Selezionati

Alla UET torna Luglio Orienta, la “bussola” che ti guida verso il mondo del lavoro

Master per Manager Turistici

Vale la pena continuare a studiare? Conviene specializzarsi? Ci sono opportunità lavorative reali nei settori del turismo e dell’ospitalità? Quali le figure più richieste sul mercato? Sono questi alcuni fra i più comuni interrogativi “estivi” che ronzano nella testa di chi ha da poco terminato un percorso di studi e non ha ancora deciso “cosa farà da grande”.

Muoversi in questa selva di dubbi in effetti non è affatto semplice, ma è pur vero che una decisione bisogna pur prenderla, visto che la stagione dei master è più vicina di quanto si pensi. A maggior ragione perché spesso e volentieri è necessario superare una selezione. Ebbene, una bussola per aiutarvi a scegliere la strada giusta ve la mette a disposizione la UET, la Scuola universitaria europea per il turismo.

Porte aperte a Roma e Milano

Nelle sedi di Roma e Milano, infatti, anche quest’anno sarà riproposta “Luglio Orienta”: per un mese gli interessati potranno chiarirsi le idee non solo conoscendo l’offerta formativa della scuola, ma anche confrontandosi con gli operatori del settore e del mondo imprenditoriale.

Un’occasione più unica che rara per scoprire le nuove tendenze del mercato del lavoro, le conseguenti prospettive occupazionali e le proprie reali inclinazioni. Non a caso gli interessati vengono seguiti singolarmente, in modo da poter comprendere più a fondo le loro potenzialità e i settori nei quali possono giocarsi la concreta opportunità di trovare un lavoro.

La UET faciliterà al massimo questo compito mettendo sul piatto percorsi formativi che fanno dell’innovazione e del costante aggiornamento i suoi principali punti di forza. Ma che, soprattutto, permettono di essere già pronti per affrontare le sfide imposte da un mercato del lavoro, a sua volta in costante evoluzione.

In attesa di fare un salto nelle sedi della UET con l’appuntamento di “Luglio Orienta”, un’infarinatura sui master in partenza ve la diamo noi.

I Master in partenza a Roma

Nella sede di Roma sono quattro i master in partenza nel mese di ottobre. Il 16 ottobre 2015 prenderà il via il Master in Direzione delle Strutture Alberghiere e Ricettive, articolato in 4 mesi di lezioni e 3 mesi di stage. Si presenta ai nastri di partenza con un placement di tutto rispetto: il 70% dei partecipanti, infatti, trova lavoro.

Non a caso questo master è inserito nella IHG Academy, nata dalla partnership con l’Intercontinental Hotel Group, gruppo alberghiero (tra i suoi marchi anche l’Holiday Inn e il Crowne Plaza) a caccia di 160mila persone da inserire nei 1300 hotel di prossima costruzione.

In partenza, sempre il 16 ottobre, anche il Master in Management delle Destinazioni Turistiche: 4 mesi di teoria e 3 di pratica (con lo stage) permetteranno ai partecipanti di conoscere a fondo tutti i segreti di una professione in costante espansione.

E che offre sbocchi lavorativi a tutto campo: nel mondo dei tour operator, nelle agenzie di marketing territoriale, nelle agenzie di rappresentanza di compagnie aeree e in tutte quelle attività che necessitano di efficaci sales promoter.

Non meno interessante i 4 mesi di Master (e 3 di stage) in Tourism & Hotel Web Marketing. Anche in questo caso il primo giorno di lezione è fissato per il 16 ottobre, ma cambia ovviamente la sostanza: in questo caso la preparazione è orientata tutta verso il mondo del web, con particolare riferimento ai social media.

Gli allievi avranno la possibilità di conoscere tutti gli strumenti necessari per consentire alle aziende del settore di essere presenti con efficacia sul web , anche attraverso una comunicazione che sappia realmente interpretare le esigenze dei potenziali clienti. Notevoli gli sbocchi occupazionali: si va dalle imprese alberghiere a quelle turistiche, dai tour operator alle web agency.

Il 26 ottobre, infine, prenderà il via il Master breve in Food & beverage Management. In 2 mesi di lezioni e durante uno stage che dura non meno di 3 mesi (può arrivare fino a 6) i partecipanti potranno acquisire tutte le conoscenze utili e qualche trucco del mestiere per operare non solo nei comparti food & beverage delle migliori strutture alberghiere, ma anche nelle società di catering.

I Master in programma a Milano

Simile, ma solo in parte, la proposta dei Master nella sede di Milano della UET. I percorsi formativi in partenza nella sessione autunnale sono in tutto tre. Due di questi prenderanno il via il 16 ottobre. Parliamo del Master in Management delle Destinazioni Turistiche e del Master Direzione Strutture Alberghiere, i cui programmi (e prospettive occupazionali) sono in buona sostanza simili a quelli in partenza nella sede di Roma.

Entrambi i percorsi formativi prevedono 4 mesi di lezioni e uno stage la cui durata oscilla fra i 3 e i 6 mesi. Identico l’obiettivo dei due master: fare in modo che gli allievi formati possano entrare agevolmente nel mondo del lavoro, grazie a un bagaglio di conoscenze e competenze di qualità elevata.

L’altro percorso formativo in partenza a Milano è quello di Alta Specializzazione in Congress & Event J. Manager. La campanella della prima lezione suonerà il 5 ottobre. I partecipanti saranno impegnati con le lezioni per 70 ore; seguirà uno stage di 3 mesi.

Può essere considerato a pieno titolo un master al passo con i tempi: il settore congressuale è infatti tra quelli che stanno facendo registrare una costante crescita nel sistema turistico. Permetterà ai partecipanti di acquisire tutte le conoscenze per gestire ogni singola fase dell’evento: dall’incontro con il cliente all’organizzazione vera e propria.

Questo corso di alta specializzazione offre sbocchi occupazionali nelle agenzie specializzate nell’organizzazione di eventi, nel comparto congressi ed eventi dei grandi alberghi, nelle società di società di servizi per il turismo e nelle agenzie incentive.

Contatta la scuola


UET Italia – Scuola Universitaria Europea per Il Turismo nasce nei primi anni novanta. Il padre fondatore è uno dei più grandi operatori internazionali, Nouvelles Frontières, che operava già a Parigi e Lione.

Le prime a vedere la luce, in Itali...