Il turismo web 2.0. Marketing, comunicazione e nuovi modelli di business
La gestione delle imprese turistiche nel web 2.0., l’evoluzione della professione e le nuove competenze in un settore strategico per lo sviluppo del sistema Italia al Master Management del Turismo Gruppo 24 ORE.
L’Italia è tra i Paesi con le maggiori potenzialità di sviluppo in campo turistico. Con due terzi del patrimonio storico-artistico mondiale, un’offerta eno-gastronomica al top nel mondo, città d’arte ineguagliabili e circa ottomila chilometri di coste il nostro Paese dovrebbe essere il laboratorio turistico per antonomasia. Invece i risultati sono contenuti perché l’Italia non è ancora riuscita a sfruttare pienamente le opportunità di cui dispone.
C’è indubbiamente bisogno di una nuova leva di manager che sappiano gestire la trasformazione dell’industria turistica e il necessario rinnovamento.
Il Master Management del Turismo organizzato dal Gruppo 24 ORE offre un percorso formativo multidisciplinare e attento alle problematiche della gestione del settore.
Il Master si articola in una serie di moduli didattici che aprono la strada alla specializzazione all’interno di un confronto costante con le esperienze più avanzate sia in Italia che in campo internazionale. Il programma, attraverso lezioni pratiche, in aula e online, project work, laboratori e testimonianze di importanti Esperti del settore, si aggiorna con importanti novità per il 2013: Marketing digitale, e-commerce e brand reputation; le nuove professioni digitali nel turismo; imprenditorialità e startup per il turismo; yeld & revenue management.
I dati delle precedenti edizioni mettono in risalto che, oggi più che mai, investire in una formazione d’eccellenza nell’ambito del turismo, unita a capacità relazionali, ottima conoscenza di almeno una lingua straniera e una conoscenza globale del settore, costituisce un vantaggio competitivo per l’ingresso e la successiva affermazione nel mondo del lavoro. Oltre il 90% dei diplomati sono infatti confermati al termine del periodo di stage o hanno trovato immediatamente un replacement nel settore.
Le aree prevalenti di inserimento sono state:
- Aziende nazionali e multinazionali;
- Istituzioni del turismo in Italia e all’estero;
- Hotellerie, villaggi turistici e altre strutture ricettive
- Tour operator, network di agenzie di viaggi, agenzie online
- Organizzazioni pubbliche e private per la promozione e lo sviluppo di prodotti turistici territoriali
- Società di consulenza specializzate nella realizzazione di progetti turistici
- Vettori, porti e società aeroportuali, compagnie di navigazione
Sono in corso le selezioni per l’ammissione e per l’assegnazione delle borse di studio alla quinta edizione del Master, della durata di 5 mesi di formazione (85 giornate in aula e 15 online) e 4 mesi di stage, in partenza a Roma il prossimo 27 novembre 2013.