UET, ecco tutti i Master in programma a Roma e Milano nel 2015
Mentre il 2014 si avvia alla conclusione, alla UET, la Scuola Universitaria Europea per il Turismo, già si lavora per programmare un 2015 che si prevede altrettanto intenso sul fronte dei master. Nella sede di Roma ne sono stati organizzati quattro, ai quali si aggiungono i due programmati a Milano.
Un’offerta formativa a tutto campo, in grado di trasferire ai partecipanti tutte le conoscenze e le capacità necessaria per giocare un ruolo da protagonista nel mondo del lavoro, con particolare riferimento – naturalmente – a quello dell’hospitality.
Per chiarire ogni dubbio a gennaio c’è l’Open Day
Per conoscere la proposta della UET nel dettaglio è facile: basta partecipare all’Open Day, previsto il 27 gennaio prossimo. Nelle sedi di Roma e Milano il personale darà tutte le informazioni utili per farsi un’idea chiara sui master in partenza e sulle loro peculiarità. In attesa di tuffarvi nel mondo UET, ci pensiamo noi a proporvi una carrellata sui percorsi specialistici in programma.
A Roma master dedicato al Web Marketing Turistico
Il primo master in partenza è quello in Tourism & Hotel Web Marketing: prenderà il via a Roma il 16 gennaio 2015. Terrà impegnati i partecipanti con quattro mesi di lezione e tre di stage.
È molto richiesto perché improntato all’innovazione: partecipare a questo percorso formativo significa acquisire assoluta padronanza dei più moderni strumenti e delle relative tecniche per rendere competitive su Internet le azienda del settore turistico e alberghiero, attraverso la progettazione di efficaci campagne di comunicazione online.
In quattro mesi si approfondiranno le conoscenze di web marketing, applicato in particolare ai social media. Si parlerà dell’importanza della gestione della brand reputation e dell’online distribution, mentre sul fronte dell’ottimizzazione dei profitti si trasmetteranno le conoscenze basilari di revenue.
Gli stage presso le web agency o nei reparti marketing delle migliori strutture alberghiere permetteranno di mettere in pratica sul campo le conoscenze apprese nella fase d’aula.
Questi due ambiti, infatti, rappresentano lo sbocco naturale di questi studi. Ma sarà possibile ritagliarsi opportunità di lavoro anche presso i tour operator, le web travel agency, le società di servizi per il turismo o presso le agenzie e gli enti di sviluppo e promozione territoriale.
A Milano il master in Direzione delle Strutture Alberghiere
A Milano il primo master in partenza è quello dedicato alla Direzione delle Strutture Alberghiere: prenderà il via il 20 febbraio 2015. Anche in questo caso le lezioni saranno distribuite in quattro mesi, mentre lo stage avrà una durata che oscilla fra i tre e i sei mesi.
Questo percorso formativo è stato concepito per sviluppare al massimo le capacità gestionali dei partecipanti, che necessariamente dovranno confrontarsi con un mercato di portata internazionale.
Per vincere queste sfide in una realtà in costante evoluzione, bisogna essere competitivi al massimo. Non è dunque un caso che le imprese del settore cerchino figure professionali qualificate e al passo con i tempi, capaci di saper interpretare e cavalcare i cambiamenti.
Oggi la gestione di una realtà alberghiera va oltre il classico compitino seguendo schemi semplici ma ormai obsoleti. Bisogna saper mettere in campo strategie che sappiano venire incontro ai desideri di una clientela diventata esigente e in caccia di esclusività.
È necessario essere creativi e in grado di proporre pacchetti originali, di offrire servizi di qualità elevata e massimo confort. Il tutto stando attenti ai costi di gestione. Il master concepito dalla UET va esattamente in questa direzione. Metterà i partecipanti nelle condizioni di conoscere ogni singolo reparto di una realtà alberghiera.
Ciò consentirà di allargare i propri orizzonti lavorativi. Con le competenze acquisite consentono infatti di trovare occupazione nei seguenti comparti: front office, food & beverages, sales & marketing, risorse umane, amministrazione e ufficio congressuale.
I master in programma in autunno
Anche nella stagione autunnale sono in programma master di alto profilo alla UET. Nella sede di Roma di master ne sono previsti tre. Il primo è sulla falsariga di quello di Milano: il 16 ottobre 2015, infatti, prenderà il via quello in Direzione delle Strutture Alberghiere e Ricettive, studiato per centrare gli stessi obiettivi: essere competitivi e capaci di gestire ogni singolo comparto delle strutture del mondo dell’hospitality.
Anche in questo caso la durata delle lezioni è di quattro mesi, mentre lo stage – della durata di tre mesi – si terrà nelle migliori strutture del settore.
Non a caso questo percorso specialistico fa parte della IHG Academy: è il frutto di una partnership tra UET e Intercontinental Hotel Group (Crowne Plaza e Holiday Inn sono solo alcuni dei marchi di questo gruppo) che punta a creare i nuovi manager destinati a ricoprire ruoli di responsabilità negli oltre 1.300 hotel che il gruppo alberghiero intende aprire nei prossimi anni. Si parla di circa 160 mila assunzioni.
A ottobre a Roma e Milano si studiano le nuove Destinazioni Turistiche
Il 16 ottobre 2015, sia a Roma sia a Milano, prenderà il via anche il Master in Management delle Destinazioni turistiche. Questo percorso formativo dura complessivamente sette mesi (quattro di lezioni e tre di stage, ma a Milano il tirocinio può durare fino a sei mesi) e mette gli allievi nelle condizioni di poter operare con profitto presso i tour operator, le agenzie di marketing territoriale e le agenzie di rappresentanza delle compagnie aeree, oppure in qualità di sales promoter.
La marcia in più? Gli studi permetteranno di creare pacchetti innovativi, in grado di differenziarsi dagli altri, in modo da essere competitivi sul mercato. Si presterà particolare attenzione alle varie nicchie tematiche, come ad esempio il turismo avventura, il cicloturismo, il business travel o, ancora, il turismo religioso.
A Roma master breve in Food & Beverage Management
Il 26 ottobre 2015, infine, nella sede capitolina della UET partirà anche un Master breve dedicato al Food & Beverage Management. Le lezioni dureranno due mesi, cui si aggiunge un tirocino della durata media di tre mesi.
Consente di acquisire le migliori conoscenze per poter lavorare con successo davvero a tutto campo: oltre che nello specifico reparto alberghiero, anche nelle società di catering, nelle catene della ristorazione e naturalmente nei ristoranti di lusso.