportate.
A tutto ciò si aggiunge uno stage di 3 o 6 mesi, svolto presso le aziende partner della UET, ovvero le realtà più rilevanti del settore.
Ciò consentirà ai partecipanti si mettere in pratica da subito le competenze maturate a lezione.
Le lezioni, tenute da docenti universitari ed esperti di lungo corso del settore, saranno supportate dal necessario materiale didattico. Che sarà messo a disposizione dei frequentanti in formato elettronico.