Università “Parthenope”, a gennaio 2015 le selezioni per il Master in Tourism & Hospitality Management
Per i laureati di I e II livello nelle discipline economiche e aziendali, della comunicazione e delle scienze sociali c’è una grande occasione per investire su se stessi, specializzandosi in quello che è destinato a diventare il settore trainante del rilancio economico del Bel Paese: parliamo naturalmente del turismo e più in generale dell’industria dell’ospitalità.
Questa opportunità la offre l’Università degli studi di Napoli “Parthenope”: a partire da gennaio 2015 lancerà infatti il Master universitario di I livello in Tourism & Hospitality Management. Per iscriversi c’è tempo fino al 31 dicembre prossimo.
Questo percorso di specializzazione proposto dall’ateneo campano offre ai partecipanti l’occasione di crearsi un profilo professionale assolutamente qualificato e competitivo, in grado di giocarsi le proprie opportunità lavorative anche all’estero. Questo obiettivo si raggiunge grazie a un lavoro di squadra che coinvolge, oltre all’Università “Parthenope”, docenti di vari atenei italiani e stranieri, oltre che imprese e destinazioni turistiche di eccellenza.
Innovazione e internazionalizzazione: ecco la “fabbrica” dei manager di successo
Questo percorso formativo ha una marcia in più perché se da un lato analizza a 360 gradi le diverse problematiche del turismo e trasmette le conoscenze relative a numerose discipline legate a questo comparto, dall’altro propone un approccio di livello internazionale, proprio grazie al coinvolgimento diretto di docenti e business school stranieri.
L’obiettivo finale non è semplicemente quello di creare dei manager per gestire imprese e destinazioni turistiche, ma è quello di formare nuove figure professionali capaci di portare una ventata di innovazione nel settore.
Gli allievi dovranno essere in grado – grazie alla conoscenza multidisciplinare acquisita – di interpretare le nuove sfide lanciate dal mercato, di far decollare le destinazioni turistiche o le singole imprese, anche e soprattutto attraverso la ideazione di prodotti turistici esperienziali capaci di soddisfare i bisogni differenziati dei diversi segmenti di mercato consolidati ed emergenti.
Un programma che guarda all’e-tourism e alle nuove forme di turismo
Che la carta vincente del Master in Tourism & Hospitality Management sia quella dell’innovazione, lo si capisce dalle tematiche che vengono sviluppate durante il percorso di studi. Non è un caso, dunque, che si presti particolare attenzione alle nuove tecnologie, all’esplosione dei social network e quindi all’e-tourism nonché nuove forme di turismo.
Durante le lezioni sarà infatti all’ordine del giorno sentir parlare di social media marketing, di e-tourism, di smart destination, di food design, di place branding, di cross-cultural tourism behavior e turismo sostenibile. Ma questa è solo una minima parte delle materie oggetto di studio.
Il master, infatti, è suddiviso in dodici moduli formativi che spaziano davvero a tutto campo: General Management; Business English; Global Scenarios; Tourism Industry; Tourism Marketing; Hospitality Management; Tour Operators and Retail Management; MICE Industry; Destination Management LAB; Special Interest Tourism; Cultural Tourism LAB; Food and Wine Tourism LAB.
Lezioni, laboratori, project work ed esperienze dirette sul campo
Questo master – che impegnerà gli studenti per un anno – naturalmente non si esaurisce con l’attività didattica in aula. Rivestono particolare importanza anche i laboratori sperimentali, a loro volta orientati verso tematiche innovative: Destination Management LAB, Cultural Tourism LAB e Food and Wine Tourism LAB.
Non solo teoria, però. Saranno infatti frequenti le esercitazioni e lo studio di casistiche; saranno proposte testimonianze e project work. Il tutto con un obiettivo: far comprendere ai partecipanti in che modo la “macchina” del tourism e dell’hospitality opera concretamente nella realtà. Ciò permetterà di affrontare con maggiore determinazione una fase altrettanto importante del master: lo stage.
La fase del tirocinio, della durata minima di 250 ore, è fondamentale per due motivi in particolare: viene svolta in aziende italiane grande fama e prestigio che operano in contesti internazionali; offre ottime possibilità di placement.
Altre informazioni utili
Per farsi un’idea sulle peculiarità di questo master è possibile partecipare agli Open Day organizzati dall’Università “Parthenope”: si terranno l’12 e il 26 novembre e il 10 dicembre 2014 sempre con inizio alle 11:00, nella stanza 408, della sede di via Generale Parisi, 13 – Napoli.
Questo percorso di studi – aperto a un numero massimo di 30 partecipanti – prevede un contributo di 3.500 euro. I primi 8 classificati alle prove di selezione riceveranno una borsa di studio (esenzione del pagamento della seconda e terza rata). Sono comunque previste anche altre forme di agevolazioni.
Coloro che supereranno l’esame finale otterranno il titolo di Master Universitario di I livello in “Tourism & Hospitality Management”.