Web 2.0 Turismo e Marketing: a gennaio la III^ ed. del Master UET
L’evoluzione del Web negli ultimi anni ha stravolto l’approccio che gli utenti avevano con il mondo di Internet. Siamo ormai nell’era del Web 2.0, e questo ha comportato un avvicinamento sempre maggiore alla tecnologia, grazie alle numerose applicazioni on-line che permettono anche agli utenti meno esperti di interagire sui siti web. Lo si fa prevalentemente attraverso i social network, i forum, i blog e le chat, ovvero tutte quelle piattaforme di condivisione immediate. Dunque, parliamo di un nuovo approccio alla rete, che avviene in modo del tutto innovativo. Di conseguenza, il mondo delle imprese – di ogni ordine e grado – si è adeguato all’evoluzione che quello che in fondo è il mercato.
La novità che corre sul web ha travolto – in senso positivo ovviamente – anche il settore del turismo. Il Master Web 2.0 Turismo e Marketing, organizzato dalla UET, la Scuola Universitaria Europea per il Turismo, si concentra proprio sul connubio tra il web e il turismo. Lo scopo del Master è quello di formare figure professionali altamente specializzate che sappiano gestire e controllare la presenza in Internet dell’impresa turistico-alberghiera. Questa attività formativa, risponde alla richiesta di figure professionali che siano in grado di pianificare le migliori strategie di comunicazione, marketing e business online.
Il mondo del travel online è sempre più diffuso, anche grazie al mobile. Viaggiatori in tutta autonomia si confezionano vacanze su misura utilizzando internet. L’utente non si sente più uno sprovveduto grazie alla possibilità di accedere a diversi contenuti. C’è chi consulta la rete per verificare recensioni o solo per scegliere la destinazione. In sostanza, ognuno dà una sbirciatina al web prima di programmare un viaggio. Proprio per questo motivo il settore del Marketing Turistico è sempre alla ricerca di nuove brillanti figure che possano con competenza inserirsi in questo mondo. L’azienda turistica, della profonda crisi che ha colpito l’economia globale, ne ha risentito in maniera inferiore rispetto ad altri settori. Segnali positivi, inoltre, vengono dall’aumento dei flussi turistici previsti per il nuovo anno. Un incremento legato all’aumento di domanda proveniente dai mercati dei Paesi emergenti.
In Europa, tanto per citare un esempio, si stima che il flusso turistico per il prossimo anno avrà una crescita di quasi il 3%, mentre le Americhe vedranno un aumento pari al 4%. Le stime più rosee riguardano il Medio Oriente. Il Global Trends Report, prevede infatti un aumento dei flussi addirittura del 7%. Di pari passo cresce anche la presenza delle OTA (online travel agency), e lo share del mobile booking. Secondo Euromonitor si stima che entro il 2017, il canale mobile rappresenterà oltre il 30% del valore complessivo delle vendite di viaggi online.
Per questo motivo le aziende hanno necessità di nuovi professionisti del web marketing, per attuare strategie di vendita che possano raggiungere sempre più utenti finali, per verificare i nuovi trend e trasformare così le esigenze che emergono dal web in opportunità di business per le imprese turistiche.
Se, dunque, il Turismo è la tua passione, trasformala in una professione formandoti con il Master Web 2.0 Turismo e Marketing della UET.
Il Master, che si svolgerà a Roma dal 10 gennaio 2014, avrà una durata di 4 mesi e tratterà argomenti quali: Social Media Marketing, Web Strategy, Revenue, Online Distribution e Brand Management. Una formazione offerta da esperti del settore, rivolta a laureati, diplomati e a coloro che già lavorano nel settore e che desiderano acquisire competenze specifiche di web marketing management, attraverso una modalità formativa che si basa su contenuti teorici e su laboratori. Il master offre ai partecipanti una formazione che permette di sviluppare le competenze necessarie per avviare la propria carriera lavorativa nell’ambito dell’area web marketing di hotel, catene alberghiere e strutture ricettive di medio-grandi dimensioni; online travel agency e tour operator; società di servizi turistici, agenzie ed enti di promozione territoriale e web agency.